X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• fagioli con l'occhio?

sabato in veneto ho comprato una confezione di fagioli con l'occhio.
    Li conoscete?
    Sono piccoli piccoli, chiari, con un cerchietto nero nel punto in cui i faglioli freschi si attaccano al baccello.
    Li avevo assaggiati anni fa fatti da una collega.
    Mi pareva che fossero lessati e poi ripassati in padella con delle acciughe e forse altro che non ricordo.
    Erano ottimi.
    E' uno di quegli acquiti compulsivi che faccio quando vedo quancosa di cui ho anche solo un vago buon ricordo e poi, a casa mi dico: ma pensarci prima!

Qualcuno mi aiuta?
    Se anche non fosse la ricetta che ricordo così vagamente ma un'altra, ve bene lo stesso!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
    laura
    laura

spetta che torni la mamma poi ti posto la sua ricetta buonerrimerrima [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: quack:
      spetta che torni la mamma poi ti posto la sua ricetta buonerrimerrima [img]graemlins/slurp.gif[/img] </font>[/QUOTE]no problem: sono a casa con i postumi del dentista di ieri :mad:

Trovare semmpre il lato positivo: sono indolenzita ma sono qui a chiacchierare e leggere piacevolmente [img]graemlins/E17.gif[/img]

laura
      laura

Commenta

allora... o li lessi come i fagioli "normali" e li mangi conditi (son un po' amarognoli ... un sapore niente male ma particolare) oppure li cuoci cosi:

metti in una pentola di coccio olio, aglio, salvia, rosmarino, un chiodo di garofano, un pomodoro non tanto grosso a pezzi, i fagioli e (qui viene la parte difficile) tanta acqua quanta ne serve per fare si che una volta cotti non ci sia piu' acqua... a occhio direi che ci vuole lo stesso volume di acqua e di fagioli (un bicchiere d'acqua per un bicchiere di fagioli.. ma fatti consigliare da chi e' piu' esperto di me in volumi). lo fai cuocere a fuoco bassissimo per almeno un'ora. a crudo puoi aggiungere poi una croce d'olio [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

[QUOTE]Inviato da: quack:
          [QB] allora... o li lessi come i fagioli "normali" e li mangi conditi (son un po' amarognoli ... un sapore niente male ma particolare) oppure li cuoci cosi:

ovviamente dopo averli ammollati per una notte...?
          laura
          laura

Commenta

se sono secchi si

Commenta

grazie quack della ricetta e grazie Laura di averne parlato...anche io ne ho comprato una confezione e non sapevo come cucinarli...
              www.marostudio.it

Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

Commenta

Qui da noi si usano per fare il risotto, se ti interessa la ricetta sono qui, ma è semplicissima:
                silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: silvana:
                  Qui da noi si usano per fare il risotto, se ti interessa la ricetta sono qui, ma è semplicissima: </font>[/QUOTE]certo che interessa!
                  E' una bella confezione di fagioli!
                  laura
                  laura

Commenta

A me piacciomo moltissimo,e li uso come tutti gli altri:lessati in insalata fredda con tonno e cipolla;lessati,passati in parte,soffritto con olio aglio,rosmarino tritato,un cucchiaio di passata di pomodoro,e poi il procedimento per la normale pasta e fagioli,con l'unico inconveniente che avrà un colore marroncino...Uniti all'insalata di riso con cipolla tritata e condimento con rosso d'uovo mescolato con olio,sale,aceto.Poi qualche altro mi sfugge,ma sono i miei preferiti,per me hanno un fondo di nocciola,e io.. non gli ammollo neanche. Salutoni e [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

io ci avevo rivestito delle tartarughe portamatite in das....erano veramente bu...belle [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Io tengo i faglioli a mollo per una notte ed il giorno dopo li cuocio.
                        Faccio soffriggee una bella cipolls , io uso quelle bianche francesi che sono molto dolci, quando sono quasi rosolate aggiungo della salsiccia sbriciolata e lascio andare ancora un pochino, aggiungo quindi il riso, lo rigiro in modo da fargli prendere i sapori e farlo soffriggere un pochino poi lo sfumo con un bel bicchiere di vin rosso, aggiungo quindi prima tutti i fagioli e poi il loro brodo, sisteno di sale e dado e porto a cottura, Una volta spento lo faccio mantecare con parmigiano ed una nocina di burro.
                        silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

Operazioni in corso..
                        X