Allora, faccio scaldare mezzo litro di latte, in cui sciolgo un cucchiao scarso di zucchero vanigliato, mezzo cucchiaio di fecola, un pizzico di sale. LLo lascio bollire per un minuto circa, mescolando bene.
Poi, togliendolo dal fuoco, aggiungo due tuorli e lascio raffreddare. A parte lavoro 250 gr di burro con 150 gr di zucchero,finché non è spumoso, poi aggiungo, poco alla volta, un cucchiao di caffè macinato finissimo. Infine unisco la crema raffreddata, e ci farcisco torte, bignè... Come dose è sufficiente per due strati abbondanti.(più qualche rosetta di decorazione)
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: fatababa: poi aggiungo, poco alla volta, un cucchiao di caffè macinato finissimo. </font>[/QUOTE]ma intendi caffè solubile o proprio la polvere di caffè? mi dà l'idea che la crema risulti polverosa al palato, mi sbaglio?
no, non so spiegarti come, ma si scioglie, cmq non si sente: avevo anch'io lo stesso dubbio!
Unico difetto, forse, che è pesantina.. forse ce ne sono versioni più soffici (ben vengano)
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: graziella: CREMA DI BURRO AL CAFFE
l'ho fatta ma mi è venuta liquidina, ora è in freezer per vedere se si rapprende </font>[/QUOTE]niente da fare, l'hp tolta e <messa in frigor ma il burro si è fatto a rumi, ho ripiegato su panna e nutella
Commenta