X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mmm: un ringraziamento speciale

    per averci mandato il formaggio asìno.
    Buono, buono, buono.

    Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]

  • #2
    ... che emozione ... il capo che mi cita [img]redface.gif[/img] [img]redface.gif[/img]

    Sono contenta che vi sia piaciuto!
    Era il minimo che potessi fare per ringraziarti di tutto quello che ho "ricevuto" in questi anni frequentando il tuo sito [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Marina

    Commenta


    • #3
      Che carina che sei.. e come è buono il formaggio!!
      A me ne è rimasto un pezzetto che basta per spalmarlo su due crackers. Quindi pare che sia stato molto gradito [img]graemlins/E17.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        sono impicciona,lo so :ma che formaggio è?
        Barbara

        Commenta


        • #5
          E' un formaggio prodotto in Friuli, nella val d'Arzino (pieve d'Asio, da cui il nome "asìno").
          La particolarità di questo formaggio è la "salmuèrie" cioè la salamoia dove viene tenuto a maturare. La salmuèrie è una miscela complessa che contiene tra l'altro latte e panna; la sua composizione è tramandata da padre in figlio e varia notevolmente, anche perché non è mai completamente rifatta, ma si arricchisce di volta in volta dei componenti rilasciati dalle forme di formaggio lasciate nel suo interno a maturare. Il casaro "assaggia" la salmuèrie e la corregge aggiungendo o panna o sale o ... e non usa certo la bilancia per correggere!
          Si dice che questa salmuèrie abbia proprietà salutistiche notevoli, tanto che, durante la guerra, il podestà di un centro della val d'Arzino costrinse i "casari" a distribuire una porzione di questa salamoia a tutte le famiglie per ovviare alle carenze nutrizionali delle persone.
          Esistono due tipologie di formaggio: il fresco (spalmabile) e lo stagionato.
          Quello che vi ho fatto avere è quello fresco, che io preferisco perché "rende" di più il sapore particolare della salmuèrie.
          Marina

          Commenta


          • #6
            Adesso casco dal pero: era per caso a tavola domenica? Ross, dimmi di no, che l'ha mandato solo a te, perché altrimenti mi sono persa una cosa troppo interessante
            P.S. Bentornata Babi

            Commenta


            • #7
              stavo per spedirti un mp per comunicarti l'apprezzamento per il formaggio... ma sono stata preceduta
              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

              Commenta


              • #8
                mi sono precipitata su questo formaggio..pensando che fosse fatto con latte di ASINA...dopo la prima delusione, dovuta al fatto che non fosse di asina...l'ho apprezzato e gustato con grande piacere....e ora che ne conosco la storia..sono doppiamente contenta di non essermelo fatto sfuggire!

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X