X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• crema di marroni

gentili coquin@arie, esperte pasticcere [img]smile.gif[/img]
    che cosa ci fareste con una confezione di crema di marroni (che dicono essere molto buona) da 350 gr?
    Devo fare un dolce per domenica, che cosa mi consiglate?
    crostata? bavarese? .....

grazie per il prezioso aiuto
    Giuliana
    Giuly

D'istinto ti stavo rispondendo: cosa ci faccio? prendo un cucchiaio e ci do dentro finché non vedo il fondo del barattolo!! [img]tongue.gif[/img]

Io farcirei un pan di spagna al cioccolato, e guarnirei sopra con panna e marron glaces
    Anzi, qualche pezzo di marron lo metterei pure dentro, mischiandolo alla crema di marroni.
    Per la bagna del pan di spagna userei del rhum mooooolto allungato con sciroppo, che resti delicato [img]smile.gif[/img]

Commenta

COn la crema di marroni faccio una bella crostata con frolla al cacao e al posto della marmellata uso la crema di marroni.

Se vuoi renderla puù leggera (non senso delle calorie.. [img]graemlins/E16.gif[/img] ) cuoci la frolla vuota, poi la ricopri con la crema di marroni mischiata a panna montata o a crema pasticcera. Decora con cuiffi di panna e marron glace. Una bella spolverata di cacao dà il tocco finale.
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Mattonella di crema di marroni e cioccolata, da qualche parte nel DB
        Luisa, il bradipo disadattato
        Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
        Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Commenta

bavarese di marroni di Betti,spetta che la cerco
          Paola

le mie foto

Commenta

BAVARESE AI MARRONI
            dosi per uno stampo da 1l. (quello tupperware piccolo va benissimo)

11 g. di gelatina in fogli
            3 tuorli piccoli
            80 g. di zucchero semolato
            2 dl. di latte
            100 g. di marmellata di marroni
            1 cucchiaio abbondante di rum
            250 g di panna montata
            qualche marron glacè sbriciolato

Montare molto bene i tuorli con lo zucchero, poi versare a filo il latte fatto scaldare fin quasi al bollore. Mettere a bagno la gelatina e cuocere a bagnomaria la crema inglese fino a che non vela il cucchiaio (85°). Fuori dal fuoco aggiungere la gelatina ammollata e ben strizzata e filtrare tutto attraverso un colino fitto facendo raffreddare in una terrina. Intanto frullare la marmellata col rum ed aggiungere il composto con la gelatina, ormai freddo. Filtrare di nuovo. Montare la panna, amalgamarla con delicatezza assieme ai marron glacè sbriciolati( io ho usato dei marroni sciroppati che avevo in casa). Riempire lo stampo e mettere in frigo per almeno due ore.

eccola,io ho utilizzato solo 8gr. di colla di pesce e per me era perfetta
            Paola

le mie foto

Commenta

Io ho assaggiato questo e mi è piaciuto tantissimo.

SEMIFREDDO CASTAGNE-Grazia

2 tuorli,
              50 gr.di zucchero,
              200 gr. di marronata gia' vanigliata,
              250 gr.di panna montata.

Montare i tuorli con lo zucchero,amalgamarvi la marronata.
              Montate la panna e un poco per volta,incorporatela al precedenta composto.
              Infine aggiungete i marron glace' sbriciolati.
              Versate il composto in 1 contenitore che avete precedentemente rivestito con la pellicola trasparente e mettete in freezer.
              Quando la sformate, andrebbe decorata con le violette candite, ma......io le ho eliminate
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

quando è "arrivata"
                non sono stata li a persarci su l'ho aperta e l'ho gustata [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                mi è piaciuta e l'ho spalmata sul pane [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

che cosa ne pensate di un disco di frolla al cioccolato con su uno "strato" abbastanza alto di marronata+liquore+panna montata, un po' di colla di pesce (x tenerla su)e magari gocce di cioccolato, fatta solidificare e decorata, non so ... con cacao in polvere e marron glasè ?

oppure la base fatta con il pds (comprato )

che dite? è una schifezza?
                  Giuly

Commenta

rucoletta, meno male, mi sentivo già un'assassina!
                    (io non sprecherei nemmeno il pane...)

gionata non so, mi lascia perplessa la colla di pesce.... non dovrebbe essere necessaria, ma dipende anche da quanto tempo prima la fai...

Commenta

gionata non so, mi lascia perplessa la colla di pesce.... non dovrebbe essere necessaria, ma dipende anche da quanto tempo prima la fai... [/QB][/QUOTE]

la faccio sabato pomeriggio per la domenica. Pensi che un stato alto circa 5 cm non si allosci?
                      Giuly

Commenta

uhm, se hai 350 gr di marronata, ti serve un bel po' di panna montata per fare 5 cm di strato.
                        Perà secondo me se la monti bene, regge, o se la compri già montata, direi idem. In frigorifero, oviamente!Io non la metterei.Anche perché nella marronata è capace che qualche addensante ci sia già .. Sentiamo qualche esperta in colla di pesce, però.

Commenta

Neanch'io ci metterei la colla di pesce. Monterei benissimo la panna, (eventualmente ci aggiungerei un paio di cucchiaini di pannafix) e cercherei di farla il piu' tardi possibile il sabato. Potresti fare un guscio vero e proprio con la pasta frolla, cioè con le sponde laterali, cosi' - si sa mai - in caso di rilassamento la crema non andrebbe comunque in giro.
                          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

questo è il semifreddo di cui parlava Tere (cioè, non quello che ha assaggiato lei, ma la stessa ricetta). è buonissimo, è piaciuto anche a me che non amo le castagne

una cosa come dici tu, con la panna montata, è molto simile a questo. io non ci metterei sotto la frolla, secondo me c'è troppo contrasto. questo si scioglie in bocca, è bello gustarlo da solo e sentire solo i pezzettini del marron glacè.
                            però è questione di gusti, magari a te piace proprio il contrasto...

Commenta

grazie 1000 a tutte, siete fantastiche [img]graemlins/applause.gif[/img]
                              Giuly

Commenta

Operazioni in corso..
                              X