X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• rotolo di pasta sfoglia..e adesso??

Lo so siete in gambissima e ci sono registrate centinaia di ricette, ma io non ho mai fatto una torta salata e adesso mi ritrovo un rotolo di pasta sfoglia che mi dispiace buttare ma non so come utilizzare!!
    Non ho ricotta, però ho spinaci e champignons surgelati, fiordilatte, affettati vari e anche il Bimby se serve!
    Sono una frana, mi aiutate??

Hai un sacco di roba! cuoci le verdure, trita gli spinaci e mescola con la ricotta e un paio di uova, qualche pezzetto di fiordilatte, parmigiano e riempi la sfoglia. Puoi farla tipo crostata, foderando una teglia e versandoci dentro il ripieno (metti sul fondo un po" di pangrattato, che assorbe l'umidità e mantiene la sfoglia croccante) con i ritagli fai una griglia tipo crostata; oppure puoi fare un fagottone, metti il ripieno su metà della sfoglia e copri con l'altra metà , sigillando bene i bordi, fai qualche buchino in superficie per far uscire i vapori, se si ammolla.
    ML
    http://www.tortalandia.it/

Commenta

il bello delle torte salate e' che ci puoi mettere quello che vuoi e viene sempre buonissima anzi alle volte viene proprio slurposa [img]graemlins/slurp.gif[/img] puoi decidere se tritare tutti gli ingredienti insieme e fare un sapore omogeneo oppure metterli a strati e fare sapori distinti... comunque segui i consigli di maria letizia e non puoi sbagliare
      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Io torte salate ne faccio spessissimo, ma non metto troppo ingredienti di natura diversa perché mi sembra che non sentirei più nessun gusto.
        Se è la prima che fai, evita gli spinaci, perché devi veramente eliminare il più possibilie i liquidi e gli spinaci in genere ci han la trappola (linguaggio immaginario). Prendi i funghi passali un pochino in padella con filino d'olio e scalogno o cipolla finissimi. Per eliminare i liquidi. Fai una besciamelle liquida.
        Stendi la pasta, metti i funghi, la besciamelle, e se hai bacon o pancetta metti, ricopri con pezzetti di fiordilatte. Non dimenticare di salare. In forno e gnam. Se ti piace la pasta molto cotta tieni conto che è meglio mettere i salumi a mezza cottura, che altrimenti non saranno più nè presentabili nè gustosi.
        Dicci cosa hai fatto.
        [img]graemlins/E20.gif[/img]
        "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
        "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

Commenta

Io un paio di giorni fà ho fatto questa:

ho amalgamato un po" di ricotta con un po" di spinaci saltati in padella con una noce di burro,ho aggiunto un tuorlo,un po" di parmigiano e ho farcito un quadrato di sfoglia,l'ho ricoperto con l'altro quadrato di pasta,ho spennellato la superficie con un uovo sbattuto e messo a cuocere in forno a 200° per una ventina di minuti.Buonissimo

Commenta

Operazioni in corso..
          X