X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rotolo di pasta sfoglia..e adesso??

    Lo so siete in gambissima e ci sono registrate centinaia di ricette, ma io non ho mai fatto una torta salata e adesso mi ritrovo un rotolo di pasta sfoglia che mi dispiace buttare ma non so come utilizzare!!
    Non ho ricotta, però ho spinaci e champignons surgelati, fiordilatte, affettati vari e anche il Bimby se serve!
    Sono una frana, mi aiutate??

  • #2
    Hai un sacco di roba! cuoci le verdure, trita gli spinaci e mescola con la ricotta e un paio di uova, qualche pezzetto di fiordilatte, parmigiano e riempi la sfoglia. Puoi farla tipo crostata, foderando una teglia e versandoci dentro il ripieno (metti sul fondo un po" di pangrattato, che assorbe l'umidità e mantiene la sfoglia croccante) con i ritagli fai una griglia tipo crostata; oppure puoi fare un fagottone, metti il ripieno su metà della sfoglia e copri con l'altra metà , sigillando bene i bordi, fai qualche buchino in superficie per far uscire i vapori, se si ammolla.
    ML
    http://www.tortalandia.it/

    Commenta


    • #3
      il bello delle torte salate e' che ci puoi mettere quello che vuoi e viene sempre buonissima anzi alle volte viene proprio slurposa [img]graemlins/slurp.gif[/img] puoi decidere se tritare tutti gli ingredienti insieme e fare un sapore omogeneo oppure metterli a strati e fare sapori distinti... comunque segui i consigli di maria letizia e non puoi sbagliare
      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

      Commenta


      • #4
        Io torte salate ne faccio spessissimo, ma non metto troppo ingredienti di natura diversa perché mi sembra che non sentirei più nessun gusto.
        Se è la prima che fai, evita gli spinaci, perché devi veramente eliminare il più possibilie i liquidi e gli spinaci in genere ci han la trappola (linguaggio immaginario). Prendi i funghi passali un pochino in padella con filino d'olio e scalogno o cipolla finissimi. Per eliminare i liquidi. Fai una besciamelle liquida.
        Stendi la pasta, metti i funghi, la besciamelle, e se hai bacon o pancetta metti, ricopri con pezzetti di fiordilatte. Non dimenticare di salare. In forno e gnam. Se ti piace la pasta molto cotta tieni conto che è meglio mettere i salumi a mezza cottura, che altrimenti non saranno più nè presentabili nè gustosi.
        Dicci cosa hai fatto.
        [img]graemlins/E20.gif[/img]
        "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
        "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

        Commenta


        • #5
          Io un paio di giorni fà ho fatto questa:

          ho amalgamato un po" di ricotta con un po" di spinaci saltati in padella con una noce di burro,ho aggiunto un tuorlo,un po" di parmigiano e ho farcito un quadrato di sfoglia,l'ho ricoperto con l'altro quadrato di pasta,ho spennellato la superficie con un uovo sbattuto e messo a cuocere in forno a 200° per una ventina di minuti.Buonissimo

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X