X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sofficini che supplì, ricetta e domandina sul Tarassaco

Luca, il mio bimbo mi ha convinto a farli. E devo dire che non sono male...La pasta l'ho fatta con la ricetta di ML, aumentando un po' le dosi. Ho fatto il riso bollito e l'ho condito con una salsa al pomodoro, burro e abbondante parmigiano. Poi ho riempito i sofficini, aggiungendo qualche dadino di mozzarella. Passati nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, fritti nello strutto. Ne sono venuti una quundicina. Un po' li ho congelati. Quando li tiro fuori mi bastano pochi minuti nel MO e sono pronti.
    La domandina invece non c'entra nulla con i sofficini...Qualcuno sa come si possono mettere sott'olio (o sott'aceto, non so) i boccioli del Tarassaco, ho sentito che sono come capperi, ma non so come si procede...qualcuno mi aiuta?

[ 14.03.2005, 09:06: Messaggio modificato da: nadia ]
    Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

mmmm, ma sai che Luca ieri sera ha visto la pubblicità e mi ha chiesto quando li preparavo?!?!?

L'unica cosa che mi lascia perplessa è la frittura nello strutto, non vengono troppo pesanti?

Cmq li proverà al più presto, quelli comprati sembrano buoni, ma in realtà ...non è vero.

Baci
    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Boh? Puà darsi, ma mi sembravano così buoni!
      Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

Nadia,
        puoi riportare la ricetta di ML per la pasta?

Grazie !!
        Marina

Commenta

Non la trovo...Io ho usato 3 bicchieri di farina e 3 di acqua, una noce di burro.
          Metti a bollire l'acqua con il burro, poi aggiungi la farina tutt'in un colpo. Mescoli bene finché non sfrigola (come per i bignè) Trasferisci su una spianatoi e con un po' di farina impasti bene, poi prepari i dischi e li riempi. ok?

Commenta

Ma i sofficini che supplì non sono dei sofficini ripieni di riso ma dei supplì a forma di sofficino... come dite? io comprare i sofficini che supplì? non lo farei mai
            Criss
            \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
            http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

Ahh la ricetta dei bocciuli di tarassaco non la so, ma se qualcuno la trovasse avrei trovato il modo di sfruttare tutto il tarassaco che mi invade il giardino!!!
              Criss
              \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
              http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

Ho modificato il titolo, qualcuno mi risponde?

Commenta

oh ...issa (tiro su) [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Nadia ... non so cosa tu intenda per boccioli di tarassaco ... io li raccolgo abbastanza spesso (ne ho il prato pieno su in montagna) e al centro c'è il fiore, che io elimino! ... forse per boccioli, tu intendi i fiori chiusi???
                    Ti dirà di più, io tendo a lasciare lì il tarassaco che ha già fatto il "bocciolo", perché è ormai diventato duretto e amaro, prendo invece quelli piccoli piccoli senza fiore!
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Nadia sul sito www.nordovest.it ho trovato queste ricette, se vuoi fare tu da cavia poi riferisci che anche qui boccioli di tarassaco se ne trovano belli abbondanti

Boccioli vari sott'aceto

Raccogliere fiori di pratolina o di nasturzio o di calendula o di tarassaco ancora in boccio e perfettamente chiusi; eliminare completamente il gambo. Lavarli bene sotto l'acqua corrente per eliminare totalmente residui di terra eventuali e poi metterli su un canovaccio pulito ad asciugare. Trasferirli in una terrina alternandoli a strati di sale grosso e lasciarveli per 24 ore. Trascorso questo tempo sciacquare in aceto i boccioli e distribuirli nei vasetti di vetro puliti ed asciutti, inserendo rametti di dragoncello e grani di pepe. Coprire ora con altro aceto. Premere leggermente per far uscire tutta l'aria. Ripetere questa operazione un paio di volte e chiudere. Si possono conservare i vari boccioli tutti insieme.

Il fiore

Tarassaco sott'olio

Raccogliere circa 500 grammi di boccioli di tarassaco teneri e perfettamente sani. Eliminare da ognuno le foglioline del collare; lavarli delicatamente ma con cura e asciugarli bene. Portare ad ebollizione mezzo litro di aceto con due bicchieri di vino bianco secco e due cucchiai di sale grosso. Buttare i boccioli di tarassaco e lasciarli bollire per 5 minuti. Raccoglierli col mestolo forato, sgocciolarli ben bene e allargarli su un piatto pulito per due ore per farli asciugare. Disporli ora in piccoli vasetti e ricoprirli completamente con olio d'oliva. Premere delicatamente con la forchetta per far uscire tutta l'aria e, se necessario unire olio, poi chiudere. Un antipasto insolito!
                      People who say
                      money can't buy you happyness
                      Don't know where to shop..

Commenta

grazie Vale [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

segretaria perfetta
                          Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

Scusate il ritardo, grazie Valentina!

Commenta

Operazioni in corso..
                            X