X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pastina per brodo

Ho in casa un tot di scatole di pastina per brodo, alcune a meta', altre sul finire.
    Il problema e' che nessuno vuole piu' il brodo...
    Conoscete una ricetta per potere utilizzare in altro modo questa pasta ?

Mo' ti dico una cosa folle, ma credimi è vera.
    Mia cognata, la spagnola, fa la fideuà , una paella di pastina, oddio non con qualunque tipo, usa gli "stortini", sai, quella specie di bucatini , ma più sottili,a pezzetti piccoli, un po" storti. Non è una invenzione sua, è proprio una cosa spagnola [img]graemlins/E8.gif[/img] Se la tua pastina non è proprio da neonato potresti provare.
    Se no nel libro di ricette greche ho visto qualcosa fatta con i "semi di mela", ma molto asciutta, tipo risotto, con carne o pesce, se vuoi cerco.
    Buona Pasqua [img]graemlins/E20.gif[/img]

[ 26.03.2005, 13:27: Messaggio modificato da: marialetizia ]
    ML
    http://www.tortalandia.it/

Commenta

la fideuà
      ML
      http://www.tortalandia.it/

Commenta

Se tu facessi un timballino? e magari lo metti in mezzo ad una fondina sopra ad una saporita crema di fagioli?
        Ti metto questa ricetta dei malmaritati, tu invece di buttare la pasta nella crema di fagioli, fai dei timballini di pasta condita con un sugo di pomodoro, spolverizzati di grana e pane grattugiato e fatti gratinare in forno.

Malmaritati
        Per 4-6 persone
        Preparazione: 30 minuti + 1 notte per i fagioli Cottura: 2 ore e 30 minuti circa
        - 200 g di pasta fresca all'uovo
        - 300 g di fagioli borlotti lasciati a bagno per 1 notte e scolati
        -1 cipolla tritata finemente
        -1 carota tritata finemente
        -1 gambo di sedano tritato finemente
        - 1 spicchio d'aglio pelato e schiacciato
        -1,25 di di olio extravergine d'oliva
        -1 cucchiaio di prezzemolo tritato
        - 200 g di pomodori a tacchetti
        - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
        - sale e pepe nero macinato al momento
        Fate un soffritto con olio ed un battutino di lardo, la carota, il sedano e la cipolla, e gli odori che preferite ( timo, maggiorana, rosmarino, santoreggia, alloro quelli che ho messo io) aggiungete fagioli in una casseruola con acqua fredda che li copra interamente.
        Portate ad ebollizione e poi fate sobbollire il tutto per 2 ore. Quando i fagioli saranno teneri, passatene metà al passaverdura e poi salate e pepate. Tenete da parte il resto dei fagioli interi nel liquido di cottura. Soffriggete l'aglio in una casseruola con l'olio finché diventa dorato. Poi toglietelo dal tegame. Aggiungete il prezzemolo, gli odori, i pomodori e cuocete per 10 minuti finché hanno perso l'acqua. ...¢ Amalgamate al composto di pomodori il purè di fagioli, i fagioli interi e il loro liquido di cottura. ...¢ Portate ad ebollizione e aggiungete la pasta tipo maltagliati. Cuocetela per 3-4 minuti o finché sarà tenera. Servite la zuppa ben calda dopo averla spolverizzata di parmigiano.

L'ho trovata!!! era una mia ricetta per la prova del coquinario

PASSATINA DI FAGIOLI CON TIMBALLINI GRATINATI di Bruna Cipriani
        Sarebbe meglio con fagioli secchi però"
        Ho preparato un trito con una costola di sedano, una carotina, una manciatina di prezzemolo, un po' di timo, maggiorana, rosmarino ed uno spicchio d'aglio .
        Ho preso il mio coccio per fagioli, ho fatto imbiondire il trito con qualche cucchiaio di olio, più alcuni dadini di lardo di Colonnata e di codino di prosciutto crudo, vi ho versato i fagioli scolati rigirandoli, li ho coperti con un po' di brodo vegetale, aggiunto una foglia di alloro ed ho fatto cuocere a fuoco lento e coperto per circa 1/2 ora. Nel frattempo ho fatto cuocere i sedanini, scolati al dente, ripassati in padella con olio, aglio, un trito di erbe aromatiche e prosciutto crudo, aggiunto qualche fagiolo intero. Ho riempito degli stampini che avevo unto con burro e pane grattugiato ed ho messo a gratinare in forno. Ho passato al setaccio i fagioli e con la passata ottenuta ho montato le fondine mettendo da un lato il timballino ed attorno la passata con un filo di olio ex. v.

[ 26.03.2005, 14:27: Messaggio modificato da: cipriani_bruna ]
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Siete fenomenali !

Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

L' S.O.S. funziona sempre!
            io comunque non ho problemi perché la pastina piace a me e me la faccio per me sola.

[ 26.03.2005, 17:36: Messaggio modificato da: flora ]
            Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
            Elzen

Commenta

Tiro su il topo
              perché ho trovato una ricetta che prevede proprio l'utilizzo della pastina, speriamo che Barbara ci dia un'occhiata!!!non la scrivo ma la racconto...è semplicissima ma troppo lunga da ricopiare...
              allora è una CROSTATA..quindi munirsi di pasta sfoglia..oppure di pasta matta o di pasta frolla salata.
              tritare cipolla, soffriggerla in olio, aggiungere pancetta tritata, piselli , bagnare con marsala, far evaporare,aggingere pastina cotta al dente, lasciar intiepidire, aggiungere uova, parmigiano, panna. versare il composto in teglia foderata con pasta sfoglia, fare griglia con pasta avanzata mettere in forno a 190° per 30 minuti.
              c'è anche un'altra versione
              condire la pastina cotta con besciamella, tuorli, parmigiano, albumi montati a neve, anche questo composto in teglia ,foderata come sopra!
              l'idea mi sembra abbastanza interessante...anche perché si può modificare secondo le cose che uno ha in frigo...

Commenta

Grazie Stefani', sono ricette davvero intriganti !
                Le provero'.
                [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Barbara, puoi fare anche gli arancini con la pastina
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: marialetizia:
                    la fideuà </font>[/QUOTE]la cosa buffa è che in dialetto veneziano quella pastina viene chiamata "fideini"!
                    e non mi pare ci sia mai stata occupazione spagnola da qs parti... però quando sono stata a Barcelona parlavo in dialetto e mi capivano tutti benissimo.. [img]graemlins/E8.gif[/img]
                    People who say
                    money can't buy you happyness
                    Don't know where to shop..

Commenta

Operazioni in corso..
                    X