X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Liquore al cioccolato solidificato heeelp

Ieri ho fatto il liquore al cioccolato del db. quello con
    1 litro di latte
    1 kilo di zucchero
    200 cacao
    200 alcool

l'ho messo in frigorifero. Oggi guardo è un blocco unico. Avrei dovuto regalare le bottiglie stasera. Adesso cosa faccio?????

Prova a toglierlo dal frigo e tenerlo un poco vicino a una fonte di calore, tipo il termo o il camino, se ce l'hai.
    Magari a bottiglia stappata.
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

Commenta

[img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      A me si era solidificato anche fuori dal frigo.
      Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
      I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
      Erma Bombeck

Commenta

quando si è un po' sciolto, allungalo con un po' di liquore o di alcool, magari un po' più alcoolico non si rapprende....
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

spero di recuperarlo entro le 20

Commenta

La proporzione alcol:latte non è corretta, dovrebbe essere al 50% .... da quando in qua fai qualcosa senza consultarmi [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Prova cmq ad aggiungere alcol e vediamo se si riesca a recuperare!
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

anche a me si è solidificato quando l'ho fatto.
              quindi Marina occorre fare un litro di latte un litro di alcool?
              E ci hai ragione, perché riflettendo io il limoncello faccio pari peso....Grazie Marina.
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

Commenta

E perché la proporzione dovrebbe essere al 50%?
                Dipende dalla gradazione alcoolica che volete ottenere.
                Questa è la mia ricetta, mi viene buono e poco alcoolico, proprio come lo voglio io. Prima di versarlo lo devo agitare ma non mi diventa mai un blocco unico.

Crema cacao
                0,750 l latte, 60 g cacao, 500 g zucchero, 200 g alcool
                Stemperare bene in una casseruola il cacao con il latte, aggiungere lo zucchero e mettere il tutto al fuoco rimestando sino a bollitura. Fare intiepidire e filtrare con una garza pulita. Quando è freddo, aggiungere l'alcool. Agitare sempre la bottiglia prima di berlo.

Usando la proporzione 50/50, con un alcool a 95°, viene un liquore a 47,5°. Vi piace forte è?

Guardate qui la tabella

[ 03.12.2005, 20:18: Messaggio modificato da: Laurapi ]
                Laura @---->----

Commenta

Poi come è andata?
                  La mia ricetta prevedeva cioccolato fondente, non cacao.
                  Ricetta diversa, uguale risultato!
                  Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                  I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                  Erma Bombeck

Commenta

L'ho recuperato! Ho svuotato un po' le bottiglie e aggiunto alcool.
                    Grazie .... missiione compiuta regali salvati

Commenta

Io ho fatto quello di Pinella, la ricetta non so dov'è e lo tengo sempre nel congelatore, l'ho fatto tantissimo tempo fa, credo minimo un anno, ne ho ancora un pochino ma non si è mai solidificato, in genere io lo metto sulla macedonia.
                      La mia cucina

Commenta

Operazioni in corso..
                      X