X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pesce persico al timo.

Ieri sono andata al supermercato per fare scorta di acqua e,come al solito,ho riempito il carrello.
    Sono passata dal banco del pesce e ho comprato due filetti di persico(non è quello vero,ma basta non fare troppi paragoni e si mangia bene).
    A casa ho preparato gli ingredienti:

il pesce
    olio extra vergine
    timo,prezzemolo,aglio
    peperoncino rosso secco(del mio giardino)
    2 acciughe
    vino bianco secco
    farina
    limone
    sale

Prendo i filetti, li infarino ben bene e tolgo l'eccesso.
    Faccio insaporire l'olio in padella con due spicchi d'aglio tagliati a pezzi,li tolgo e soffriggo il pesce,facendolo dorare.

Mentre dorano,frullo assieme:un piccolo mazzetto di prezzemolo, uno di timo(ne ho tantissimo in giardino),uno spicchio d'aglio,i filetti d'acciuga,un pezzetto di peperoncino e due dita di vino bianco.
    Quando il pesce è dorato,versare sopra questo condimento, salare e spruzzare qualche goccia di limone;si sprigiona un profumino...

Lascio suocere 10 minuti,finché non evapora tutto il liquido.
    Intanto avevo cotto(metà cottura)delle patate in MO,le avevo pelate e le ho tuffate in olio bollente con aglio e timo(per fare pandan con il condimento del pesce).

Piatto finito.

Anzi,meglio cosìiatto finito con un bel bicchiere di Tocai.

La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

ottimo Federica e tra l'altro è un pesce senza spine e lische varie, quindi apprezzato anche dai più piccoli!
    buono buono buono [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

ecco la prosisma volta faccio questo invece della verdesca...
      Criss
      \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
      http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

Bello Fede!!!
        Assolutamente da rifare!!
        Ti ricordi quanto hai tenuto le patate nel mo prima di friggerle?
        [img]graemlins/E20.gif[/img]
        ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
        (Simona)

Commenta

Simona,io vado ormai un po' a occhio.
          Queste sono patate di mio suocero,molto piccole(pensa che le ho sono divise in due).
          Erano una ventina,più o meno e le ho cotte,alla massima potenza,10 minuti circa.
          La resdora.

Commenta

Grazie stella! [img]graemlins/E20.gif[/img]
            ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
            (Simona)

Commenta

Io il persico lo tengo in freezer per tante evenienze...è pratico e buono...
              fatto al gratin
              coi pomodorini e capperi
              al vapore
              vestito di zucchine
              vestito di julienne di patate...

...insomma è un passepartout

Pensa che lo faccio anche in micro nel crisp quando sono di iperfretta, ed ho una cena pronta e gustosa.

Il persico nostrano...ormai non si trova più...
              Federica

Commenta

E' vero Federica;pensa che nel banco frigo non c'era quasi niente di nostrano.
                Quel persico era africano e quasi tutti i crostacei erano dell'Ecuador.
                C'erano dei gamberi enormi.
                La prossima volta prendo quelli.

p.s.Federica,la tua firma è bellissima.
                Se la si potesse fare propria...
                La resdora.

Commenta

orpo!!! a vederlo così mi verrebbe da mangiarlo pure a me!!! magari un giorno o l'altro ci provo!!!ciaooo [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                  lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

piatto perfetto Federica! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                    Elena

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: federica_pozzi:
                      </font>[/QUOTE]Io ci provo...ma sai quante randellate sulle gengive che piglio!!!
                      Perà non demordo.... chi la dura (L'ha dura) la vince...e io la testa...c'è l'ho durissima!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      Federica

Commenta

bel piatto molto appetitoso
                        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                        George Bernard Shaw

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Marcy:
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: federica_pozzi:
                          </font>[/QUOTE]Io ci provo...ma sai quante randellate sulle gengive che piglio!!!
                          Perà non demordo.... chi la dura (L'ha dura) la vince...e io la testa...c'è l'ho durissima!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          </font>[/QUOTE]E' molto bello quello che scrive o canta Giorgia ma si vede che non ha mai lavorato "sottopadrone"
                          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                          George Bernard Shaw

Commenta

Bella ricettina...proverà sicuramente!

Inoltre io vorrei provare a fare con il pesce persico delle polpettine di pesce...ho in mente una ricettina, appena la realizzo la metto sul forum
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Brava!
                              Mi piace. Bel piatto.
                              Ho qualche problema a fare crescere bene il timo.
                              E' in una posizione soleggiata il tuo?
                              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X