Qualcuno ha una ricetta collaudata di mini calzoni al forno?Quelli fatti con l'impasto della pizza,a forma di mezzaluna?
Grazie [img]graemlins/hello.gif[/img]
Io ho fatto questi tempo fa, purtroppo il topo è deceduto con la tempesta
1 kg farina00
70 gr zucchero
100 gr strutto
30/40 gr sale
40 gr lievito birra
400 gr circa di acqua
Impastare il tutto, lasciare lievitare per un ora e mezza o due ore.
Spianare la pasta a circa 1 cm di altezza, formare i calzoni e rimettere a lievitare per circa 1 ora, dopo averli spennellati con una miscela di latte e uovo (la stessa che ti aiuterà a sigillare i calzoni).
Trascorsa la seconda lievitazione infornare a 200°.
Ciao bella Sofì e una carezza al panciotto [img]graemlins/E20.gif[/img]
Nauralmente non erano vuoti, non ho scritto il ripieno perché ognuno può metterci dentro quello che gli pare.
Io ho messo questi ripieni:
- prosciutto cotto e mozzarella
- spinaci fatti cuocere con un po di burro e poi legati con un po di besciamella densa a dadini di mozzarella e gorgonzola
- quattro formaggi tenuti insieme sempre dalla besciamella densa
Il grasso devi ultilizzarlo, perché se non ne metti, i calzoni vengono duretti, invece lo strutto ti garantisce la morbidezza e sofficità del calzone. Lo trovi nel banco frigo al supermercato vicino al burro.
Se hai altri dubbi chiedi pure. [img]graemlins/E20.gif[/img]
Non so se siano quelli che cerchi, pero' li ho fatti alcune volte e sono molto buoni. Metto la ricetta con i commenti dell'autrice, Olimpia.
CALZONI VELOCI DI OLIMPIA
Questa è la mia ricetta dei calzoni che si possono friggere o fare al forno, in entrambi i casi verranno buoni. L'impasto non richiede lievitazione (o almeno io non ho mai aspettato) d'altronde mentre si cominciano ad assemblare vanno lievitando.
Farina 500g
Latte tiepido 250g
Lievito di birra 30g
Zucchero 30g
Sale 1 cucchiaino
Margarina 125g (non so come vengono sostituendola con il burro)
Si scioglie il lievito nel latte e poi si impastano tutti gli ingredienti insieme: da notare le mani non si impiastricciano per nulla, l'impasto si presenta elastico e morbido.
Il ripieno è dato dalla vostra fantasia, io per incontrare i gusti di tutti vado sul sicuro: prosciutto, formaggio o wurstel, ma sono buoni anche con gli spinaci al burro.
Normalmente li cuocio in forno (180°C, ma non mi chiedete il tempo, vado ad occhio)dopo averli spennellati col tuorlo di un uovo. Per il forno io vado a occhio, circa 25 min se non ricordo male.
Per fare la forma del calzone io uso quelle formelle che si vendevano nelle fiere per fare i ravioli giganti che risultano ottime per lo scopo.
Io ho fatto 3 varianti: spinaci al formaggio saltati, pomodoro e mozzarella, cotto e fontina.
Ma vai di fantasia e metti tranquillamente cio' che vuoi
io....
RIPIENI:
- mozzarella e pomodoro a dadini,capperi e origano,rondelle di olive verdi,
-prosciutto cotto e mozzarella a cubetti,
-ricotta mescolata ad un uovo sbattuto con formaggio grana grattugiato e dadini di emmental,
-funghi trifolati e mescolati ad un po' di besciamella soda,
-cipolla tagliata sottile insieme ad un po' di indivia tagliata a julienne, qualche chicco di uvetta passa e qualche pezzetto di oliva nera, il tutto prima fatto appassire in padella con un po' d'olio
I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: fiorella_radice: Oddio sofia che ci fai con gli occhiali?
Calzoni no, ma una volta al forno ho messo un maglione che non era ancora asciutto. </font>[/QUOTE]Solitamente porto gli occhiali,fiore.
Mi sa che ho fatto male a cambiare avatar...
chi lo sente ora a Mauro
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina: Sofia, tu a Napoli la sugna la trovi dove vuoi.... comprala di ottima qualità e buttati, ti si aprirà un nuovo mondo! </font>[/QUOTE]Lo so Ross ma non so perché penso che faccia male..magari è una mia fissazione...
Commenta