X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A Napoli abbiamo visitato un caseificio dove fanno le mozzarelle!

    Rosaria e Pietro ci hanno fatto la bellissima sorpresa domenica mattina di portarci in un caseificio a vedere come si fanno le mozzarelle. Il caseificio è il caseificio S.Pietro di Quarto.

    Le foto purtroppo non sono splendide, perché, per motivi igienici, siamo dovuti restare al di quà del bancone di vendita e quindi il risultato è un po' sgranato.

    Il caseificio si trova vicinissimo a casa di Rosaria e Pietro ed è stato visitato da un mucchio di coquinari anche in occasione dei raduni a Napoli.
    Le mozzarelle sono splendide e non ho parole per descrivervi la ricotta. Quella parla da quanto è buona!

    Ed ecco le foto:

    La "mozzatura" delle mozzarelle.







    La realizzazione della treccia:




    E del treccione:




    Le mozzarelle e le trecce così realizzate vengono poi immerse in acqua salata per prendere il sale. E, una volta ben fredde (NON IN FRIGO, parlo di freddo inteso non caldo) sono buonissime da mangiare.

    Migliorano in giornata, una mozzarella appena fatta non è così buona come dopo qualche ora. Dopo due giorni a Napoli la usano per i ripieni... perché dicono che non sono più buone. Ah! come vorrei far loro assaggiare le nostre ...

  • #2
    Mi sorella che detesta la mozzarella, sogna ancora quella che abbiamo mangiato a casa di Rosaria e Pietro, se n'è presa 3 volte....
    Martina!

    ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

    Commenta


    • #3
      sulle mozzarelle non ci sono parole ... nel territorio campano sono un'altra cosa....
      Anna Maria

      Commenta


      • #4
        Anch'io visitai un mozzarellificio!
        Non a Napoli però, vicino a Sorrento, non ricordo esattamente dove. Affascinante la manualità di quei ragazzi.
        Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
        I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
        Erma Bombeck

        Commenta


        • #5
          Finchè abitavo in Toscana mangiavo quelle che mio marito chiama affettuosamente "palline da tennis"...adesso che abito a Napoli riesco a mangiare solo questa mozzarella...e la porto sempre anche ai miei...
          Marzia

          Commenta


          • #6
            come conosco bene quel caseificio!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
            http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

            Commenta


            • #7
              non so com'è ma ho la masticazione immediata di fronte a queste bonta'!!!!
              Monica

              Commenta


              • #8
                Io l'ho appena finita di masticare
                A tutt'ora niente bolle neppure stasera. Se con i prodotti di napoli sto bene.. ragazzi ri-aspettatemi presto! [img]graemlins/E17.gif[/img]

                Commenta


                • #9
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                  Io l'ho appena finita di masticare
                  A tutt'ora niente bolle neppure stasera. Se con i prodotti di napoli sto bene.. ragazzi ri-aspettatemi presto! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  </font>[/QUOTE]Ross, per noi sarebbe una gioia riaverti di nuovo qui!
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Devo avvertire il signore delle mozzarelle che le foto sono state già postate, se non è andato già a vedere visto che si è fatto dare l'indirizzo di coquinaria!
                    Lui sarebbe disposto anche a portarle per tutti, sotto richiesta, ai prossimi raduni!
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X