X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cena a base di zucca

Ciao MITI (senza escludere nessuno/a),
    vorrei organizzare per la prossima settimana una cena con amici tutta a base di zucca.
    mi potete aiutare? (Che domanda idiota!!!)

So che non partecipo molto attivamente al forum ma questo succede per vari motivi:
    1. ogni volta che penso di scrivere qualcosa arriva sempre qualcuno prima di me! (siete troppo avanti!!)
    2. non ho niente da insegnare (soprattutto a Voi)
    3. ogni volta che scrivo sono imbarazzatissima e divento rossa come un peperone dall'emozione!!

ciao a tutti e buon Venerdì!!!

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete!!!
    Samy

Qui nessuno ha niente da insegnare a nessuno, dunque scrivi senza problemi. E anzi, sgancia una ricetta [img]graemlins/E8.gif[/img]
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Samy, ma che dici, qui siamo tra amici, niente scrupoli
      veniamo alla cena?
      ma tutto tutto dall'antipasto al dolce?

io per primo andrei con una vellutata, ma forse è meglio dei ravioli di zucca, perché magari metti una salsina che non è di zucca e non ti vien un menù tutto arancinone...
      Raffuccia

Commenta

Infatti, come dice Cansado, qui più che altro s'impara .......e poi chettefrega se diventi rossa.....mica si vede [img]tongue.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

così su due piedi non mi viene niente!!!!
          ed è da un quarto d'ora che sto un piede solo ....ma niente!!!

Commenta

sisi! vorrei proprio fare tutto tutto!!!
            avevo pensato ad un antipasto di zucca in saor, dei tortelli alla zucca, il pane con la zucca, e poi????

Commenta

...sarà che a me i tortelli non piacciono...preferisco gli gnocchi conditi col il gorgonzola!
              benvenuta!!!!
              -------------------------
              www.jaelle.splinder.it
              -------------------------

Commenta

Potresti procurarti quelle zucche piccole dette ornamentali, tagliarle in due e scavarle, e usarle come piatto per un risotto di zucca. Le porti in tavola ricomposte, e poi il commensale scoperchia
                http://www.uaar.it
                http://www.cicap.org/new/index.php
                http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

ho digitato dolci a base di zucca su google per vedere che mi suggerivano...

mi ha portato sul sito del comune di Mantova...

Uccioooooo avete come sindaco una donna eh...

si ma le ricette dei dolci mica ci stanno
                  Raffuccia

Commenta

e come secondo? cosa mi consigliate?
                    e se come dolce faccio una torta alle carote e la spaccio per zucca??? no eh???
                    le zucche ornamentali le ho prese e le scavo per metterci le candele!

Commenta

ANTIPASTO:
                      TORTINO DI PORRI SU VELLUTATA DI ZUCCA di Federica Marcuzzo
                      Prendo le foglie esterne dei porri e le faccio bollire in un po`d'acqua e sale.
                      Imburro delle ciotoline domopak in alluminio e metto le striscioline di porro in modo che sbordino.
                      Faccio una crema con i 2 caprini (io generalmente uso la ricotta)1 uovo formaggio grattugiato sale e pepe. mescolo per bene e riempio le ciotoline.
                      Ricopro con i porri e metto in forno a cuocere a bagnomaria per 10- 15 minuti a 150 gradi.

Intanto prendo la zucca, la metto in microonde coperta alla max potenza finche`e`tenera.
                      Preparo un brodo vegetale con carota cipolla sedano e zucchina...se non ce l'ho uso un dado veg bio. Metto nel frullatore la zucca con un po`di brodo e aziono finche`ottengo una crema
                      Aggiusto di sale
                      Metto nel piatto un velo di crema di zucca, ci metto sopra il tortino di porri macino sopra un po`di pepe fresco e due cucchiaini di olio ex.verg.

PRIMO:
                      GNOCCHI DI ZUCCA di Giuliana
                      1 kg di polpa di zucca matura
                      100 gr farina 00
                      100 gr ricotta affumicata stagionata
                      30 gr burro
                      1 uovo
                      sale

Pelare la zucca, pulirla dai semi, tagliarla a spicchi e mettterla in forno caldo avvolta in carta stagnola. Una volta cotta, passarla al passaverdure (se fosse ancora un po' umida ripassarla ancora in forno o in un tegame finché è asciutta).
                      Lasciar raffreddare e unire l'uovo, il sale e la farina.
                      Si otterrà un composto omogeneo che con l'aiuto di un cucchiaio o di una tasca da pasticcere si farà cadere a pezzetti nell'acqua bollente salata. Quando gli gnocchi vengono a galla, sgocciolarli e servirli con ricotta grattugiata a scagliette e burro fuso

SECONDO:
                      CROSTATA DI ZUCCA di Anna Amalia
                      Ingredienti:
                      farina
                      salvia
                      2 uova
                      burro
                      maggiorana
                      100 g speck
                      50 g fontina
                      100 g grana grattugiato
                      sale
                      Tritate finemente 5 fogli di salvia e unitele alle foglie di due rametti di maggiorana. Impastate 200 g di farina con 80 g di burro ammorbidito e tanta acqua quanta ne occorre per avere un impasto morbido (2-3 cucchiai). Incorporate il trito d'erbe, quindi fate riposare la pasta in frigo per 30 min. Nel frattempo sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a pezzi. Cuocetela per 20 minuti in acqua salata, scolatela e schiacciatela con una forchetta.
                      Tritate lo speck e fatelo rosolare in una padellina antiaderente, poi aggiungetevi la zucca e lasciatela insaporire per 3-5 minuti. Sbattete le uova unitevi il grana e la fontina tagliata a dadini, poi unite il composto alla zucca.
                      Stendete la pasta tenuta al fresco e ricavatene un disco con questo rivestite fondo e bordi di uno stampo di circa 24 cm di diametro, imburrato e infarinato rovesciatevi il composto di zucca e formate sulla superficie una grata con i ritagli di pasta, oppure disegnate una zucca ridente come quelle di Halloween. Cuocete in forno caldo a 200° per 45 minuti circa.

DOLCE:
                      TORTA DI MELE E ZUCCA di Giuliana

2 mele (meglio le stark)
                      350 gr polpa di zucca (al netto)
                      100 gr zucchero
                      50 gr cioccolato fondente
                      50 gr amaretti
                      30 gr fichi secchi
                      30 gr uvetta sultanina
                      1 uovo
                      mezzo bicchiere di latte
                      un cucchiaino di cacao amaro
                      1 limone non trattato
                      1 bustina vanillina
                      poco cognac
                      poco rhum
                      poco zucchero di canna
                      burro per la teglia
                      farina di mais per la teglia

Mettere l'ivetta ad ammollarsi in acqua tiepida. Sbucciare le mele e affettarle. Spruzzarle con il succo di limone perché non anneriscano.
                      Metterle in una casseruola con metà dello zucchero e 3 cucchiai di acqua, mescolare, portare a ebollizione e cuocere per circa 10 minuti. Devono essere al dente.
                      Tagliare la zucca a dadini e farli cuocere in un tegame con il mezzo bicchiere di latte e lo zucchero rimasto e cuocere per circ1 5 minuti.
                      Mescolare zucca e mele in una ciotola aggiungendo il cioccolato tagliuzzato, il cacao, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta ben strizzata, i fichi secchi tritati, la scorza grattugiata di mezzo limone, l'uovo, la vanillina e un cucchiaio di cognac e uno di rhum. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
                      Imburrare una tortiera non troppo grande (22 cm circa)
                      spolverizzarla con la farina di mais, versare il composto pareggiandolo. Cospargere di zucchero di canna.
                      Cuocere la torta in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
                      Si può gustare fredda o tiepida a piacere.

Eliana

Manduca, bibe et irride semper

Commenta

Allora, di primo farei:

vellutata di zucca, io la faccio con tanta zucca a pezzetti, un paio di pomodoro, un porro, sale. La faccio cuocere una mezz'oretta e frullo col minipimer. Si serve con crostini.
                        Oppure, degli gnocchi (puoi fare quelli di patate aggiungendoci polpa di zucca precedentemente cotta), conditi con burro fuso, erba cipollina (se piace), ricotta affumicata.
                        Oppure, pasta corta (condita con zucca spadellata con scalogno e pezzetti di speck)

Per il contorno puoi fare della semplice zucca trifolata, come dolce una qualsiasi ricetta di ciambella- muffin- torta di mele, aggiungendoci un po' di zucca per colorare. Buone anche le frittelle di zucca (avendo la ricetta"..!)

Ciao !

Commenta

a casa ho la ricetta di un'ottima torta (dolce) di zucca e zenzero.

oppure una volta ho fatto una mousse (sempre docle) con zucca cotta nel latte e ridotta a purea, panna montata e cacao. me la sono mangiata tutta perché a mio marito non piaceva però secondo me era buona: ok, un po' insolita ma buona.
                          Laura
                          www.mammole.it Ticker

Commenta

Operazioni in corso..
                          X