X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• oh voi esperte/i pasticciere/i, illuminatemi

Le seguenti domandi fanno riferimento ad una torta tonda da 26 cm di diamentro. Ve le pongo perché voglio fare una torta x mia madre, ma tutte quelle che ho trovato o non mi soddisfano pienamente o, se lo fanno, sono fuori dalla mia portata Generalmente, qdo faccio una torta seguo una ricetta precisa e o quantomeno faccio delle variazioni basandomi sulla ricetta. Qdo ho provato a fare delle torte ad occhio o mi avanzano quintalate di ripieno oppure non è abbastanza e rimango senza ripieno e/o copertura.

1) quanti grammi di ripieno ( crema/panna/ganache/quelchel'è) servono per riempire uno strato spesso della torta?

2) quanti grammi di crema/panna/ganache/quelchel'è servono x rivestire la suddetta torta?

3)la panna aromatizzata al caffè (panna montanta dura, zuccherata e aromatizzata con caffè liofilizzato sciolto in un cucchiaio di liquido) è indicata o no per fare delle decorazioni su una torta? Se va bene, quanto resistono le decorazioni prima di afflosciarsi secondo voi?

Sicuramente vi chiederà altre cose in questi giorni Non mi sparate please!

in totale (ripieno + copertura) per una torta di siffatta misura io uso ad esempio una crema pasticciera fatta con un litro di latte, oppure una chantilly fatta con pasticciera per mezzo litro di latte e 400-500 ml di panna.
    per la domanda 3 non ho idea
    Opportunity seldom knocks twice

Commenta

1) dipende dagli strati. di solito io faccio sempre in più dose di crema(1 litro) e se mi avanza riciclo oppure congelo.
      2) se uso crema che mi serve anche per la farcitura aumento la dose di crema, se uso panna con 500ml dovresti farcela, idem per la ganache.
      3)mai fatta però dovresti poterla fare e per la resistenza credo che anche dalla mattina alla sera resiste!
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

Commenta

Se è una panna a buona tenuta di montatura regge molte ore, per il punto 3 a me non piace la panna aromatizzata al caffè, secondo me stucca, meglio naturale.
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Io sto facendo un corso di pasticceria...se aspetti fino a domani,dà un'occhiata alle torte farcite e ricoperte e poi ti saprà dire.
          Altrimenti....MOKA! MICKY.CAR! CALICANTO!
          M.luisa

Commenta

un litro di pasticcera per due strati di farcitura, almeno 1 litro di panna se devi ricoprire tutta la torta.. l'ultima volta con 500 ml ho fatto si e no il sopra..
            People who say
            money can't buy you happyness
            Don't know where to shop..

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC:
              Se è una panna a buona tenuta di montatura </font>[/QUOTE]vorresti dire tipo la famosa panna di MarisaC?

s.

[ 03.05.2005, 14:34: Messaggio modificato da: stef ]
              Again I must remind you that
              A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
              (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

grazie a tutte [img]graemlins/E20.gif[/img]

Mluisa, aspetto. Sta' tranquilla! La torta la faccio per la festa per la mamma. Stavolta mi preparo in anticipo ehehe

MarisaC, la panna al caffè l'ho fatta 2 volte, ma con il caffè vero liquido e benchè il sapore fosse buonissimo, per niente stucchevole, era abbastanza liquida e usciva da tutte le parti. Secondo me è ottima, quella con il caffè moka come salsina di accompagnameno a meno che non si usi qualche addensante...Non ho mai provato il caffè liofilizzato. Dici che è quello che stucca?

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr /> Se è una panna a buona tenuta di montatura</font>[/QUOTE]E qual'è? Da che cosa si capisce che tiene...a parte il processo prova-errore?

Commenta

Operazioni in corso..
                  X