X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho cominciato anch'io

..la produzione natalizia.

Torrone alle nocciole
    (lo conoscete no?lo fanno pressochè tutti)

300 gr. cioccolato bianco
    100 gr. cioccolato fondente
    200 gr. Nutella
    sciolti a bagnomaria

quando il tutto è ben sciolto si aggiungono 300 gr. di nocciole tostate

e si stende in una pirofila,io uso una di pyrex rivestita di carta forno

quando è freddo si conserva in frigo e poi per servire si taglia a quadrotti.

Croccante di mandorle

Miacetto di Cattolica
    200 gr fichi secchi tritati al mixer
    300 gr uvetta sultanina
    100 gr.olio
    120 gr.miele
    300 gr.farina integrale
    200 gr. mandorle ridotte in farina
    250 gr. noci grossolanamente spezzettate
    30 gr. pinoli idem
    scorza gratt. di 1 limone e di 1 arancia
    1/2 cucchiaio di cacao amaro
    1 pz di sale
    100 gr. Maraschino
    250 gr. Marsala secco

si fa sciogliere il miele e ancora sul fuoco si aggiungono i fichi
    poi fuori dal fuocoi liquori,la farina e tutto il resto.Si mescola bene e si dispone in due teglie imburrate,livellando la superficie con mani bagnate.

e si inforna a 180°per circa 25'.
    Quando si estrae bagnare la superficie ancora con un po' di Maraschino.Quando si serve spolverizzare con zucchero a velo

è un dolce natalizio delle Simili,somiglia un po' al Panforte e può essere preparato anche con 15gg di anticipo

[ 20.12.2005, 17:55: Messaggio modificato da: numberone ]

mi piace quella agenda che si intravvede.....
    .....
    "Elimina ciò che è casuale e scorgerai la bellezza". A.B.

Commenta

Non conoscevo!! Grazie Bruna!!
      Come lo fai il croccante di mandorle?
      [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Io non ho mai "torronato"..mi sa che ci provo..
        [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        Ma dimmi non viene troppo dolce con tutto quel cioccolato bianco? Si può fare anche con solo fondente?

[ 20.12.2005, 19:17: Messaggio modificato da: MariaCristina ]
        "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
        Karol Wojtyla
        www.giuliocodega.it

Commenta

[img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
          ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
          (Simona)

Commenta

Ciao da oggi ci sono anch'io, scusate se non sono brava quanto voi ma, sono quì per questo o per lo meno ci provo [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

[img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
              "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

e brava Bruna!!!! anche tu a far dolci..!!!solo io non ho combinato nulla...che vergogna...!!!!!

Commenta

Che acquolina!!!!Complimenti!!!!
                  Donatella

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: *Carmen*:
                    Ciao da oggi ci sono anch'io, scusate se non sono brava quanto voi ma, sono quì per questo o per lo meno ci provo [img]graemlins/hello.gif[/img] </font>[/QUOTE]ciao...ma chi sei?in genere si apre un topic apposta per presentarsi..come mai hai scelto il mio?ad ogni modo...benvenuta!

Commenta

Bruna, mi metteresti una fotina del torrone finito!E' tutto bellsissimo, che te devo dì?!

Commenta

finito è come la terza foto..tagliato vuoi dire?devi aspettare fallo comunque,è buonissimo!
                        esiste qualcosa di molto simile in commercio,mi pare si chiamino "pepite"?!
                        MC ne girano tante di dosi varie tra bianco nero e nutella,queste mie dosi mi sembrano equilibrate,comunque se vuoi puoi ridurre il bianco e aumentare un po' il nero,ma farlo tutto nero no,perderebbe di "cremosità " [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Daria:
                          Non conoscevo!! Grazie Bruna!!
                          Come lo fai il croccante di mandorle?
                          [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          </font>[/QUOTE]Bruna

Commenta

scusa Darietta bella.Allora mentre preparo un caramello diciamo con 200 gr. di zucchero,tosto brevemente le mandorle già pelate al forno.Quando il caramello è biondo unisco le mandorle,amalgamo tutto e stendo su un piano di marmo bagnato (o carta forno bagnata),aiutandomi a stendere con la parte tagliata di mezzo limone.Tutto qui (ah,mandorle..250 gr).Stavolta mi è venuto un po' troppo chiaro,il caramello,un po' più scuro va meglio,ma attenzione perché se brucia,al solito,poi diventa amaro. [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Merci [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

PS: Nonna me lo faceva sempre a Natale...ne andavo matta. Voglio provare!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X