X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• domandine sulla 7 veli

ho copiato la ricetta di Joe e il risultato mi ha abbastanza soddisfatta,ma x farla meglio la prossima volta avrei un paio di domande:

- dove comprate il glucosio? (al super nn l'ho trovato,qndi ho usato lo zucchero,raddoppiando la quantità )

- qnt tempo deve bollire la panna x le creme? (a me i composti risultavano troppo liquidi e ho dovuto ribollire tutto x almeno 5min)

thanks!!
    Streghella

tiro sù
    .... amica del sole...

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: patrizia.p:
      tiro sù </font>[/QUOTE]grazie [img]smile.gif[/img]

provo a ritirar sù pure io
      Streghella

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: witchd:
        ho copiato la ricetta di Joe e il risultato mi ha abbastanza soddisfatta,ma x farla meglio la prossima volta avrei un paio di domande:

- dove comprate il glucosio? (al super nn l'ho trovato,qndi ho usato lo zucchero,raddoppiando la quantità )

- qnt tempo deve bollire la panna x le creme? (a me i composti risultavano troppo liquidi e ho dovuto ribollire tutto x almeno 5min)

thanks!!
        </font>[/QUOTE]Ciao carissima!
        Scusa se ti rispondo io ma Roby ha una riunione oggi e così comincio a darti io qualche dritta
        Allora per quanto riguarda il glucosio qui a Torino l'ho trovato in un negozio che rifornisce pasticcerie oppure alla Metro. Occhio che in genere lo vendono in quantitativi esagerati tipo 5/7 chili purtroppo.

Per quanto riguarda i tempi della panna sono un minuto da quando comincia a bollire. All'inizio è normale che la cremina sia liquida perché devi aspettare che si raffreddi e che la colla di pesce faccia effetto. Ieri ad esempio abbiamo rifatto la 7 veli e all'inizio le creme erano liquide...però dopo circa un'ora nel frigo erano più sode e stamattina nel frigo erano sodissime
        Ciau e fammi sapere se hai bisogno di sapere altro [img]graemlins/hello.gif[/img]
        -----------------------------------------------
        \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
        \"

Commenta

Ciao .. finalmente riesco a leggere il topic.
          Come ti ha già detto sandra dalla prima volta io consiglio di fare le creme il giorno prima.
          Oggi ho montato la sette veli per domani e le creme erano uno spettacolo. devi solo avere un po' di pazienza che rassodino.

Questa volta al posto dei cereali ho usato il cerealix... booo..vediamo come viene e ho decisamente ristretto gli strati di PDS.

Mi raccomando aspetto responsi .. foto ... e suggerimenti ! ciau !
          SORRIDI! \"[Smile]\" Domani forse si dorme...

Commenta

Grazie ragazzi, siete stati trooooppo gentili [img]smile.gif[/img]

La prossima volta avrà più pazienza (era la prima volta che la facevo,all'inizio mi è venuto un colpo con tutte le creme liquide )

Purtroppo ho fatto la foto solo alla fine e con la macchina fotografica classica,qndi mi devono prestare uno scanner x poter pubblicare la foto,uffi!

Ah,cmq anche a me i cereali sono rimasti mollicci,nn saprei proprio come potrebbero restare croccanti con tutta quella crema

Ciao e ancora grazie [img]graemlins/hello.gif[/img]
            Streghella

Commenta

Potrei avere la ricetta della setteveli?Voglio confrontarla con quellam che ho io,grazie!!
              Elisabetta Cuomo

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: elisabetta:
                Potrei avere la ricetta della setteveli?Voglio confrontarla con quellam che ho io,grazie!! </font>[/QUOTE]io l'ho presa qui dal forum,l'ho stampata e messa nel mio ricettario ma...nn l'ho salvata al pc e nn riesco a postartela

sooooooooorry
                Streghella

Commenta

PER ELISABETTA, IO HO TROVATO QUESTA NEL MIO DATA BASE

TORTA '7 VELI... Di Joebbetto e Sandra

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

9 uova
                  300 gr zucchero
                  220 gr farina
                  80 gr cacao amaro
                  Mezza bustina di lievito
                  Bacca di vaniglia

Montare le uova intere con lo zucchero e la bacca.
                  Quando sono ben spumose e scrivono aggiungere mescolando dall'alto in basso e molto delicatamente ma con precisione la farina setacciata e il cacao.

Versare l'impasto ben gonfio e spumoso Pre-imburrato (ho fatto andare un po' di burro nel MO) per non far attaccare il composto e cospargerelo con un sottile velo di cioccolato. Infornare a 180 gradi(pre-riscaldato) fino a cottura. (di solito ci vogliono circa 30/45 minuti).

CREMA AL CIOCCOLATO

800 gr panna
                  150 gr cioccolato fondente
                  90 gr zucchero
                  90 gr latte
                  6 gr gelatina

Ammorbidire i fogli di gelatina. (In acqua calda o sul fuoco molto rapidamente)
                  Scaldare la panna e unire latte e zucchero.
                  Fuori dal fuoco incorporare il cioccolato a pezzetti e la gelatina.
                  Passare al mixer e lasciare riposare in frigo per 1 ora.
                  Terminata l'attesa montare tutto in planetaria.

Foto per valutarne la consistenza:

CREMA ALLA NOCCIOLA

600 gr panna
                  140 gr tuorli uovo
                  125 gr pasta di nocciola chiara (vedi al fondo)
                  5 gr gelatina

Montare insieme i tuorli e la pasta di nocciola
                  Nel frattempo portare a bollore la panna e versarla sul composto precedente.
                  Far raffreddare velocemente e continuare a montare.
                  Aggiungere la gelatina e lasciare riposare in frigo.

PASTA BIANCA DI NOCCIOLE

80 gr di nocciole tostate e spellate
                  45 gr di zucchero

Mettere le nocciole nel frullatore insieme allo zucchero; iniziare a frullare velocemente sino a farle ridurre in polvere; continuando a frullare (a velocità minore) queste emetteranno il loro olio e quindi si otterrà una pasta che si attaccherà ai bordi del bicchiere del frullatore; a questo punto fermare il frullatore, staccare la pasta e continuare a frullare. Procedere in questo modo per un paio di volte.

Foto per valutarne la consistenza:

GLASSA

2,25 dl panna
                  225 gr cioccolato fondente extra amaro
                  60 gr glucosio

Bollire la panna con il glucosio e aggiungere il cioccolato a pezzettini.
                  Mescolare il tutto fino ad ottenere una glassa liscia e lucida

MONTAGGIO

Dividere il PDS ottenuto in 3 strati. Io ho tolto la 'capocchia... e diviso in 3 il restante per far restare il tutto piatto.

All'interno di un anello inox alternare:
                  ...¢ Un PDS spalmato di crema di nocciole, nevicata di cacao e cosparso di cereali.
                  ...¢ Uno strato di crema al cioccolato
                  ...¢ Un PDS
                  ...¢ Uno strato di crema alla nocciola
                  ...¢ Un PDS

NB1: Il PDS l'ho ammorbidito con del RUM su entrambe le facciate

NB2: per i I cereali ho utilizzato il classico riso soffiato e corn flakes leggermente schiacciati (quelli della prima colazione per intenderci)

Terminato il montaggio con la crema al cioccolato lasciare in frigo per qualche ora, infine glassare. Decorare con pezzi di cioccolato per il giro torta.

Foto per il montaggio:

...¢ Un PDS spalmato di crema di nocciole, nevicata di cacao e cosparso di cereali.

...¢ Uno strato di crema al cioccolato (va sopra i cereali)

...¢ Un PDS

...¢ Uno strato di crema alla nocciola e un PDS

GLASSATURA DELLA TORTA

Come vedete un piccolo intruso si aggira alle sue spalle" 

Osservazioni finali:

1. La torta senza ombra di dubbio va fatta un giorno prima e lasciata riposare in frigo ma questa credo sia una cosa generale.
                  2. Per praticità se non si ha tanto tempo (Sono lunghi i tempi di attesa per il raffreddamento, abbiamo cominciato verso le 11 e terminato verso le 5) io suggerirei di preparare tutte le creme il giorno prima (Tranne la glassatura, roba da 5 minuti) e poi procedere con il resto.
                  3. Sicuramente non la mitica sette veli ... di cui conosco solo il nome ma che in effetti non ho mai visto nè assaggiato. Al prossimo giro a Palermo saprà , oltre allo spettacolare pesce, cosa andare ad assaggiare.

Commenta

Mi dispiace per le foto, non sono passate. Se vuoi ti mando il file via mail, magari riesci a vedere tutto.

Commenta

Grazie Laura!
                      Elisabetta Cuomo

Commenta

Ho rivisto il filmato di Tg5 Gusto con Mannori che spiega il procedimento per fare la setteveli,parla di un croccantino ai cereali,non di nutella spalmata sul pan di Spagna,forse questa è la versione siciliana di Cappello?
                        Elisabetta Cuomo

Commenta

Elisabetta, scusa se mi intrometto. [img]smile.gif[/img]
                          Questa ricetta, provata da Joe, e' una ricetta postata a suo tempo da me qui, che a mia volta avevo preso da it.hobby.cucina.

Gia' nel forum del mio sito, discutendo con l'autore, convenimmo che - per una serie di motivi, NON poteva essere la setteveli. Quest'opinione, mi/ci si e' rafforzata - vero Rossella? - dopo avere visto il filmato. La setteveli assomiglia ad una torta morbida immersa in una mousse e non e' assolutamente a strati.

Di piu', per ora immaginiamo. Poi, partiremo con le sperimentazioni sotto la guida di ciccio, mio pasticcere salernitano di fiducia

Quando combineremo qualcosa, saremo - ovviamente - felici di dividerlo con chiunque sia interessato (come e' gia' successo in passato, a iniziare dalla colomba... vero, rossanina?).

Ovvio che chiunque abbia voglia di accompagnarci in questo gioco, sara' il benvenuto...
                          teresa
                          --
                          http://www.gennarino.org
                          Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

Commenta

Grazie Gennarino o se non sbaglio sei Teresa?
                            Ti accompagno volentieri,intanto provo con le ricette che ho.
                            Elisabetta Cuomo

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: gennarino_:
                              ...Questa ricetta, provata da Joe, e' una ricetta postata a suo tempo da me qui, che a mia volta avevo preso da it.hobby.cucina. </font>[/QUOTE]confermo e sottoscrivo.. lo dissi anche nel topic da me postatop che la ricetta dopo attente analisi mi sembrava la piu' vicina... difatti sempre in quel topic (premetto che io non l'ho mai vista una sette veli) chiedevo assiduamente una foto della vera 7 veli!
                              anche secondo me questa 7 veli non è molto simile a quella che vidi in Gusto infatti dicevo sempre nel topic che non ci appizzava nulla.

ma vedendo la vera 7 veli ci si avvicinava.
                              ovvio.. non lo è ... ma se chiudi gli occhi e l'assaggi .. secondo me la possimao chiamare anche 7 veli ! al palato non si comanda !

e comunque gennarino .. se cerchi concorrenti per giocare io ci sto ... perché mi sono davvero intestardito ! [img]smile.gif[/img] ciauuu !
                              SORRIDI! \"[Smile]\" Domani forse si dorme...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X