X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• urgente consiglio per addensamento salsa

già la salsa non mi piace (c'ho tre metri de torace ), però una domanda: ieri ho fatto l'arista al latte e ho passato al setaccio la salsina col latte raggrumato.
    Perà , facendola ancora bollire per restringerla il latte mi si è riraggrumato.
    Allora, volendo farne una salsa devo per forza risetacciarla?
    E poi, se la volessi più stretta, basta aggiungere un cucchiaio di farina e far bollire un paio di min?
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Meglio la maizena. Da far sciogliere se possibile a freddo, per non rischiare grumi.
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Con i grumi o senza è la stessa cosa.
      Tanto tu non la mangi e gli altri non si lamentano.
      Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

ok, maizena a freddo.
        Dai Uccio, non posso far sfigurare il volpi, è il di lui compleanno.

Commenta

Per caso ce l'hai il minipimer?

Io vado di minipimer in queti casi.
          There may be limits to cure, but there is no limit to care.

Commenta

L'arista al latte è peggio delle polveri sottili.
            Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

io si, mia suocera no.
              tanto è poca, casomai la ripassa al setaccio.

Uccio, perché.

Veramente la volevo fare all'arancia, ma poi non ho più avuto voglia.

L'idea iniziale di farla con le prugne al cognac temo non sarebbe stata gradita alla volpitudine.

Commenta

Francesca, non è che mi passeresti la ricetta di quella all'arancia?

[img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

'spetta che te la trovo, l'avevo postata secoli fa.
                  comunque prendi un pezzo d'arista non magrissimo, altimenti asciuga troppo, lo "lardelli" con la buccia (solo la parte arancione) di tre arance non trattate e tieni da parte il succo.
                  fai rosolare ben benino da tutte le parti il tocco di carne in una pentola con olio, poi aggiungi il succo d'arancia, sale e porti a cottura.
                  Se per caso non bastasse, aggiungi un po' d'acqua o ancora succo d'arancia.
                  Verso la fine regoli di sale e pepe.
                  Affetti quando è bello freddo e tieni da parte la salsina.

Commenta

Prova questa

ARISTA FARCITA CON PRUGNE AL COGNAC di Francesca Volpi

Mettere a bagno nel cognac 200/250 gr. di prugne secche denocciolate per circa 12 ore.
                    Praticare un taglio centrale in un pezzo di arista da circa un kg e farcirlo con le prugne scolate ben bene (tenere da parte il cognac, servirà per la cottura). Ricoprire la carne con fettine di pancetta affumicata e legare.
                    Far rosolare il pezzo nell'olio, unire il cognac e portare a cottura; regolare di sale e di pepe. Se la salsa dovesse risultare ancora troppo liquida, farla restringere a parte.

Commenta

Grazie, la stampo subito.

Commenta

trovata

arista CON ARANCIA di Francesca Volpi

1 pezzo di arista di maiale da 700/800 gr. non magrissima (altrimenti rimane stoppacciosa)
                        2 o 3 arance possibilmente non trattate
                        olio
                        sale (o dado granulare vegetale - io uso il dialbrodo o il dialkappa della farmacia)
                        pepe
                        Ricavare dalle arance la scorza senza il bianco e inserirla nel pezzo di arista come per la lardellatura.
                        Far rosolare la carne nell'olio e quindi aggiungere il succo, spremuto e filtrato, delle arance "nude" (dovrebbe essere circa 1 bicchiere da cucina, in caso non sia sufficiente, spremerne ancora o aggiungere un po' di acqua).
                        Cuocere a fuoco lento, in modo che il succo si consumi piano piano.
                        Regolare eventualmente di sale e di pepe.

Commenta

Ri - grazie, ri - copiata.

[img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Ah, la scorsa settimana l'ho fatta al limone, senza lardellatura, perché ne avevo tre sbucciati che stavano andando a male.
                            buonissima!

Commenta

Scusa Fra, quando dici che lardelli il pezzo di arista vuol dire che fai dei taglietti nella carne e ci metti dentro il pezzo di buccia?
                              grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              La mia cucina

Commenta

Operazioni in corso..
                              X