X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Daniela F:
    le foto belle per me devo uscire dalla macchina fotografica e no dal foto ritocco!!! </font>[/QUOTE]Guarda che con le macchinette digitali la foto nasce già ritoccata, in base al programma (di fotoritocco ) che il costruttore c'ha messo dentro.

    Apposta uso il formato RAW che fa vedere la foto esattamente come viene vista dal sensore, senza ritocchi preventivi.
    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

    Commenta


    • #47
      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: M@uro:
      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Daniela F:
      le foto belle per me devo uscire dalla macchina fotografica e no dal foto ritocco!!! </font>[/QUOTE]Guarda che con le macchinette digitali la foto nasce già ritoccata, in base al programma (di fotoritocco ) che il costruttore c'ha messo dentro.

      Apposta uso il formato RAW che fa vedere la foto esattamente come viene vista dal sensore, senza ritocchi preventivi.
      </font>[/QUOTE]aggiungo e rilancio

      il "fotoritocco" si faceva da sempre, anche in camera oscura, solo che prima era prerogativa dei fotografi adesso una mezza "smussata" la possono dare un po' tutti

      anche io sono dell'idea che una foto meno la si tocca e meglio e', a meno di non voler "sperimentare"

      MA il fotoritocco a volte serve a aiuta a "salvare" una foto che altrimenti sarebbe stata buttata
      una foto sovraesposta/sottoesposta con i bianchi bruciati magari anche un po' mossa, puo' essere migliorata

      il fotoritocco migliore e' quello che non si vede
      quello di mauro era effettivamente un po' pesante

      io ho cercato di alleggerire senza toglierla del tutto la foschia del paesaggio, anche perche non e' che ho fatto chissa quanti ritocchi [img]smile.gif[/img] l'ho fatto nella pausa studio
      insomma tra l'originale



      e questa,



      le differenze ci sono ma sono piccole, che se viste separatamente nemmeno si notano

      per il fotoscioppe
      e' un programmone versatilissimo, ma veramente impossibile da imparare ad usare al 100%
      c'e' ad esempio un mio amico grafico che lo usa per lavoro, ma ad esempio per il ritocco fotografico non saprebbe come usarlo, mentre fotografi che lo usano non saprebbero farci grafica...
      anche se per fortuna molte cose sono intuitive, permette di pasticciare e poi tornare indietro
      ...stiamo lavorando per voi...

      Commenta


      • #48
        Ragazzi, il foto ritocco, già nella macchina fotografica prima che in stampa correggevano l'esposizione se era sbagliato( ed a volte la sbagliavano anche se era giusta)...insomma non andiamo a cercare il pelo nell'uovo...io parlavo di modifiche...ecco recuperare una foto mossa già mi senso!!!
        http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X