X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Montare tuorli

Iera sera ho preparato la torta Caprese.La ricetta prevedeva di montare 6 tuorli con 300 gr. di zucchero.Ho azionato il mixer per alcuni minuti,ma così come succede spesso, alla fine non si è creata una bella massa chiara e gonfia ma al contrario una massa pesante e i granelli di zucchero si sentivano al tatto.Qualcuno sa come mai?

Ciao a tutti

[img]graemlins/E8.gif[/img]
    Chi nasce povero e brutto ha buone possibilità  che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)

hai usato il mixer o uno sbattitore? in teoria ci vorrebbero le fruste per fare questo lavoro e ad alta velocità ... lo zucchero lo hai messo tutto insieme o gradatamente?
    Le mie torte: www.dolcicreazioni.it

Commenta

Per i dolci prendo sempre lo zucchero macinato finissimo, poi per evitare i granelli potresti sbattere un po' i tuoli, mescolarli allo zucchero e lsciare riposare un po', in modo che l'umido del tuorlo "sciolga" un po' lo zucchero.
      Poi devi mettere nello sabttitotre con le fruste e montare.
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Ho letto ieri che se fai così bruci i tuorli e non si monta più niente... magari Clapton, hai proprio lasciato zucchero e tuorli assieme prima di cominciare a sbatterli
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

esatto, Gerardo, hai lasciato tuorli e zucchero insieme senza lavorarli subito?
          Se è così, le uova si "bruciano" non mi chiedere come mai, ma sta di fatto che è così...
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

solo a titolo "statistico'confermo:anche a me e' stato insegnato che uova e zucchero non devono mai riposare,ma tenuti costantemente sotto frullatura e poi subito amalgamati al resto degli ingredienti [img]graemlins/hello.gif[/img]

..e comunque esistono delle marche di zucchero che propinano un prodotto deludente (a volte non mi riesce neanche il caramello!)

Commenta

Ho usato come sempre lo sbattitore con relative fruste,e non ho lasciato tuorli e zucchero insieme a lungo,anzi le ho montate (anzi ho tentato di montarle) immediatamente.Mi è venuto il dubbio che data la proporzione tra i due ingredienti, forse è più opportuno prima sbattere solamente i tuorli, e poi aggiungere,poco per volta lo zucchero.

Ciao a tutti

[img]graemlins/E8.gif[/img]
              Chi nasce povero e brutto ha buone possibilità  che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)

Commenta

io spessissimo do prima una frullata allo zucchero ... i tuorli li monto con metà dello zucchero frullato ... l'altra metà lo monto con le chiare a neve .... ora però non ricordo bene se la caprese prevede le chiare montate a neve ... ma siiii mi pare proprio di si

ps io con questo sistema ci faccio la sacher!
                irene senza se e senza ma

Commenta

Norman dice: "La torta e' piu' buona se la mangi il giorno dopo".

Norman dice: " 6 uova di gallina ruspante, 125 gr. di burro, 125 gr. di farina, 150 gr di zucchero semolato, 40 gr di zucchero a velo (non vanigliato !) e 150 gr di cioccolato fondente. Per farcia e copertura: 400 gr di cioccolato fondente, 200 gr di confettura di albicocche sciolta con un po' di acqua calda e setacciata. Tutto questo in una tortiera del diametro di 24 centimetri "

Norman dice: "Lo zucchero a velo montato con i rossi e il burro, lo zucchero
                  semolato con i bianchi a neve"

irene senza se e senza ma

Commenta

Stranissimo...le uova erano fresche?? a temperatura ambiente ??
                    Cmq ricordati che per montare un composto usa sempre zucchero semolato...(vedi il pds)

Commenta

Operazioni in corso..
                    X