E' una torta adatta alla stagione estiva io la preparo il giorno prima e la conservo in frigo. Si può sostituire con qualsiasi tipo di frutta (buonissima anche con una coulis di fragole).
Ingredienti per 10 porzioni
- per base torta:
250 gr. biscotti secchi
150 gr. burro
1 uovo
- per il ripieno:
3 uova
3 cucchiai zucchero
1 vanillina
250 gr. ricotta
200 gr. mascarpone
2 cestini di mirtilli freschi o altrettanti congelati
Preparazione
Sbriciolare i biscotti e impastarli con l'uovo e il burro morbido, quando tutto è ben amalgamato schiacciare con le dita direttamente nella tortiera (cm.28 apribile).
Montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina la ricotta e il mascarpone, aggiungere gli albumi montati.
Mettere il composto sopra la base e infornare per 30 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo cuocere i mirtilli con qualche goccia di succo di limone e zucchero a piacere, appena sono cotti stendere sopra alla torta.
questa e'una mia ricetta che non avevo ancora postato.Provala e' di sicuro successo!!!!
Se ce la faccio metto anche la foto [img]graemlins/hello.gif[/img]
Stellyna, qualche tempo da Chandra postà questo:
Cheesecake alle fragole
Frullare nel robot 200 gr di biscotti digestive e amalgamarli a 100 gr di burro(io ne ho usati 80 gr),con questi foderare una tortiera a cerniera apribile di 24 cm di diametro. e mettere in frigo x almeno 1 ora.
Lavare 250 gr di fragole,tenerne 100 gr intere da parte e frullare il resto(io le ho frullate tutte...e infatti il cake mi e' venuto troppo morbido):metterle in un pentolino con 3 cucchiai di zucchero e il succo di 1\2 limone e far restringere 15 minuti.Raffreddare.
Montare per 5 minuti 200 ml di panna fresca e unire qualche bacca di vaniglia(o,in mancanza, vanillina).
Sgusciare 4 uova(io ne ho usate 3 e anche x questo mi e' rimasto troppo morbido..
)e montarle con 130 gr di zucchero,unire 400 gr di formaggio morbido(ricotta,squacquerone o philadelphia..io ho usato quest'ultimo),lavorando dal basso verso l'alto,unire poi il pure' di fragole e la panna,stando attenti a non smontarla.
Versare il composto sui biscotti,livellare con il dorso di un cucchiaio inumidito e infornare a 170° x 40 minuti circa.
Lasciar raffreddare,sformare e decorare con le altre fragole a ventaglio...
Io invece ho appoggiato delle fettine di fragole in superficie e ho preparato una gelatina con un frullato di fragole(circa 150 gr)a cui ho aggiunto un paio di cucchiai di zucchero,un po' di succo di limone e 2 fogli di colla di pesce ammorbidita(4 gr).Lasciata raffreddare e versata sulla superficie del cake...messa in frigo a solidificare e poi sformata..
In realta' io la torta l'ho preparata e cotta in forno solo con l'anello della tortiera poggiata su un piatto da portata..
Martina!
ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?
ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?
Commenta