X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vaso di marmellata di arance

Quest'inverno all'ikea insieme ai biscotti allo zenzero (che sono spariti in 2 giorni) ho preso un bel vaso di marmellata di arance che giace ancora in dispensa.
    Siccome pane e marmellata lo mangio solo in vacanza (mi dà proprio la sensazione di vacanza il sapore della marmellata), vorrei fare un dolce (torta o semifreddo) con questa marmellata, così libero un po' di posto in dispensa .

Avete qualche idea?

L'unica cosa che mi è venuta in mente è la cheesecake che facci osenpre d'estate: potrei usare yogurt agli agrumi e sopra mettere un velo di marmellata d'arance, ma facendo così chissà quanto ci metto a finirla....
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

fai una semplice crostata di frolla...smaltisci prima!
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Se no ne moischi un po" all'impasto del tipo torte secche e ti viene al profumo d'arancia.
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Moka:
        fai una semplice crostata di frolla...smaltisci prima! </font>[/QUOTE]Ho sempre fatto la crostata con la marmellata di pesche o albicocche, dici che l'arancio non è troppo amarognolo? (sapore che a me piace comunque)
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC:
          Se no ne moischi un po&quot; all'impasto del tipo torte secche e ti viene al profumo d'arancia. </font>[/QUOTE]Secche intendi tipo sbrisolona o anche c tipo ciambella alla panna?

Non ho molta fantasia...

Ora che ci penso vado a vedere la crostata di MarinaB che ha messo l'altro giorno!

Commenta

Facci questa crostata che è apparsa sulla rivista di febb. della CI, l'ho già fatta parecchie volte e secondo me è ottima.

CROSTATA ARANCE E CIOCCOLATO
            Frolla:
            170 g farina
            100 g burro
            70 g zucchero a velo
            2 tuorli d'uovo
            buccia d'arancia grattugiata
            sale

Farcia:
            200 g marmellata di arance
            200 g cioccolato fondente
            100 g crema di latte

Preparare la frolla :intridere il burro con la farina, poi amalgamate tutto il resto degli ingredienti, mettendo un pizzico di sale. Fare riposare la pasta per 1/2 ora in frigorifero. Stendere la pasta e rivestire uno stampo Ã? 24 ricoperto di carta forno. Coprire la pasta con carta forno e fagioli secchi per impedirle di gonfiarsi in cottura. Infornarla a 160° per 20' togliere i faggioli e la carta forno e infornare ancora per 20' . Sfornare e lasciarla raffreddare, poi farcirla con la marmellata d'arance e sopra il cioccolato che nel frattempo avrai fuso a bagnomaria e mescolato con la crema di latte. Tenete il dolce in frigorifero un'ora prima di servirlo per far indurire un po&quot; il cioccolato.
            stefi
            ------------------------------
            che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
            Rossanina

Commenta

Prova a vedere se ti può andare bene questa ?

L'abbinamento con le nocciole è ottimo!

[img]graemlins/E20.gif[/img]
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

io ho la marmellata di zucca che ingrediente posso aggiungere per migliorare la crostata.
                Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                George Bernard Shaw

Commenta

Marina, l'ho appena stampata, mi ispira molto!

Stefania, deve essere fantastica!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]

Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Questa me la sono inventata quest'inverno

Sfoglia di arance al cioccolato

1 disco di pasta sfoglia già steso - 80 gr di biscotti al cioccolato - 2 cucchiaiate di marmellata di arance - 4 grosse arance - 100 gr di cioccolato fondente - 3 cucchiai di zucchero

Sbriciolare i biscotti: devono venire delle briciole grossolane, e tenere da parte. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente. Rivestire di carta forno uno stampo basso da crostata e mettervi la sfoglia, che dovrà fuoriuscire dai bordi. Spalmare sul fondo la marmellata e ricoprire con le briciole di biscotto. Disporvi sopra le arance pelate a vivo e affettate non troppo sottilmente. Cospargere con il cioccolato e terminare spolverizzando con due cucchiaiate di zucchero. Ripiegare verso il centro del dolce il bordo eccedente e spolverizzarlo, in modo da formare una sorta di cornice, che verrà spolverizzata con lo zucchero rimanente. Infornare a 190° per circa 40 minuti (ma regolarsi col proprio forno). Servire tiepida o fredda, se piace accompagnandola da panna liquida o gelato alla vaniglia.
                    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                    La cuoca che copia

Commenta

Un uso alternativo... a me sono piaciute molto

Bistecche glassate all'arancia

Ingredienti:

6 bistecchine di maiale - 1 cucchiaio di farina - 1 cucchiaio di olio evo - 2 cucchiai di marmellata di arance - il succo spremuto di un'arancia - 1 cucchiaio di zucchero di canna - 1 cucchiaio di aceto bianco - sale e pepe q.b.

Mescolare bene la marmellata, il succo d'arancia, l'aceto e lo zucchero: 20 sec. vel. 3-4 e tenere da parte. Salare e pepare le bistecchine, infarinarle leggermente e farle dorare in padella con l'olio. Versarvi sopra la glassatura preparata, incoperchiare e far cuocere a fuoco lento per 35-40 minuti circa. Servire con un contorno amaro, tipo radicchio rosso stufato in padella o indivia belga.
                      Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                      La cuoca che copia

Commenta

io la uso per il plumcake all'arancia di Valeria, al posto delle arance fresche (ne metto 3-4 cucchiai), la metto anche nell'impasto del panbriosche (1 cucchiaio), viene molto profumato!
                        Marina

Commenta

Grazie!!!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: mmm:
                            io la uso per il plumcake all'arancia di Valeria, al posto delle arance fresche (ne metto 3-4 cucchiai), la metto anche nell'impasto del panbriosche (1 cucchiaio), viene molto profumato! </font>[/QUOTE]stavo per dire la stessa cosa,anche io ho fatto il plum cake di Valeria sostituendo le arance con la marmellata,veramente ottimo
                            Paola

le mie foto

Commenta

Che ne dici di una crostata in crosta di mandorle?

Commenta

Operazioni in corso..
                              X