X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Petto d'anatra con arancia e aceto

Ieri sera avevamo un petto d'anatra da cucinare e abbiamo provato una nuova ricetta:

PETTO D'ANATRA CON ARANCIA E ACETO di Amelia Anna.

Ingredienti per 2 persone:
    - 1 petto d'anatra,
    - 1 arancia,
    - 1 bicchierino di brandy,
    - 3 foglie di salvia,
    - un rametto di rosmarino,
    - uno spicchio d'aglio,
    - 2 cucchiai di aceto balsamico + 1 di aceto bianco (nella ricetta originale ci sono 3 cucchiai di aceto di mele ),
    - 1 cucciaio raso di zucchero,
    - 2 cucchiai di olio d'oliva.

Mettere in una padella antiaderente l'olio, lasciarlo scaldare un attimo, adagiare la carne dalla parte della pelle con uno spicchio d'aglio schiacciato, la salvia ed il rosmarino. Lasciare cuocere 6/7 minuti, girare e salare e pepare, lasciare cuocere altri 2 minuti a fuoco vivace.
    Bagnare col brandy e lasciarlo evaporare a metà , aggiungere il succo d'arancia. Lasciare cuocere altri 3 minuti.

Togliere la carne dalla padella e metterla in un piatto, coprendo con un foglio di alluminio.

Filtrare il sugo di cottura e tenerlo da parte.

Nella stessa padella mettere lo zucchero e l'aceto e lasciare restringere per 1 minuto, aggiungere il sugo di cottura (io ho tolto un po' dell'olio che nel frattempo si era separato dal sugo della carne) e quello emesso dalla carne lasciata nel piatto.

Fare cuocere per 4 minuti circa finché il sughetto si è un po' ristretto (a questo punto consiglio di togliere il petto, metterlo in un piatto tiepido e lasciarlo riposare coperto per qualche minuto, in modo da dar tempo ai succhi di redistribuirsi. Noi l'abbiamo affettata immediatamente e la carne ha rilasciato un po' di sangue, anche se in realtà con questi tempi era cotta a puntino, rosa nel centro).

Tagliare la carne a fettini sottili versandoci sopra la salsa calda e servire immediatamente.

La presentazione non è delle migliori, ma avevamo fame da matti!

I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Bravissima! Io lo faccio al melograno
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

mhhhhhhhh davvero invitante! Brava Teresa [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
      http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

Commenta

Il petto d'anatra con credo che riuscirà a trovarlo.....se ci faccio il petto di tacchino....come viene????(ricetta troppo stuzzicante!)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cansado:
          Bravissima! Io lo faccio al melograno </font>[/QUOTE]Cansi, io la tua ricetta l'ho salvata, ma mi devi mandare il melograno [img]smile.gif[/img] qui non se ne trovano, hanno solo robe basic!

Stefanà ­, il petto d'anatra ha un sapore piuttosto intenso, lontano anni luce dal tacchino (che io trovo sapere di poco, ma se hai qualche ricetta che secondo te lo esalta, passa pure!). Questo sugo - o quello di Cansado, al melograno - hanno la caratteristica di avere un retrogusto dolce che si accompagna molto bene all'anatra.

Commenta

Questo sughetto mi sembra molto deciso e importante.....magari riesce ad esaltare...l'insipido tacchino!!!!!io ci provo...!!! anche perché il petto d'anatra io credo di non averlo mai visto....nei negozi che di solito frequento!

Commenta

il petto d' anatra lo trovi in tutti i supermercati o quasi
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cansado:
                il petto d' anatra lo trovi in tutti i supermercati o quasi </font>[/QUOTE]credo di non averlo mai visto....però potrei non averci fatto caso....visto che mangio pochissima carne!

Commenta

Mi piace, Tere.
                  Ma proprio... sì! [img]graemlins/applause.gif[/img]
                  Ho ancora delle patate decenti, ci farà un purè appena aromatizzato all'arancia.
                  "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                  Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Il purè ci deve stare proprio bene come accompagnamento. Come si fa quello all'arancia?

Commenta

doppio.

Commenta

Mi ispiraaaaa, bello Tere!!

Commenta

Tere, fai un purè normale, alla fine aggiungi la scorza grattugiata di un'arancia. E' simpatico e lì ci sta bene.
                          "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                          Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Tere, che ricetta sfiziosa, io il petto d'anatra lo faccio sempre all'aceto balsamico ma con un'altra ricetta. Confermo, con il purè ci sta benissimo, io l'accompagno con questa mousse:

MOUSSE DI PATATA ALL'ARANCIA
                            Patate a pasta gialla 1 Kg
                            Latte intero o parz. scremato ml. 200
                            Parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
                            Olio all'arancio ml 60 (o il succo di un arancio ridotto della metà in un tegamino e olio evo)
                            Sale e pepe bianco macinato al momento
                            La buccia di un'arancia
                            Lessare le patate intere e con la buccia, pelarle e passarle nel passaverdura a maglia stretta quando sono ancora calde, unirvi il latte, il parmigiano, il sale, il pepe e mescolare delicatamente a fuoco moderato. Quando il composto è ben amalgamato toglierlo dal fuoco e montarlo con la frusta elettrica aggiungendovi l'olio a filo. Versare nel piatto da portata e decorare con la buccia d'arancia grattugiata grossolanamente.
                            [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
                            Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
                            Francesco Alberoni

Commenta

Operazioni in corso..
                            X