X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Diamo inizio agli spatasci

I miei buoni propositi per quest'anno sono due: nuotare dove non tocco e mangiare il pesce. Sul primo..... va bè, sono ancora un po" indietro... diciamo che ho lasciato la ciambellina e ho provato a nuotare. Se sono ancora viva a raccontarlo vuol dire che ho fatto un piccolo progresso.
    Sul secondo però vado meglio. Non solo ho assaggiato, ma ho anche prodotto. Non sapendo nulla, ma assolutamente nulla di come si cucina il pesce, mi sono diretta in pescheria con la mia più bella faccia tosta, ho preso da parte la pescivendola e le ho chiaramente detto che volevo fare la zuppa di pesce e non avevo la più pallida idea di cosa fare (mooolto coquinario, non trovate?? ). La poveretta mi ha pulito una seppia, un totano, due gallinelle una tracina e due preti (pesci preti.... mica s'è messa a gnuda' i frati!) . Poi con pazienza mi ha spiegato tutto. Fai a pezzi seppia e totano, trita la cipolla, schiaccia l'aglio. Soffriggi cipolla e aglio con un po" d'olio, metti seppia e totano, sfuma con vino bianco e aggiungi un po" di passata di pomodoro e il peperoncino. Fai cuocere circa un quarto d'ora e spengi. Prepara il brodo con cipolla sedano e carota. Butta nella pentola i pesci e fai cuocere un altro quarto d'ora o 20 minuti. Filtra il brodo. Buttane un po" , ma non esagerare, nella casseruola della seppia e porta a bollore, a questo punto unisci i pesci e cuoci solo pochi minuti.
    Ho seguito passo passo e ..... è venuta!!! E l'ho pure mangiata, servita ovviamente sul pane tostato.
    Per finire la cena, ho preparato dei cremini con salsa di cioccolata e banane saltate in padella.
    per i cremini ho mescolato 120 gr di zucchero con 100 gr di maizena. Poi ho montato i tuorli di 6 uova con lo zucchero e l'amido. Ho diluito con circa 350 gr di latte tiepido e ho fatto la crema. Ovviamente mi è impazzita, ma ormai sono spatasci che prendo di tacco, questi. Ho minipimerato il tutto e la crema non ha avuto altro da dire. Ho versato in 4 stampini di alluminio e fatto freddare. Poi ho saltato in padella le fettine di banana con burro e zucchero, solo pochi minuti altrimenti si disfano. Ho preparato la salsina di cioccolata sciogliendola con poco latte. Ho messo in forno i cremini, il tempo di mangiare la zuppa, ho velato il piatto di cioccolata, ho sformato i cremini e, per finire, la banana sopra.
    Le bionde, comprendendo l'evento che mamma cucinava e per di più cucinava pesce, hanno preteso una cena a lume di candela..... Probabilmente hanno pure messo una X sul calendario
    Luisa, il bradipo disadattato
    Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
    Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

LA mia fede in te è sempre stata immensa.
    Grazie per avermi ripagato!!
    [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

brava la mia Luisella, ma ancora non ho capito come parli ora e sopratutto dove hai comprato il pesce
      [img]graemlins/E21.gif[/img]
      Raffuccia

Commenta

parlo mezzo cambogiano e mezzo laotiano, però aspiro le C. Il pesce l'ho preso a Camogli [img]graemlins/E17.gif[/img]
        Luisa, il bradipo disadattato
        Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
        Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Commenta

e brava LU ma se non vedo non credo ... le fotine??? [img]graemlins/E21.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lu:
            parlo mezzo cambogiano e mezzo laotiano, però aspiro le C. Il pesce l'ho preso a Camogli [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]A 'amogli vorrai dire [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Lo sapevo che sotto sotto a te piaceva il pesce! [img]tongue.gif[/img]
              Sofia

Commenta

allora se aspiri sei sempre dei nostri
                Raffuccia

Commenta

beh ... e mica è stato uno spatascio?
                  vuoi vedere che "l'aria" di Camogli ti fa bene [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  Anna Maria

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Sofia:
                    Lo sapevo che sotto sotto a te piaceva il pesce! [img]tongue.gif[/img] </font>[/QUOTE]ELAMISERIA!
                    Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Se l'avessi detto io,vè!!
                      La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Non siate maliziosi!!
                        Sofia

Commenta

Non si e' capito se le e' piaciuto Brava Lu sei stata molto coraggiosa. [img]graemlins/applause.gif[/img]
                          Robydinger

Commenta

Ma brava la Lu!!!Per cucinare il pesce..sono un'imbranata..mi hai battuto perché la zuppa non la so fare...Copio la tua ricetta ..si sa mai...
                            [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                            "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                            Karol Wojtyla
                            www.giuliocodega.it

Commenta

Eilà mica vorrai far nevicare a ferragosto! [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Operazioni in corso..
                              X