X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• VINI......e ... VELENI

domanda scema da una che è astemia per la maggior parte dell'anno

nei vini finiscono anche tutte le schifezze che gli vengono date per gli insetti, le muffe, ecc ecc?

quando lavo l'uva da tavola mi rimangono sempre dei residui vicino alla congiunzione fra acino e picciuolo che vengono via meglio solo con acqua e bicarbonato
    però immagino che nelle grandi quantità che vengono vinificate il lavaggio non sia così accurato

scioglietemi il dubbio....
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

sommeliereeeeeeeeeee!!!
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

L'uva non viene lavata dopo raccolata e prima la lava la pioggia.
      Io non mi preoccuperei tanto degli insettini, che sono materia organica, che viene portavia insieme alle bucce e delle musse del tutto naturali, ma mi preoccuperi che i trattamenti fatti siano tutti a norma e nel rispetto della salute umana.
      L'uva da tavola, è un discorso a se, infatti viene trattanta molto di più, rispetto a l'uva da vinificazione,( che viene raccolta e lavorata) pensa solo a quanti giri deve fare prima di arrivare nei mercati, se non fosse super trattata dopo due giorni sarebbe tutta marcia, invece....
      http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Daniela F:

Io non mi preoccuperei tanto degli insettini,... ma mi preoccuperi che i trattamenti fatti siano tutti a norma e nel rispetto della salute umana.
        L'uva da tavola ..... infatti viene trattanta molto di più, ....
        </font>[/QUOTE]io degli insettini non mi preoccupo affatto, vanno via con l'acqua...
        mi riferivo alle sostanze chimiche usate per tenerli lontani e per tenere lontane le muffe... il mio dubbio è che l'uva per vinificare non sia così innocente....

Commenta

Infatti l'ho detto, che non è immune, in annate come questa, i trattamenti antimuffa si sprecano, le uve ancora non sono mature e la pioggia incombe, quindi le aziende fanno trattamenti, questi trattamenti vincolano le aziende a non raccoglie le uve prima di un tot di giorni, naturalmente i giorni vanno in base al tipo di prodotto dato.
          Oggi fanno il trattamento ed in base al tipo che scelgono, devo aspettare per la raccolta da 1 settimana a 20 giorni.

Spero di essere stata chiara!!!!
          http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

Sarà Matta ma Io bevo [img]graemlins/E17.gif[/img] e non ci penso proprio a farmi 1000 domande.
            Grazie però delle spiegazioni.... nè faccio tesoro
            Baci Fino ed Oltre Oceano

Alessandra

\"Chi dice di combattere la dittatura dall\'interno,
            è già  complice\"(Salvador Allende)

Commenta

Bah, io sono stata in Borgogna in primavera, a luglio e a settembre. Tra i filari giravano certi ufo avvolti di nubi sospette...La mia filosofia è sempre stata quel che non ammazza ingrassa, solo che ora, sarà l'età ? sto ingrassando un po' troppo

Commenta

Cara GabiGabi, gia a me incuriosisce "una che è astemia per la maggior parte dell'anno".
                Poi ti ha già detto Birilla che l'uva da vino non si lava ed io aggiungo che nel tino finiscono anche zanzare, mosche, api, vespe, polvere, pezzetti di foglie ecc.
                Altro che "residui vicino alla congiunzione fra acino e picciuolo".
                Solo che nella fermentazione del mosto e nello sviluppo degli alcoli tutto quanto viene potentemente disinfettato ed i residui precipitano sotto forma fangosa e vengono separati dal vino nell'ultima fase della fermentazione.
                D'altronde che il vino sia privo di virus patogeni è la sua ragione sociale. L'uomo lo ha inventato proprio perché in tempi in cui non si conosceva l'origine delle malattie virali, si sapeva però che i composti alcolici non trasmettevano malattie.
                Altra cosa sono gli additivi chimici, che sono straordinariamente presenti nelle uve da tavola, soprattutto fuori stagione, mentre sono minori nelle uve da vino ed è chiaro che in queste ultime il tempo di invecchiamento degrada alcuni composti chimici.
                Nei vini migliori sono i certificatori che controllano, ma non si può mai essere certi al 100%.
                Quindi la regola è :
                1) Mangiare l'uva da tavola nazionale solo nel periodo di maturazione naturale e lavarla bene.
                2) bere vino buono tranquillamente, preferendo quello DOC o comunque di aziende serie, che comunque è batteriologicamente sicurissimo per sia natura.
                3) Bere poco (o almeno non troppo) per tutto l'anno con esclusione dei raduni di Coqui.
                3 bis) Durante i raduni si deve bere troppo.

Commenta

Enzo,
                  è giusto che mi spieghi:
                  sono astemia la maggior parte dell'anno perché il vino non mi attira più di tanto, nel quotidiano preferisco l'acqua fresca.

sono fatta così, ma mica dico agli altri di non berlo, ci mancherebbe! e in molte occasioni lo apprezzo, ma posso anche non berne per mesi

invece lo uso per alcuni macerati medicinali tipo rimedi della nonna (camomilla, chiodi di garofano, salvia, genziana, miele,rabarbaro ecc. da prendere a piccole dosi) e che usano anche i miei familiari.

per questo mi chiedevo se era una cura da un lato e un potenziale danno dall'altro

tutto quello che avviene durante la vinificazione per me era assolutamente sconosciuto
                  (del resto se tu, come credo, non lavori all'uncinetto, ti poni il problema dell'incrocio dei fili?...)

purtroppo o per fortuna, io sono una che si fa delle domande SEMPRE
                  per me chi non si fa mai venire dubbi rischia di morire con la convinzione che la terra è piatta,
                  ma non volevo offendere nessuno, ne tantomeno suscitare polemiche

Detto questo sottoscrivo tranquillamente le prime due regole
                  per le altre due mi riservo di aderire dopo approfondita riflessione

Commenta

Operazioni in corso..
                  X