X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piccolo "vizzietto"..

Da qualche mese (diciamo da quest'inverno) ho preso l'abitubine di bere il caffè alle 13 con qualche biscottino casereccio.
    E' un vizzietto che menche il caldo, iniziato in questi gioni, mi fa passare.
    I biscotti sono la mia passione, e ne ho provati tantissimi....ma per non cadere nella monotonia ho bisogno di qualche ideuccia nuova.

Chi conosce qualcosa di inedito???
    Così questa sera provo?
    Bye, bye.
    http://polentaezucchero.blogspot.com

Io faccio tutto col bimby, cmq puoi adattare le ricette e farle a mano o col tuo mixer. Nonso quanto siano inedite, ma sono tutte TnT.

Biscotti Etruschi

500 gr farina - 300 gr. zucchero - 3 uova - 5 cucchiai di latte - 1 bustina di lievito -3 cucchiai di semi di anice - 150 gr. di mandorle con la pellicina

Mescolare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto sodo. Formare due o tre filoncini e cuocerli a 180° per 40 minuti. Affettarli ancora caldi in modo da ottenere dei biscottini e rimetterli in forno per altri cinque minuti.

Biscotti allo yogurt

450 gr farina 00 - 50 gr fecola - 120 gr zucchero a velo - 100 gr burro - 200 gr yogurt naturale - 1 fialetta aroma vaniglia - 1 bustina lievito per dolci - 1 uovo intero - 1 tuorlo - 1 pizzico di sale - eventuale fecola per la spianatoia

Inserire nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 6, eventualmente spatolando all'inizio. Se l'impasto non è unfirme, dare ancora qualche secondo sempre a vel. 6. Mettere l'impasto in un contenitore e tenere al fresco (anche in frigo) un'ora o anche piu'. Trascorso questo tempo, spianare l'impasto (aggiungendo eventualmente altra fecola se fosse troppo appiccicoso), tagliare formine a piacere e cuocere sulla piastra d'alluminio per pasticceria per 20 min a 160° ventilato (ognuna si regoli col proprio forno) fino a doratura.

Peanut butter cookies

(biscottini al burro d'arachidi) 250 gr di burro d'arachidi - 270 gr di zucchero (semolato, di canna, quello che si preferisce) - 1 uovo

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale (l'uovo ovviamente va sgusciato ;o) e mescolare a vel. 3 per 20 secondi. Prelevare delle pallottoline di impasto e deporle sulla piastra del forno non imburrata (c'è già olio a sufficienza nel burro d'arachidi), poi appiattire ogni pallina con i rebbi di una forchetta, in modo da ottenere quello che è il simbolo tradizionale ed internazionale dei cookies al burro di arachidi. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 8 minuti. Sfornare e lasciarli sulla piastra per una decina di minuti, poi toglierli e farli raffreddare su una gratella da pasticceria. Ne vengono circa 24. Se proprio volete farvi del male, consumateli con la nutella fatta in casa = [img]redface.gif[/img] ))

Mezzelune dolci alla ricotta

120 gr farina autolievitante - 180 gr farina 00 - 130 gr burro - 250 gr ricotta - 2 cucchiaini lievito per dolci - 1 bustina di vanillina - marmellata o nutella a piacere - zucchero vanigliato q.b. - 1 pizzico di sale

Mettere nel boccale le farine, il lievito, il sale, la vanillina, la ricotta e il burro morbido ma non fuso: 30 sec. vel. 6. Togliere l'impasto dal boccale e farlo riposare per 30 minuti circa, poi stenderlo sottile sulla spianatoia leggermente infarinata. Ritagliare dei dischi usando un bicchiere, mettere al centro di ognuno mezzo cucchiaino di marmellata o di nutella, ripiegarli in modo da ottenere delle mezzelune e sigillarne bene i bordi usando i rebbi di una forchetta. Praticare un piccolo taglio su ognuno, per permettere al vapore di uscire durante la cottura, e cuocere in forno già caldo a 180° per circa venti minuti. Devono rimanere piuttosto pallidi. Farli intiepidire su una gratella da pasticceria, spolverizzarli di zucchero a velo e mangiarli quando si saranno raffreddati del tutto. NOTA: le due farine possono essere sostituite da 300 gr di farina 00, nel qual caso aumentare la dose di lievito a una bustina intera.

Biscotti croccanti

100 gr di burro morbido - 120 gr di zucchero di canna - 1 uovo 170 gr farina 0 o 00 - 1/2 cucchiaino di bicarbonato - 1/2 cucchiaino di lievito per dolci -1 bustina di vanillina oppure 1/2 cucchiaino di aroma vaniglia liquido - un pizzico di sale - 80 gr di crusca - 80 gr di farina di cocco

Montare il burro e lo zucchero con le fruste per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto leggero e gonfio. Incorporarvi l'uovo. Mescolare insieme la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale e aggiungerli al composto di burro e uovo. Aggiungere la vaniglia, la crusca e il cocco: mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto amalgamato. Anche se sembra asciutto, non aggiungere liquidi! Formare delle palline grandi come noci e metterle sulla teglia del forno, senza ungerla e senza mettere carta da forno. Schiacciare ogni pallina con i rebbi di una forchetta e infornare in forno preriscaldato a 170-180 (ognuno si regoli col proprio forno) per circa 13-15 minuti, fino a doratura. Farli raffreddare su una gratella. All'uscita dal forno i biscotti saranno ancora un po' morbidi, poi si induriscono raffreddandosi. Vengono circa 36 biscotti molto croccanti e simili ai grancereale del M.B.

Biscotti al vino

230 gr di vino rosso o bianco oppure birra (o una combinazione di vino e birra) - 170 gr zucchero - 150 gr olio di semi - 1 cucchiaino di semi di anice - un pizzico di sale - la scorza di mezza arancia - 2 cucchiaini di lievito per dolci - 1 uovo -750 gr di farina 00 - zucchero semolato per decorare

Accendere il forno a 170°. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di arancia e mandare a turbo per 20 secondi. Aggiungere il vino o la birra, l'olio, i semi di anice, il sale e l'uovo. Mescolare il tutto a vel. 3/4 per 10 secondi. Inserire la farina e il lievito e impastare a vel. 6 per 1 minuto, spatolando all'inizio. Rovesciare l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e ricavarne dei rotolini grossi come un mignolo e lunghi circa 10-12 cm. Dare a ciascun rotolini la forma di un pretzel, spolverizzare con suzzhero semolato e metterli sulla placca del forno coperta di carta. Cuocere 15-20 minuti, sfornare e far raffreddare su un cestino di vimini.

Biscotti tipo gocciole

180 gr. di burro - 200 gr di zucchero di canna - 2 uova - 1 bustina di vanillina - 1/2 cucchiaino di bicarbonato - 1 pizzico di sale - 500 gr di farina - 100 gr di gocce di cioccolato per pasticceria

Descrizione:

Inserire nel boccale il burro, lo zucchero, le uova e la vaniglia: 20 sec. vel. 3/4. Aggiungere il bicarbonato, il sale e la farina e lavorare 50 sec. a vel. 6 spatolando. Aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare per 20 secondi a vel. 4. Con l'impasto formare delle palline delle dimensioni di una noce, appiattirle tra i palmi delle mani e appoggiarle sulla leccarda ricoperta di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 13-15 minuti. Devono rimanere piuttosto pallidi. Quando escono dal forno saranno ancora molli, ma poi diventano croccanti raffreddandosi.
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

Commenta

Io ho fatto l'altro giorno quelli alle noci che ho messo in archivio tempo fa.
      Mo' mi faccio i caffè e ti dico come ci stanno (oh, cosa non si farebbe per amore della scienza! [img]graemlins/E17.gif[/img] )

p.s. le noci sono un po' strane: sono state imbustate da un produttore di funghi secchi e quando le ho aperte ho pensato che avrei potuto farci una zuppa di funghi al sapore di noce.... tanto puzzavano di funghi secchi!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Per soffrire un po'.. guarda qui:

Biscotti pinella

e qui altri biscotti di pinella

Commenta

Inedite?
          Vuoi dire che hai già provato tutte quelle che sono in archivio e nel forum?
          Sono invidiosa! [img]graemlins/E10.gif[/img]
          Mà vado a bermi un caffè.
          http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Grazie ragazze.
            Mariantonietta, non "tutte" ma la maggior parte.
            Annaginger, mi piace l'idea di sostituire la birra al vino.
            ...per questo fine settimana sono a posto.
            Buon weekend.
            http://polentaezucchero.blogspot.com

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: aviano:
              Grazie ragazze.
              Mariantonietta, non "tutte" ma la maggior parte.
              Annaginger, mi piace l'idea di sostituire la birra al vino.
              ...per questo fine settimana sono a posto.
              Buon weekend.
              </font>[/QUOTE]Buon divertimento!
              Anche io ho in programma un po' di esperimenti...anche di biscotti
              Lunedì, se nessuno ha avuto il mal di pancia, metto le ricette.
              Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
              La cuoca che copia

Commenta

Quanto tempo, Ross, è passato. Sembra un soffio un anno e invece stasera mi sembra cosi tanto e cosi lungo.
                Vorrei tornare indietro. Mi ribello al tempo che passa. E' cosi ingiusto e cosi doloroso. Perchè tutto non torna mai come prima e il "prima" mi sembra ora cosi bello rispetto ad oggi.
                E' proprio vero che hai esattamente il dolore, il carico e la fatica che puoi sopportare.

E i dolci che faccio non bastano mai.
                www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                X