X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ciambella alla ricotta (purtroppo senza foto,uff)

sab e dom ho finalmente avuto tempo x dedicarmi alla cucina , così ho fatto uno sformato di patate, una focaccia con sopra la panna (ricetta Coqui ) e questa ciambella di cui ho trovato la ricetta su un libro (nn ricordo il titolo

250gr farina
    250gr ricotta
    200gr di zucchero
    1 bustina di lievito
    1 limone (succo e scorza)
    50gr burro

siccome nn avevo lievito istantaneo,ho usato il lievito maestro,mischiato a un po' di latte e aggiunto all farina

poi ho lasciato lievitare x 30min (praticamente fino al raddoppio dell'impasto) e ho aggiunto tutti gli altri ingredienti

infine,ho messo in forno a 180° x 40min ed è venuta sofficissima e buonissima [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    Streghella

Mi sa che non ho capito.... hai usato il lievito di birra secco al posto di quello chimico?
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

Commenta

il lievito "maestro" mi pare si chiami, della pane degli angeli
      Streghella

Commenta

ma che bella idea! Stasera la provo [img]smile.gif[/img]
        Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
        La cuoca che copia

Commenta

Per fortuna Marina è in ferie .. ma c'è sempre Susanna. Attenta Streghella [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

guarda qui
          http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...49.html#000000

PS ma senza uova?

Commenta

Ecco, Eli, ho visto il topo e ho pensato subito a quello lì [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Luisa, il bradipo disadattato
            Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
            Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Elisabetta66:
              Per fortuna Marina è in ferie .. ma c'è sempre Susanna. Attenta Streghella [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
              guarda qui
              http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...49.html#000000
              PS ma senza uova?
              </font>[/QUOTE]ma daiiiiiii!!!

la ricetta l'ho riportata a memoria,dici che mi son scordata un uovo? nn mi pare xà ..

nn sapevo fosse già stata messa una ricetta così:ma Marina l'ha inventata? x' è uguale a quella del libro [img]graemlins/E17.gif[/img]

lo sapevo io che i coqui son sempre + a [img]graemlins/applause.gif[/img] vanti
              Streghella

Commenta

Diciamo che è simile... qui si parla anche di burro e succo di limone mentre non ci sono le uova... proprio uguale non mi sembra .-D:

Perà deve essere dimolto bona!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]

Commenta

Anche io ne ho una simile, con ricotta e uova e succo di limone ancora più abbondante, secoli che non la faccio più: come ritrovo la ricetta, la posto.
                  A proposito, la cuocevo nel famoso fornetto caccavelloso sul gas, che d'estate col caldo è quasi preferibile a quello eletttrico...

[ 07.06.2005, 18:19: Messaggio modificato da: Luciotta ]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                    Diciamo che è simile... qui si parla anche di burro e succo di limone mentre non ci sono le uova... proprio uguale non mi sembra .-D:

Perà deve essere dimolto bona!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                    </font>[/QUOTE]No rossanina io non dicevo che era uguale! Ma quella torta alla ricotta aveva sollevato un tale polverone sul gnucca-si/gnucca-no

Commenta

Operazioni in corso..
                    X