X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bruna numberone o chi per lei: le tue scorzette d'arancia

quanto e come si conservano? Le ho fatte ieri sera e sono portentose [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    Le metto in scatoline per regalare, ma si conserveranno fino a Natale o devo avvisare di mangiarle prima? La parte riservata a me non ci arriverà

Le hai fatte ieri sera? In una sera?
    Ma se io ci ho messo giorni!
    Mi dici come le hai fatte?
    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
    Erma Bombeck

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chicca.:
      quanto e come si conservano? Le ho fatte ieri sera e sono portentose [img]graemlins/slurp.gif[/img]
      Le metto in scatoline per regalare, ma si conserveranno fino a Natale o devo avvisare di mangiarle prima? La parte riservata a me non ci arriverà
      </font>[/QUOTE]ecco la ricetta che cercavo...puoi postarla?

grazie
      Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Ora devo uscire, poi vi dico tutto, ok?

Commenta

Anche io le ho fatte,
          sono buonissime,
          sono tenere e appettitose.
          grazie Bruna - Numberone

Commenta

Eccola qui la ricetta di Bruna, che io ho salvato in un file .doc

Intanto vi metto quella che faccio da anni,se non ricordo male di provenienza "Simili",
            che si fanno con una certa rapidità e assomigliano un po' alle gelatine di frutta.
            Si comincia con il taglio degli agrumi,che fa sì che un po' di polpa rimanga attaccata alla scorza.

Le scorzette,cos' tagliate,si mettono in una pentola,si coprono d'acqua fredda,e si mettono sul gas,fino ad ebollizione.Da questo momento,si lasciano 4/5 minuti

Dopodichè si scolano,si ricoprono nuovamente d'acqua fredda,si riportano sul gas fino a bolore,si attendono sempre 4/5' e si scolano nuovamente.Questa operazione viene fatta una terza volta (serve a far perdere l'amaro).

Intanto,in una teglia larga,si prepara uno sciroppo composto da 500 gr. d'acqua e 300 gr. di zucchero (per 3/4 arance)e vi si dispongono le scorzette,in un solo strato.

Si lasciano così a sobbollire,senza mai toccarle,per circa 1h e 1/2,finché abbiano assorbito tutto lo sciroppo e siano diventate trasparenti.

Alla fine,a fuoco spento,si tirano su una ad una ,con l'aiuto di due forchette o di una pinza,e si rotolano nello zucchero semolato.

Io le ho fatte, senza però farle rotolare nello zucchero semolato e sono venute buonissime.
            Che poi riflettendoci, se si frullano si ottiene la pappetta per farci le praline(che scema che sono [img]redface.gif[/img] )
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

Commenta

Grazie Cinzia, ma non ho capito il taglio delle arance.
              I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
              Erma Bombeck

Commenta

Oddio Antonella sono entrata in criso anche io!
                tu come sbucci un'arancia?
                io taglio di netto la parte superiore(dove c'è attaccato il picciolo)e dall'altro lato
                poi faccio dei tagli verticali (polonord-polosud) circa 4/5 e poi tiro un pezzo di buccia
                ma effettivamente Bruna parla di lasciare attaccata un po&quot; di polpa!
                Vediamo così. anzichè incidere solo la buccia si va più in profondità ...così forse rimane attaccata la polpa.
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

Commenta

Cumba ti ho appenna spedito il file

Bruna diceva di tagliare col coltello da un polo all'altro, lasciando un po' di polpa,
                  praticamente rimane solo la parte centrale dell'agrume.

Commenta

Grazie Ornella, lo stavo leggendo.

Forse ho capito.
                    Si tagliano le due calotte (ai due poli) e poi, con un polo tagliato sul piatto, si tagliano fette di scorza dritto dall'alto in basso.
                    Rimane solo una specie di "torsolo" di arancia.
                    Giusto o vaneggio?
                    Erma Bombeck

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cumba:
                      Grazie Ornella, lo stavo leggendo.

Forse ho capito.
                      Si tagliano le due calotte (ai due poli) e poi, con un polo tagliato sul piatto, si tagliano fette di scorza dritto dall'alto in basso.
                      Rimane solo una specie di "torsolo" di arancia.
                      Giusto o vaneggio?
                      </font>[/QUOTE]I fotogrammi di Bruna,queste sono il top
                      web page
                      Veritas filia temporis - Aulo Gelio

Commenta

Grazie Rossella!
                        Allora avevo capito bene!
                        E' tutto il giorno che lavoro e ancora ragiono!

Ma le posso usare per il panettone o per l'angelica?
                        Bruna dice che sono più come le gelatine, non come i canditi del panettone.

[ 17.12.2005, 18:59: Messaggio modificato da: Cumba ]
                        Erma Bombeck

Commenta

oh..quale onore....che bella sorpresa!
                          allora,innanzi tutto conservazione:io le conservo in barattoli di vetro (il vetro "respira")e,fatte ultimamente già da una 15na di giorni le tengo in veranda...sono perfette.Il problema è solo l'asciugatura iniziale:se fatta giusta non c'è problema;se sono ancora un po' troppo umide,conservate chiuse possono ammuffire.se si asciugano troppo saranno un po' meno morbidose ma andranno bene lo stesso.Se si vogliono usare per farcire dolci tenetele ancora un po' all'aria,per seccarle di più.Addirittura quando sono secche secche,proprio dure intendo,io le tengo prima un po' a bagno in un po' di liquore (all'arancia magari)e tornano perfette.
                          Per il taglio vedo che avete provveduto da sole...
                          Per farciture o per intingerle nel cioccofuso è meglio non rotolarle nello zucchero semolato. [img]graemlins/hello.gif[/img]
                          P.S.si possono,se volete,anche congelare,ma al solito poi vanno consumate abbastanza in fretta.

Commenta

anch'io le ho fatte, buonissime!
                            le prime le ho fatte 3 giorni fa e non ho fatto in tempo a vederle, le ho rifatte ieri e....mi sa che devo nasconderle se le voglio tenere per i dolci.

Commenta

Infatti Numberone,
                              non si riescono a congelare...
                              Vanno benissimo x i dolci!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X