X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Farcitura pan di spagna

Ho un pan di spagna,mi suggerite una farcitura?Di solito uso crema pasticcera aromatizzata al limone ma stavolta vorrei provare qualcosa di diverso

Una crema al burro al caffè?

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: fatababa:
      Una crema al burro al caffè? </font>[/QUOTE]Mi dai la ricettina? [img]smile.gif[/img]

Commenta

Allora, faccio scaldare mezzo litro di latte, in cui sciolgo un cucchiao scarso di zucchero vanigliato, mezzo cucchiaio di fecola, un pizzico di sale. LLo lascio bollire per un minuto circa, mescolando bene.
        Poi, togliendolo dal fuoco, aggiungo due tuorli e lascio raffreddare. A parte lavoro 250 gr di burro con 150 gr di zucchero,finché non è spumoso, poi aggiungo, poco alla volta, un cucchiao di caffè macinato finissimo. Infine unisco la crema raffreddata, e ci farcisco torte, bignè... Come dose è sufficiente per due strati abbondanti.(più qualche rosetta di decorazione)

Commenta

Grazie! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: fatababa:
            poi aggiungo, poco alla volta, un cucchiao di caffè macinato finissimo.
            </font>[/QUOTE]ma intendi caffè solubile o proprio la polvere di caffè? mi dà l'idea che la crema risulti polverosa al palato, mi sbaglio?
            ML
            http://www.tortalandia.it/

Commenta

no, non so spiegarti come, ma si scioglie, cmq non si sente: avevo anch'io lo stesso dubbio!
              Unico difetto, forse, che è pesantina.. forse ce ne sono versioni più soffici (ben vengano)

Commenta

E quando si raffredda rimane bella duretta ?
                saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Commenta

Io spesso mescolo crema pasticciera e ganache (bianca, al latte o fondente)
                  www.silviettakeys.deviantart.com

Good taste is the enemy of creativity. -Pablo Picasso-

Commenta

io faccio una cosa semplice: mascarpone (o panna pochissimo montata) e nutella mescolate insieme....2800 calorie di bontà
                    \"non c\'è notte tanto buia da impedire al sole di risorgere\"

\"

Commenta

Linda mi hai preceduta, anch'io oggi ho preparato un pan di spagna, domani mattina lo devo farcire ed avrei bisogno di qualche idea.

Mi piacerebbe al caffe ma si tratta di caffe macinato normale oppure solubile, perché solubile non ce l'ho.
                      Non condivido ciò che dici,
                      ma sarei disposto a dare la vita
                      affinché tu possa dirlo.
                      -Voltaire-

Commenta

CREMA DI BURRO AL CAFFE

l'ho fatta ma mi è venuta liquidina, ora è in freezer per vedere se si rapprende

[ 22.10.2005, 21:11: Messaggio modificato da: graziella ]
                        Graziella

Commenta

Una crema al limone...ma non intendo crema pasticcera

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: graziella:
                            CREMA DI BURRO AL CAFFE

l'ho fatta ma mi è venuta liquidina, ora è in freezer per vedere se si rapprende
                            </font>[/QUOTE]niente da fare, l'hp tolta e <messa in frigor ma il burro si è fatto a rumi, ho ripiegato su panna e nutella
                            Graziella

Commenta

Operazioni in corso..
                            X