X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dalla nonna della mia ragazza addentro la cucina romagnola

In queste vacanze natalizie oltre che aver messo chili dalla mamma a Chiavenna sono andato in quel di romagna dalla mia ragazza e abbiamo fatto un'abbuffata di tagliatelle, lasagne, cannelloni, piadine, ecc ecc tutte rigorosamente fatte in casa!!!
    Purtroppo ero troppo impegnato a mangiare e l'unica cosa che sono riuscito a fotografare sono stati i Cascioni che la Marty (la mia ragazza) mi ha preparato.

Il cascione è una piadina farcita. Ne esistono di vari tipi (pomodoro e mozzarella, patate e salsiccia, ecc") ma quello tipico è con le erbe di campagna. Noi gli abbiamo aggiunto anche un po' di formaggio per renderlo un po' più saporito.
    Ecco il procedimento e la ricetta per i cascioni.

Ricetta per l'impasto della piadina

1 kg di farina
    200 gr di strutto
    Un cucchiaino da caffè raso di bicarbonato
    Sale qb
    Per impastare metà acqua e metà latte qb

Si fa la fontanella con la farina sul tagliere poi si mette il sale e il bicarbonato (la rende più digeribile), si aggiunge lo strutto poi si impasta con acqua e latte quanto basta per rendere l'impasto omogeneo.
    Da 1 kg di farina si ottengono circa 10/11 piadine.

Le erbe di campagna devono essere pulite, lavate bene e fatte bollire in acqua e sale per circa 15 minuti finché sono cotte. Poi si scolano e si strizzano bene per eliminare tutta l'acqua.
    In una padella si mette l'olio e l'aglio a pezzetti (se non piace metterlo intero e toglierlo quando è imbiondito) poi si aggiungono le erbe tagliate finemente, si aggiusta di sale e a piacere il pepe. Si lasciano insaporire in padella per circa 5 minuti.

Si stende la piadina con il mattarello sul tagliere

per i cascioni deve essere un po' più sottile che per una piadina semplice

Metà piadina si farcisce con le erbe di campagna lasciando 1,5-2 cm di bordo poi sopra si aggiunge il formaggio. Noi abbiamo messo Magnocca e Villa Pinta mandati dalla mamma da Chiavenna, comunque deve essere un formaggio tenero e filante ma non troppo liquido.

Si copre con l'altra metà della piadina, si spinge un po' per far uscire l'aria e si chiude con i polpastrelli poi con la forchetta.

Per la cottura si usa una teglia ben calda possibilmente di ghisa (ma va bene anche una semplice padella antiaderente). Si lascia cuocere a fuoco lento da un lato per qualche minuto finché non prende colore poi si gira con molta attenzione (è una fase molto critica) e si lascia cuocere anche l'altra parte per qualche minuto poi si mette in posizione verticale per 1 minuto in modo da cuocere sotto (se se ne cuociono 2 insieme si fa una specie di 'capannina...)

Ed ecco il risultato finale

La prossima volta che andremo dalla nonna in romagna vi metteremo anche le foto delle altre cose se non saremo troppo impegnati a mangiarle
    Non finisce proprio niente se non lo abbiamo deciso noi! E\' forse finita quando i Tedeschi hanno bombardato Pearl Harbour! Col Ca..o che è finita! E qui non finisce! Perchè quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare!(Bluto Animal House)

Grazie Gabriele,li faro' una di queste sere visto che ho delle buonissime erbette di campo in congelatore..la famiglia coquinaria non si smentisce! [img]graemlins/applause.gif[/img]
    ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
    (Simona)

Commenta

Grande Gabri, ho cercato per tutto il web questa ricetta, finalmente posso farla.

Baci
      Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Grazie per la ricetta, è appetitosa.
        Ma se io volessi fare la piadina in una semplice padella verrebbe?
        " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

Dalla regia mi dicono che verrebbe basta usare una padella antiaderente ben calda e ricordarsi di forarla su entrambi i lati con una forchetta, l'impasto è quello della piadina.
          Non finisce proprio niente se non lo abbiamo deciso noi! E\' forse finita quando i Tedeschi hanno bombardato Pearl Harbour! Col Ca..o che è finita! E qui non finisce! Perchè quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare!(Bluto Animal House)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Gabriele:
            Dalla regia mi dicono che verrebbe basta usare una padella antiaderente ben calda e ricordarsi di forarla su entrambi i lati con una forchetta, l'impasto è quello della piadina. </font>[/QUOTE]Grazie, allora la provo sicuramente domani.
            Ai bambini piace moltissimo la piadina farcita con prosciutto e mozzarella.
            " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

Slurp....questa la salvo ! Grazie
              Ecco il nostro sito
              http://www.nennaki.it

Commenta

Ma guarda un po' che belle soddifazioni!!!!
                La prima è la Marty, sicuramente! Una ragazza solare e molto cara,come seconda poi...non mi sarei mai aspettata i fotogrammi da Lele! Vabbè è un lavoro di gruppo, ma direi molto ben organizzato e di ottima riuscita! Anzi una fusione Valchiavenna-romagnola, splendido!!!
                Bravi ragazzi, quando mi insegnate a farli?
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: GabriellaM:
                  Grande Gabri, ho cercato per tutto il web questa ricetta, finalmente posso farla.

Baci
                  </font>[/QUOTE]...mi sa che più grande è la Marty e la sua nonna, lui ci mette la tecnologia [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

che bella alternativa per una cena!

Bruna non ti bastano i fotogrammi? [img]graemlins/E16.gif[/img]
                    Elena

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cipriani_bruna:
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: GabriellaM:

Baci
                      </font>[/QUOTE]...mi sa che più grande è la Marty e la sua nonna, lui ci mette la tecnologia [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      </font>[/QUOTE]Bruna, se lui nn metteva la tecnologia...eheheh [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Gabriella ex Stressolina

Commenta

Il giorno 5 era il compleanno di Marty, guardate un po' che torta hanno fatto assieme, con i mezzi di fortuna che avevano a disposizione. Per essere la prima produzione mi sembra egregia!
                        Bravi ragazzi!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Più che metterci la tecnologia ci ho messo "l'enorme impegno" a mangiarle tutte...vita de sacrifizi, stenti e privazioni!!!
                          Comunque io ho fatto solo le foto tutta la fatica l'hanno fatto la Marty e sua nonna

Commenta

ciao a tutti!!!siccome tutti i meriti li sta prendendo gabry ho diciso di iscrivermi!!!
                            come prima cosa devo ringraziare la mamma di gabry per tutti i complimenti troppo gentile!!!poi devo ammettere che ci siamo divertiti molto a cucinare insieme ma soprattutto a mangiare! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            l'apporto tecnologico di gabry, ma anche i suoi consigli culinari (imparati tutti dalla mamma [img]graemlins/E21.gif[/img] ), sono stati fondamentali!
                            Non c\'è amore più sincero di quello per il cibo. G.B. Shaw

Commenta

brava marty....benarrivata.

Gabriella
                              Gabriella ex Stressolina

Commenta

Operazioni in corso..
                              X