X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Copertura pan di spagna..

Vorrei ricoprirlo con del cioccolato,basta scioglierlo a bagnomaria o devo aggiungerci qualcos'altro per renderlo più lucente e fluido?
    Ciao!!!

a me piace molto la ganache di cioccolato

Commenta

Copertura lucida di Marialetizia
      Far sciogliere a bagnomaria a fuoco dolce mescolando 200g di cioccolato fondente con 70g di burro e 2 cucchiai di acqua, quando tutto è fluido versare caldo sulla torta.
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Prova questa
        Per la glassa di copertura (io ho omesso il rum però.
        Ingredienti (per la copertura di una torta da 32 cm di diametro)
        210 gr di cioccolato fondente (titolo 65-70%)
        165 ml di panna fresca
        25 gr di miele (zagara di arancio, if possible)
        42 gr di burro ammorbidito
        42 ml di liquore (Cointreau o Rum bianco)
        Procedimento
        Tagliare con un coltello a lama larga (come se si affettasse la cipolla) il cioccolato (in alternativa grattugiarlo, ma è più lungo...) e metterlo in una terrina.
        Portare a bollore la panna con il miele e versare sul cioccolato, mescolando delicatamente fino ad ottenere una consistenza cremosa (la panna scompare, il cioccolato diventa molto lucido).
        Aggiungere il burro ammorbidito e mescolare con una frusta fino al suo assorbimento completo.
        Aggiungere il liquore e, sempre con la frusta, mescolare fino al completo assorbimento.
        Usare (colare sul dolce da coprire). Far raffreddare (e solidificare) a temperatura ambiente per mezz'ora."

Torta Graziana
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Grazie Graziana..dato che vorrei riempire il pan di spagna con la crema,pensi che verrebbe bene se aggiungessi dell'alchermes nella glassa?
          Riguardo al cioccolato,vorrei utilizzare anche degli ovetti monoporzione,alcuni dei quali sono al latte,credi che il risultato finale della copertura venga compromesso?
          Ciao! [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

A me l'alchermes non piace a dire il vero e non saprei che dirti.
            non credo che il risultato finali si comprometta, l'unica cosa che con la stagione calda forse una copertura i glassa di cioccolato non è il max, nel senso che forse non riesce a solidificarsi completamente...
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

La copertura è venuta molto bene Graziana (l'unico inconveniente è che non avevo un rialzo,tu come ti comporti per stenderla?)...nella tua ricetta parli di crema di burro,come la fai?
              Ciao! [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

un piatto o una ciotola rovesciata?
                quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
                http://www.flickr.com/photos/patkanae/

Commenta

Operazioni in corso..
                X