X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho copiato un dessert al mio chef sardo preferito

    Andare a cena fuori, per mio marito sgnifica poi sorbirsi tutti i possibili tentativi di imitazione del menu presentato.E passi...ma qui sono andata sul pesante e ho fatto pure variazioni. R.Petza ha fatto un dessert a base di un tortino senza farina a forma di savarin. In mezzo, colava una crema di cioccolato all'acqua, molto semplice. Sopra aveva una pallina di gelato con una decorazione di cioccolato a mo' di ventaglio. A lato una pera cotta in uno sciroppo di zafferano con all'interno una granella di nocciole.

    Ho osato cambiarlo.
    Al posto della tortina senza farina, ho messo un tortino tenerino (leggi M.Santin), in mezzo anch'io ho messo una glassa di cioccolato all'acqua. La pera l'ho trasformata in una mousse e il gelato l'ho tolto dal tortino e l'ho adagiato su una ciotolina di cioccolato. Il tortino l'ho servito molto tiepido, la mousse a temp.ambiente e infine il gelato.. al solito.
    L'idea era quella di provare anche una gradazione di calore, oltre che una differenza di consistenza.Ci sono riuscita?
    Boh! E che ne so'.Già era molto che la pera sapesse di pera .Poi il tortino era ottimo di suo. E non certo per merito mio.


    www.idolcidipinella.blogspot.com

  • #2
    Andiamo sulla ricetta nel caso qualcuna avesse in casa una pera e non sapesse che farsene...(io inizio sempre cosi nel fare i dolci..per non perdere 200 cc di latte faccio una bavarese per 20 persone consumando di tutto e di piu'..)

    Tortino tenero al cioccolato con mousse di pere allo zafferano e gelato fior di latte

    Tortino tenero al cioccolato
    200 gr di cioccolato fondente al 45-55%
    100 gr di burro
    100 gr di zucchero semolato
    4 uova
    60 gr di farina 00

    Fate fondere il cioccolato fondente e unitelo al burro morbido facendo sciogliere il tutto in un bagno-maria. Con una frusta mescolare continuamente e aggiungere i 4 tuorli, uno alla volta. infine, la farina setacciata. Montare gli albumi con i 100 gr di zucchero unendolo un po' per volta.Unire il composto di cioccolato agli albumi ben montati facendo attenzione a non smontare il composto. Imburrare ed infarinare degli stampini da savarin e riempirli . Cuocere a 165 per 5 minuti e poi spostare la temperatura a 175°C finché il tortino si è solidificato in superficie ma al tatto è ancora tenero.
    Sformare da intiepiditi.

    Glassa leggera al cioccolato

    50 gr di cioccolato al 55%
    10 gr di burro
    10 gr di acqua bollente

    Sciogliere il cioccolato con il burro, versare l'acqua calda e montare senza incorporare aria con il mixer ad immersione.Sciogliere la glassa al momento dell'utilizzo.

    Mousse di pere allo zafferano

    Sbucciare una pera, spruzzarla leggermente di acqua acidulata con succo di limone e tagliarla in piccoli pezzi. Stufarla in casseruola con 1 cucchiaio d'acqua in cui è stata sciolta una punta di coltello di zafferano. Portare a cottura con il coperchio finché risulta tenera al tatto. Passare in un mixer e riporla nella casseruola. Ammollare mezzo foglio di gelatina in acqua fredda (circa 1 gr) e poi aggiungerlo alla mousse di frutta sciogliendolo bene. Far riposare a temp.ambiente.

    Decorazione di cioccolato

    Ho ritagliato dei cerchi di acetato e ci ho colato del cioccolato fondente a filo.Poi ho messo in forma le "tegoline" per dare un aspetto semicurvo.

    Presentazione

    Prendete un bel piatto (non come il mio..), spolverizzatelo di zucchero, adagiate ad un lato il tortino anch'esso spolverizzato di zucchero e ben tiepido. Al centro mettete un cucchiaino di glassa al cioccolato e alcuni fili di carta d'oro per alimenti.Fate con la mousse delle piccole quenelles con 2 cucchiaini e spolverizzate con una granella di nocciole tostate. Sopra una tegolina di cioccolato disponete una pallina di gelato fior di latte.
    www.idolcidipinella.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Pinella mi lasci sempre senza parole!!
      Carla

      Commenta


      • #4
        Dovremmo inventare una sorta di prova assaggio a distanza...da un po' mi dicono che i miei dolci sono troppo dolci.
        www.idolcidipinella.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          mi prenoto....
          Carla

          Commenta


          • #6
            Pinella, non esistono i dolci troppo dolci.
            Se un dolce non fosse dolce non sarebbe un dolce, ma un neutro insipido.
            Non dar retta alle chiacchiere.
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #7
              adoro i dolci troppo dolci!
              Alessandra
              "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

              Commenta


              • #8
                Fra', sappi che ho fatto il soufflè glacè al cioccolato e caffè, all'interno di una tazzina da caffè in porcellana bianca.
                Sarà tutto dedicato a te.
                www.idolcidipinella.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    Stai andando a vederlo, o no?
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      La torta tenerina di Santin è di una libidine senza uguali, ma anche questo tortino è molto buono. Non ha burro ma essendo tutto un lavoro di composti montati e non avendo nulla farina, è molto leggero e sorprendentemente gustoso. Servitelo tiepido con uno zabaione montato.


                      Soffiato fondente al cioccolato

                      250 gr di cioccolato fondente
                      100 gr di zucchero semolato
                      6 uova + 1 albume
                      25 gr di fecola
                      25 gr di cacao amaro in polvere


                      Ho apportato delle variazioni nella lavorazione di questo fondente perché la lavorazione del cioccolato fuso da inserire in una crema fredda di uova è sempre un problema.
                      Ho montato 1 uovo intero con 5 tuorli e lo zucchero semolato finché il composto era bello gonfio.Sarebbe meglio fare tutto a bagnomaria cosi l'impasto si intiepidisce ed è l'ideale al momento dell'aggiunta del cioccolato. Poi ho fatto montare 6 albumi a neve soda. Ho setacciato la fecola ed il cacao e li ho uniti con delicatezza alle uova. Ho sciolto il cioccolato a non piu' di 45-50°C e l'ho unito al composto mescolando con vigore ma dall'alto verso il basso per non smontare troppo l'impasto. Ho aggiunto due cucchiaiate di albumi per fluidificare ed il resto con delicatezza. Ho versato l'impasto in stampini di silicone e fatto cuocere per circa 20-25 minuti. I primi 10 minuti a 165°C poi il tempo restante a 175°C. La cottura è pronta quando i tortini sono sodi al tatto ma non consistenti. Lasciateli nel forno spento e leggermente socchiuso per una decina di minuti.
                      www.idolcidipinella.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Splendidi questi tortini, assolutamente da provare,
                        ma con questa dose quanti te ne vengono?

                        Commenta


                        • #13
                          Un sacco, almeno 12 e belli grandi. Se si freddano passali un secondo al MO. stamattina con il the erano da sveno.
                          Non dimagriro' mai, lo so. Ma come si fa a rinunciare ad una cosa cosi?!? Non c'è motivazione che possa trovare.
                          A voi capita lo stesso?
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Sei un fenomeno!!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            EVA

                            Commenta


                            • #15
                              Pinella, BRAVISSIMA!!
                              tiziana carini

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X