Qui da fine novembre fino al 23 dicembre è tutto nella normalità si fanno cappelletti ovunque in produzioni da un minimo di 7/8 a 15 e anche oltre uova di cappelletti, io ne à 10 uova fatti nel frizer la prossima settimana ne faccio ancora...
X
-
premesso che io da bolognese morirei a far tutti sti tortellini...!
sono andata a vedere i fotogrammi, tu bari, da quando in qua si arrotolano, eh???!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
non avevo mai visto farli così, eh certo che non si aprono!
e non avevo neanche mai visto mettere il ripieno a pallina!!! [img]graemlins/E16.gif[/img]
mmmmhhh, non so se provare pure io, mà ci penso!
[img]graemlins/hello.gif[/img]
"Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"
Commenta
-
Io non sono bolognese, le cose le imparo studiando o guardando i vostri fotogrammi, ma col metodo che imparai dalla Cucina Italiana i cappelletti non si aprivano nemmeno se non li sigillavi, e quindi non stavo a perdere tempo a unire i bordi, ripiegavo lungo la diagonale e chiudevo intorno al dito (beh, forse non proprio intorno al mignolo) e non si sono persi il ripieno
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lallina:
ma ,studiando i fotogrammi e le istruzioni, ho vsisto che bisogna tritare le carni cotte.....ma se uno non ce l'ha il tritacarne?????????? </font>[/QUOTE]oh, mi fate morir dal ridere voialtri!! [img]graemlins/E17.gif[/img]"Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Simona.M:
sono andata a vedere i fotogrammi, tu bari, da quando in qua si arrotolano, eh???!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
mmmmhhh, non so se provare pure io, mà ci penso!
[img]graemlins/hello.gif[/img] </font>[/QUOTE]MA CHE BARO E BARO ... io bolognese non sono ... ma...
un pomeriggio di qualche anno fa mi sono incantata davanti ad una vetrina che aveva esposto un macchinario che sformava tortellini a più non posso...
naturalmente la pasta non era umida ... naturalmente non c'erano operazioni di pressatura della pasta per incollare i lembi ...
allora sono tornata a casa e ho aperto un tortellino fini ... l'ho misurato con il righello ... ho studiato la piegatura ... l'ho sezionato ... e ho provato a riprodurlo ...
con questo sistema ci sono tre cose che mi hanno esaltato ...
la prima è che se la pasta si secca è uguale anzi è meglio ...
la seconda è che la pasta in cottura aumenta il suo volume avvolgendo vieppiù la pallina di carne ed impedendogli di uscire in cottura...
la terza e che la pasta puo essere leggermente meno sottile perché non si sovrappone mai...
prima li facevo in modo classico ... dovevo spesso bagnare la sfoglia secca ... la sfoglia era sottilissima e più difficile stendere ... e poi mica mi venivano così a punta in sù !?!?irene senza se e senza ma
Commenta
-
Irene a te Hervè This non ti fa un baffo!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
Ti giuro che non mi è mai passata per l'anticamera del cervello di fare l'autopsia a un tortellino fini! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Il mio blog: Tentazioni di gusto
Commenta
-
la terza e che la pasta puo essere leggermente meno sottile perché non si sovrappone mai...
scusa ma non capisco bene, come fa a non sovrapporsi?Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
George Bernard Shaw
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Fiordecrispigni:
scusa ma non capisco bene, come fa a non sovrapporsi? </font>[/QUOTE]nel senso che la punta è fatta da un solo strato di pasta
e non da due
ps. vedi come deve essere sottile la sfoglia di babette che sovrappone i triangoli?irene senza se e senza ma
Commenta
-
m'è presa una curiosità furiosa di capire 'sto metodo di chiusura tortellinica irenequaratica, quantunque sappia che in vita mia mai li farà .
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)