X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• panini semidolci, ricetta Simili - domanda -

Ieri sera ho fatto i panini semidolci delle sorelle Simili, sono veramente eccezionali e molto indicati - secondo me - per la colazione.

la ricetta:

1 kg farina 00 di forza
    400 g circa di acqua
    75 g di lievito di birra
    150 g di burro
    50 g di strutto
    15 g di sale
    100 g di zucchero

Io ho fatto metà dose ed ho usato tutto burro anzichè burro e strutto perché lo strutto non l'ho trovato.

Vorrei provare a farli con il lievito madre, secondo voi come potrei modificare le proporzioni?
    Qualcuno l'ha già fatto?
    Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

io sarà retorica ma non capisco perché si debba mettere tutto questo ldb!
    Nella mia ricetta ne metto 20 gr in 1200 gr di farina e a volte riduco ulteriormente.

Per il Lm Martina seguendo quelle dosi dovresti metterne circa 350 (giusto per andare sul sicuro), fai una prova e poi riduci

Commenta

Elisabetta, anche secondo me il lievito è tantissimo, anche se al gusto non si sente.

Secondo me ne fanno mettere così tanto perché così accorciano i tempi di lievitazione.
      Infatti indicano 50/60 min la prima lievitazione, dopo di che si forgia e si spennella con l'uovo sbattuto e poi altri 50/60 minuti.
      Facendo lievitare un po' più a lungo, secondo me si può tranquillamente ridurre di un bel po' il lievito di birra.

Scusami dove trovo la tua ricetta? Io credo proprio che mi sia sfuggita...
      Che titolo ha che la cerco?

Grazie Eli!
      Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

Questa è la prima di quando ero giovane e anch'io abbondavo con il ldb:

Panini al latte
        500 gr di farina 00
        500 gr di farina Manitoba
        40 gr di lievito di birra
        200 gr acqua
        300 di latte
        60 gr di burro
        24 sale
        20 zucchero

Ma ormai l'ho sostituitta con questa
        Puoi anche ridurrre ulteriormente il ldb e aumentare i tempi di lievitazione

PANINI al LATTE MODIFICATI_Elisabetta
        600 gr di farina di forza o manitoba
        135 gr di acqua
        200 gr di latte
        40 gr di burro
        16 gr di sale
        13 gr di zucchero
        10 gr di lievito di birra

Commenta

Grazie Eli, mi sono copiata tutto!
          Martina!

Commenta

Martina scusa se mi intrufolo, ti consiglio vivamente di provare i panini di Elisabetta,sono fenomenali!
            Li faccio spessissimo i miei figli ne vanno matti! [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Eli, quanto e come fai lievitare?
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Linda grazie del consiglio!

Anch'io vorrei sapere quanto devono lievitare e vorrei sapere se si possono congelare, togliere dal freezer la sera e mangiarli la mattina senza doverli passare in forno, cioè senza che sappiano "di freezer"
                Martina!

Commenta

Ecco le istruzioni di Elisabetta per i panini modificati. Anche io li preferisco con poco lievito.

Sciogliere il LDB nei liquidi (acqua, latte, burro fuso), aggiungere lo zucchero. Mescolare. Aggiungere la farina e il sale. Per la farina regolarsi un po' ad occhio, io ne ho messa circa 1800 gr ma dipende dal tipo di farina, deve essere un impasto morbido. Impastare. Lasciar livitare finche raddoppiano (circa 2,5 ore). Fare dei panini da 30 gr e lasciarli lievitare sulla carta forno (circa 1 ora). Pennellarli con una miscela fatta con tuorlo, latte e sale e infornare a 200 ° per 10 minuti.
                  I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Grazie Tere!!!
                    Martina!

Commenta

I panini modificati (sembra una roba transgenica) di Elisabetta sono favolosi!!!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: linda70:
                        Martina scusa se mi intrufolo, ti consiglio vivamente di provare i panini di Elisabetta,sono fenomenali!
                        Li faccio spessissimo i miei figli ne vanno matti! [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                        </font>[/QUOTE]Ã? vero, li ho fatto ieri a pranzo (ricetta modificata) e sono piaciuti molto. Grazie Elisabetta.
                        https://savitak1.wordpress.com/
                        https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                        (testo italiano in blu)

Commenta

Operazioni in corso..
                        X