X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dalla nonna della mia ragazza addentro la cucina romagnola

In queste vacanze natalizie oltre che aver messo chili dalla mamma a Chiavenna sono andato in quel di romagna dalla mia ragazza e abbiamo fatto un'abbuffata di tagliatelle, lasagne, cannelloni, piadine, ecc ecc tutte rigorosamente fatte in casa!!!
    Purtroppo ero troppo impegnato a mangiare e l'unica cosa che sono riuscito a fotografare sono stati i Cascioni che la Marty (la mia ragazza) mi ha preparato.

Il cascione è una piadina farcita. Ne esistono di vari tipi (pomodoro e mozzarella, patate e salsiccia, ecc") ma quello tipico è con le erbe di campagna. Noi gli abbiamo aggiunto anche un po' di formaggio per renderlo un po' più saporito.
    Ecco il procedimento e la ricetta per i cascioni.

Ricetta per l'impasto della piadina

1 kg di farina
    200 gr di strutto
    Un cucchiaino da caffè raso di bicarbonato
    Sale qb
    Per impastare metà acqua e metà latte qb

Si fa la fontanella con la farina sul tagliere poi si mette il sale e il bicarbonato (la rende più digeribile), si aggiunge lo strutto poi si impasta con acqua e latte quanto basta per rendere l'impasto omogeneo.
    Da 1 kg di farina si ottengono circa 10/11 piadine.

Le erbe di campagna devono essere pulite, lavate bene e fatte bollire in acqua e sale per circa 15 minuti finché sono cotte. Poi si scolano e si strizzano bene per eliminare tutta l'acqua.
    In una padella si mette l'olio e l'aglio a pezzetti (se non piace metterlo intero e toglierlo quando è imbiondito) poi si aggiungono le erbe tagliate finemente, si aggiusta di sale e a piacere il pepe. Si lasciano insaporire in padella per circa 5 minuti.

Si stende la piadina con il mattarello sul tagliere

per i cascioni deve essere un po' più sottile che per una piadina semplice