X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ho fatto il mosto cotto

ora però ho dei dubbi sulla riuscita,perché avendo in casa una boccetta di sapa(costata un'occhio della testa e mai aperta),ieri sera ho voluto assaggiarla e confrontarla con il mio mosto cotto
    due robe completamente diverse sia di consistenza che di sapori
    a parte il fatto che la boccetta di sapa che ho comprato sa di bruciato :mad: ,non so se sia questa la sua caratteristica

ecco quello che ho ottenuto

ha una consistenza tipo marmellata,forse l'ho fatto cuocere troppo?
    Paola

le mie foto

io la mia boccetta, pagata cara,..non l'ho ancora aperta quindi non ti so dire come sia il sapore del mosto cotto imbottigliato....però m'interessa sapere come hai fatto tu a farlo....

Commenta

ieri mio padre ha preso 60 litri di mosto per fare l'aceto ,non chiedetemi come lo fa perché non l'ho capito
      così mi sono fatta portare 5 litri,che per strada si sono persi ,quindi saranno stati 4,5l. che ho messo subito a cuocere lentamente per circa 4 ore.Tutto qui. [img]smile.gif[/img]
      Paola

le mie foto

Commenta

No,il mosto cotto non sa di bruciato normalmente.
        Forse l'hai fatto cuocere un po" troppo,di solito è più liqiudo,ma poco male se è buono! [img]graemlins/applause.gif[/img]

Commenta

Paola,credo che il mosto l'abbia fatto cuocere troppo,mia nonna lo fà ,viene sciropposo ma non denso,però come dice Flavia e dipende dall'uso che ne devi fare,se il sapore è buono la consistenza non conta,ciao!

Commenta

Che io sappia la saba (come si chiama in Romagna il mosto cotto) a fatta bollire fino a che non diventa 1/3 della quantità iniziale,di conseguenza diventa scuro e denso, a quel punto viene chiuso in bottiglia e lasciato riposare almeno 6 mesi prima di utilizzarlo.
            Forse la differenza di sapore dipende dal fatto che il tuo non ha ancora riposato 6 mesi chiuso in bottiglia.
            Quanto si è ridotto il tuo rispetto alla quantità iniziale ?

Commenta

ancora non ho visto quanto ne è venuto
              che dovesse riposare 6 mesi non lo sapevo ,volevo usarlo subito,vabbè lo metterà nella bottiglia e poi vi dico
              altra domanda: si conserva così senza farlo sterilizzare?
              Paola

le mie foto

Commenta

Paola, così ad occhio, credo tu l'abbia fatto ridurre un po' troppo, ma lo puoi usare lo stesso e poi
                - il mosto cotto non sa assolutamente di bruciato
                - può essere usato subito
                - si conserva così, non ha bisogno di essere sterilizzato.
                Angela

Commenta

io l'ho fatto sabato scorso e oggi l'ho imbottigliato
                  40 litri di mosto bianco, messo a bollire e aromatizzato con buccia di arance secche e mele cotogne. dopo i primi bollori bisogna schiumarlo per eliminare "lo sporco" che viene a galla, poi lo si lascia bollire a fuoco lento per un po......il mio ha bollito circa 10 ore.quando assume il classico colore e consistenza tipico della sapa si spegne (anche prima perché deve restare nella pentola e continua a cuocere).lasciare depositare due giorni poi travasarlo filtrandolo con una garza fine.lasciarlo ancora riposare per altri due giorni e travasarlo ulteriormente prelevandolo con il tubo di gomma per non prendere quello che si è depositato. se appare limpido si può imbottigliare. da 40 litri di mosto ho ricavato circa 8 litri di saba.
                  spetta che vado a fotografarla.

è più fluida della marmellata assomiglia al VOV o altra crema simile

[ 15.10.2005, 21:37: Messaggio modificato da: rucoletta ]
                  http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: paola balestrini:

</font>[/QUOTE]sicuramente ha cotto troppo e poi non hai schiumato ecco il corore non limpido (secondo me)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rucoletta:

</font>[/QUOTE]sicuramente ha cotto troppo e poi non hai schiumato ecco il corore non limpido (secondo me)
                      </font>[/QUOTE]veramente ho schiumato,però mi viene un dubbio:il mio mosto era torbido
                      dovevo forse farlo prima depositare?però se aspettavo poi fermentava
                      Paola

le mie foto

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rucoletta:
                        lasciare depositare due giorni poi travasarlo filtrandolo con una garza fine.lasciarlo ancora riposare per altri due giorni e travasarlo ulteriormente prelevandolo con il tubo di gomma per non prendere quello che si è depositato

è più fluida della marmellata assomiglia al VOV o altra crema simile
                        </font>[/QUOTE]per adesso l'ho imbottigliato,fra un paio di giorni provo a filtrare
                        Paola

le mie foto

Commenta

il mio mosto era torbido
                          dovevo forse farlo prima depositare?però se aspettavo poi fermentava
                          </font>[/QUOTE]bastava lasciarlo riposare un oretta e poi travasarlo con il tubo di gomma, nonostante questa precauzione bisogna sempre chiumare e portar via tutto il solido che viene a galla
                          comunque non disperare.............l'anno prossimo andrà meglio......
                          la mia prima volta................
                          sembrava catrame ho dovuto raschiare la pentola con la carta vetrata per renderla ancora utilizzabile.

Commenta

Paola, le fai le ciambelle col mosto ?
                            E i biscotti ? Che buoni !
                            Ciao, Manuela
                            Manuela

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: manuleo:
                              Paola, le fai le ciambelle col mosto ?
                              E i biscotti ? Che buoni !
                              Ciao, Manuela
                              </font>[/QUOTE]le ciambelle si,ma non avevo tempo di farle,i biscotti li ho provati la prima volta al raduno di Napoli,anche se io facevo una cosa simile con le ciambelle:dopo un paio di giorno che sono lì le taglio e le metto a tostare in forno
                              Hai per caso la ricetta dei biscotti?
                              Paola

le mie foto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X