X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pizza pasquale romana

Un paio di domeniche fa a "Mattina in famiglia" su Rai2, la chef romana Agata Paisiello ha dato questa ricetta, non so se è quella originale, Piggi e romani/e verificate e fatemi sapere, ma a noi è piaciuta

Pizza pasquale romana

550 gr. di farina
    100 gr. di burro
    2 cucchiai d'olio
    2 dl di latte
    3 uova intere e 2 rossi
    1 cucchiaino di zucchero
    1 cucchiaino di sale
    15 gr. di lievito di birra
    100 gr. pecorino romano grattugiato
    100 gr. parmigiano grattugiato
    200 gr. fontina tagliata a cubetti

Sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungere il latte e appena tiepido il lievito lo zucchero e l'olio, fare la fontana con la farina e aggiungere il sale, o mettere tutto nella planetaria e impastare con il liquido, aggiungere le uova e continuare ad impastare, quindi i formaggi, mettere a crescere l'impasto per un paio d'ore, poi metterlo in forma in uno stampo per ciambella e farlo ricrescere finché non sarà raddoppiato, infornare a 180° per circa 40'.

era morbidissima
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

No.. a quest'ora no, con la fame che ho! Ho appena chiesto a Vippi pane e salame. Vabbè Rosaria passami una fetta di pizza.
    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Premettendo che sono romana "taroccata" ma 'sta pizza romana non l'ho mai vista qui. Non somiglia a quella al formaggio di Terni? Cos'e la planetaria? [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
      V. Van Gogh

Commenta

potrei mangiarne una decina!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        grazie, che bella!
        "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
        "Amo cucinare perchè cucinando amo"

Commenta

Bella cmq, passami un fetta.
          V. Van Gogh

Commenta

Antonellina, la planetaria è l'impastatrice, io ho il Kenwood.
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: antonellina:
              Cos'e la planetaria? [img]graemlins/E20.gif[/img] </font>[/QUOTE]Antonellina ... mi meraviglio di te! Non stai attenta! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] ... la planetaria è l'impastatrice tipo Kenwood o Kitchen Aid!
              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

ORPO!!!! e' quella che ho fatto io con il mio quasi nuovo KEN..e devo dire che in effetti è molto morbida e buona..la stiamo scoprcciando or ora in ufficio....ma io di romano ci vedo molto poco....da quello che so io a roma non si usa..è piu' marchigiana che altro..pero' è buona e io la inserisco nella mia tradizione pasquale....

C'HO LIL KEN C'HO IL KEN C'HO IL KEN!!!

P.S.: a proposito rosa'..ma con che fruste l'hai impastata??io essendo matricola l'ho usate tutte e tre!!!!!!
                lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

scusassero non lo sapevo (ora mi cacciate?) e si, che prima di chiederlo ho tentato di documentarmi: era planetaria, polvere planetaria, coscienza palanetaria, nebulosa planetaria, ect.. Impastatrici niet
                  V. Van Gogh

Commenta

Rosaria ti credo sulla parola che è buona [img]smile.gif[/img] ... non importa se è romana o umbra [img]graemlins/E17.gif[/img] .... io mi copio la ricetta grazie .... [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Anna Maria

Commenta

Si mangia sola o accompagnata?

teStARDA à®

Commenta

Sarà mica la pizza di Civitavecchia?

Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

Salame e uova sode, di solito.
                          V. Van Gogh

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: antonellina:
                            Salame e uova sode, di solito. </font>[/QUOTE]Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]

teStARDA à®

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: M@uro:
                              Sarà mica la pizza di Civitavecchia?

</font>[/QUOTE]avevo letto la "puzza" [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              V. Van Gogh

Commenta

Operazioni in corso..
                              X