X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sangue nell'uovo

Vi è mai capitato di trovarlo?
    A me è successo per la prima volta qualche giorno fa.
    Una bella macchia, vicino al tuorlo, nell'albume.
    Rosso vivo, più chiaro del nostro sangue e non c'erano capillari visibili attorno.
    Per precauzione ho buttato tutto, la prima cosa che mi è venuta in mente è che l'uovo non fosse proprio fresco e quel sangue fosse una specie di "aborto" del pulcino, ma mi sa che ho detto una gran cavolata.
    Comunque avete spiegazioni più logiche?

è capitato anche a me, con le uova fresche del suocero...da allroa faccio per ognio uovo la prova piattino
    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Sarà mica la gallatura?
      Elena

Commenta

mia nonna mi diceva che trattasi di uovo fecondato dal gallo e che raccogliendolo avevo "abortito" un pulcino.. che probabilmente non sarebbe comunque mai nato: se la gallina lo ha lasciato raccogliere mi sa che non aveva nessuna intenzione di covarlo. altrimenti era una faccenda più complicata..
        comunque può capitare anche se l'uovo è bello fresco, quindi non serve buttarlo. se proprio ti fa impressione togli la macchia con un cucchiaino e basta (see.. sembra facile.. [img]graemlins/E17.gif[/img] )
        o se no fai finta di mangiare un polletto.. piccolo piccolo.. [img]tongue.gif[/img]
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

Commenta

ho letto da qualche parte che il sangue dipende da un difetto del tratto genitale della gallina, non mi ricordo le parole esatte spero che qualcuno conosca la spiegazione scientifica, in pratica un capillare rotto puo' provocare la presenza di sangue durante la formazione dell'uovo quando ancora è nel corpo della gallina.... prendetela con le pinze....
          Le mie torte: www.dolcicreazioni.it

Commenta

Mia nonna mi ha dato la stessa spiegazione di Vippi.
            Quando mi capitava di trovare un uovo così l'ho sempre mangiato senza togliere nulla e non è mai successo niente.
            Ciao
            Michela

Commenta

non credo che alle povere galline ovaiole allevate in batteria solo per produrre uova venga mescolato qualche gallo per ingravidarle...
              Quindi, se sono uova del negozio e non del contadino l'ipotesi pulcino è da scartare

Commenta

In effetti erano uova del supermercato.
                Magari ad usarle non succede nulla, ma fa un certo che vedere una cosa del genere.

Commenta

Bluuuuaaaachhhhhhh !!!! E' successo anche a me!!!!Io non avevo avuto tutta questa immaginazione nel darmi una spiegazione dell'evento...ma dopo aver letto le vostre ipotesi......b.b.b.bb....bluah!!!! [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]
                  Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Il tuorlo viene formato nel sacco follicolare, posto nell'ovaio degli uccelli femmina, attraverso la deposizione di strati successivi di materiale. Gran parte del tuorlo viene formato 7-9 giorni prima della deposizione. Quando il tuorlo matura, il sacco follicolare si apre per lasciar uscire l'uovo e si divide lungo una linea chiamata stigma. Qualora alcuni capillari attraversino lo stigma, qualche goccia di sangue può depositarsi sul tuorlo appena viene rilasciato dal follicolo. Questo causa la maggior parte delle macchie di sangue nelle uova.

Se l'uovo fosse fecondato vedresti non una macchia di sangue, ma un grumo chiaro e denso all'esterno del tuorlo, sulla "pellicola" - il sacco vitellino - che lo riveste.
                    Cristina B. (cri*)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: liliumbel:
                      Il tuorlo viene formato nel sacco follicolare, posto nell'ovaio degli uccelli femmina, attraverso la deposizione di strati successivi di materiale. Gran parte del tuorlo viene formato 7-9 giorni prima della deposizione. Quando il tuorlo matura, il sacco follicolare si apre per lasciar uscire l'uovo e si divide lungo una linea chiamata stigma. Qualora alcuni capillari attraversino lo stigma, qualche goccia di sangue può depositarsi sul tuorlo appena viene rilasciato dal follicolo. Questo causa la maggior parte delle macchie di sangue nelle uova.

Se l'uovo fosse fecondato vedresti non una macchia di sangue, ma un grumo chiaro e denso all'esterno del tuorlo, sulla "pellicola" - il sacco vitellino - che lo riveste.
                      </font>[/QUOTE]ecco, io l'avevo spiegata in maniera meno scientifica e meno comprensibile... ma il senso è quello!
                      Le mie torte: www.dolcicreazioni.it

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Carletta:
                        ecco, io l'avevo spiegata in maniera meno scientifica e meno comprensibile... ma il senso è quello!
                        </font>[/QUOTE]Perfettamente lo stesso. Solo che io ho la testa scientifica e il vizio di fare la precisina [img]graemlins/E8.gif[/img] .
                        Eppoi se lo diciamo in due siamo più credibili [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] .
                        Cristina B. (cri*)

Commenta

Operazioni in corso..
                        X