X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• TORTA NEGRA : la versione di Scannone

E` torta negra , ma trattandosi di Scannone un topic tutto per lui e` un dovere dedicarglielo.
    Armando Scannone e` figlio di immigrati calabresi, ingegnere. Racconta che fin da piccolo ha avuto un senso del gusto molto sviluppato che lo ha portato a studiare con attenzione i piatti che uscivano dalla cucina di casa dove la mamma si occupaba di dirigere , assaggiare, correggere cio` che la cuoca preparava .All'inizio degli anni '70 le donne in Venezuela cominciarono ad entrare nel mondo del lavoro e molte straniere, attratte dalla paga piu` alta che nei loro paesi, presero posto nelle cucine. Dalla passione per la cucina e il timore che il patrimonio culinario andasse perso nacque l'idea di raccogliere , ordinare , codificare le ricette piu` diffuse della cucina venezuelana, di Caracas in particolare, che non essendosi sviluppata per influenza di grandi cuochi o ristoranti, e` casereccia, domestica .
    Si dice che c' e` un prima e un dopo Scannone nella cucina venezuelana: il suo primo libro rosso 'Mi cocina ' edito nel 1982 e` stato un succeso e le ricette sono cosi` bien spiegate, gli ingredienti cosi` ben enumerati, le quantita` cosi` precise che anche chi sa solo leggere puo` eseguirle.
    La sua e` stata un'opera di cultura, di valorizzazione, di identita` nazionale.
    Ma Armando Scannone non e` cuoco: nella sua cucina due o tre cuoche preparano sotto la sua direzione i vari piatti: tutto viene scrupolosamente pesato , misurato, annotato. Poi a pranzo gli amici invitati assaggiano e commentano, se una ricetta non viene approvata, sara` ripetuta dopo diversi giorni, a volte piu` di una, fino a che corresponda esattamente a cio`che si voleva.
    Una delle cuoche e` ' la gorda ' Mercedes Helena, che conosco bene perche` e` amica di mia nuora Valentina ( parentesi per chiarire che ' gorda ' cioe` grassa, qui in Venezuela e` usatissimo solo in senso affettuoso, anche per un vero grasso).
    Questa ricetta e` della sorella di Scannone che l'aveva imparata alla Escuela de arte y oficio.
    Secondo lui e` di origine scandinava, ma veramente nessuno ne sa niente anche se tutti la fanno.
    Non ho avuto notizie neanche dal Cega , una scuola di cucina che ha una biblioteca di 8000 volumi

TORTA NEGRA

Bisogna preparare con anticipo la macerazione di frutta che si utilizzera`nella preparazione della torta almeno 1 ' 2 settimane . Si puo` conservare per molto tempo in frigo.

Ingredienti per la macerazione basica( circa 1/2 kg. sufficiente per una torta):

�¼ di tazza di mandorle pelate e tritate ' �¼ tazza di nocciole tritate ' 1/2 tazza di noci tritate- �¼ tazza di arance candite a pezzetti ' 1/2 tazza di prugne secche snocciolate a pezzetti - 1/3 tazza di rum ' 2/3 tazza di birra nera ' 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere ' 1/2 cucchiaino di cannella in polvere ' �¼ cucchiaino di noce moscata ' �¼ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

Ingredienti per la torta:

500 gr. , 2 tazze, della macerazione preparata precedentemente -175 gr. di burro con sale, dal quale si prende la quantita` per imburrare la tortiera ' 1/2 cucchiaino di sale '
    1 2/3 tazza di zucchero -5 uova -2 tazze di farina -1 cucchiaino di lievito in polvere. Tutto a temperatura ambiente

Preparazione :

1)3 ore prima di cominciare la preparazione togliere la macerazione dal frigo
    2)Preriscaldare il forno a 190 C
    3)Imburrare e infarinare uno stampo rotondo di 25 cm. di dià ¡metro e alto 8 cm.
    4)Nel recipiente dello sbattitore mettere il burro e il sale e battere fino a che sia cremoso. Aggiungere lo zucchero continuando a battere per 5 minuti. Aggiungere le uova , una ad una e battere per altri 5 minuti. In ultimo, con movimento dal basso all'alto aggiungere poco a poco la farina setacciata con il lievito in polvere alternando con la macerazione e terminando con la farina. Versare nello stampo.
    5)Infornare per 50 minuti o fino a che introducendo uno stecchino questo esca asciutto. Puo` essere necesario coprirla verso la fine con carta forno per evitare che si dori troppo.
    6)Togliere dal forno, lasciar riposare qualche minuto e sformare ancora calda.
    Manuela

Insomma Scannone è l'Artusi del Venezuela. Neanche questo cucinava, ma si affidava alla cuoca Marietta, alla quale hanno anche dedicato un premio.
    Che bella ricetta Manu, e che bei racconti! Sono il condimento migliore per qualsiasi piatto.
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

Commenta

grazie, come sempre i tuoi racconti sono bellissimi...
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: manuleo:
        Ingredienti per la torta:

500 gr. , 2 tazze, della macerazione preparata precedentemente
        </font>[/QUOTE]Che bella, quanto mi attira!!! ma, scusami, non capisco, i 500 g di cosa sono? corrispondono a 2 tazze della frutta mazerata?
        Scusami ancora e grazie per la risposta!!!
        io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

Commenta

.anna., si esattamente: i 500.gr corrispondono alle due tazze di frutta macerata .
          Giorni fa avevo messo altra ricetta di torta negra, quella della signora salazar che e`molto buona. Quest' anno la faro` anche io, ma in Italia perche` verremo a dicembre : ho gia` detto a mia sorella di mettere la frutta a macerare. Ciao, Manuela
          Manuela

Commenta

Operazioni in corso..
          X