X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Funghi

Sono andato due volte a far funghi e vi racconto qualcosa di collegato.
    Intanto ho fatto soprattutto galletti (da noi giallarelli) in diverse versioni, poi mazze di tamburo e, stamani, le trombette di morto.
    http://www.lucianabartolini.net/imma...e-di-morto.jpg
    Con i galletti ho fatto una bella scorta di ragù, utilizzando anche macinato di maiale, nel modo classico in cui si fa il ragù.
    Per le mazze di tamburo cottura in forno, tradizionale.
    Con una parte dei galletti ho fatto invece la polenda farcita, con una tecnica che avevo già descritta per i porcini e che rammento.
    Prima di tutto faccio cuocere in bianco i galletti in soffritto di aglio e nepitella, facendo ritirare l'acqua che fanno ed unendo peperoncino macinato.
    Poi faccio una bel po' di brodo e lo lascio in caldo.
    Si tratta di fare la polenta utilizzando la farina come fosse riso.
    Si mettono quindi i funghi cotti in un tegame grande, si fa scaldare bene e si butta la farina, girandola subito per farla rosolare con i funghi.
    Si butta il brodo caldo e si porta a cottura aggiungendo via via il brodo necessario.
    Si gira la polenda in uno stampo bellino, tipo quelli da budino e si fa freddare e poi si porta in tavola magari con del formaggio fuso nel centro.
    Per le trombette di morto, che sono ora a seccare dando un buon profumo a tutta la casa, c'è un uso carino.
    Si fanno seccare e poi si ripongono in luogo asciutto.
    Quando avete ospiti e dovete servire una pasta asciutta in tavola, invece del formaggio, mettete le trombette secche sbriciolate.
    Faranno tutti "ohhhhh".
    E voi parlerete di Coquinaria ecc. ecc.

Quanti tipi di fungo conosci e quante ricettine!
    Mio marito di solito raccoglie porcini e ovoli, siccome oggi non li ha trovati ne ha raccolti altri ma siccome non era sicuro, abbiamo provato a telefonare alla Asl per portarglieli a far vedere.
    Sai cosa ci hanno risposto? Che gli addetti erano disponibili solo il lunedì... e noi che facciamo? Aspettiamo lunedì? Teniamo in casa i funghi per quasi una settimana? Ma vi rendete conto?
    Laura @---->----

Commenta

Non conosco nè le mazze di tamburo nè le trombette di morto, però sì che avete una bella immaginazione musicale per i nomi dei funghi. Qui, oltre ai classici boletus luteus, ho trovato una volta le orecchie di iuda, ma non ho osato raccoglierle. Sembravano davvero orecchie cresciute sopra un albero Mancavano il tamburo e le trombette perché sentissero qualcosa...
      Le non-ricette Enzo, come al solito da inspirazione. Grazie. [img]graemlins/E20.gif[/img]
      My Flickr...
      ...e il mio blog.

Commenta

le trombette di morto, nascono in abbondanza da queste parti, si usano come dice Enzo, anzi io credo che si usino solo in quel modo li, mai visti fare in modo diverso.
        le giallarelle son buone anche con le patate
        uan tegamata di giallarelle e patate è un contorno da leccarsi i baffi
        Raffuccia

Commenta

le mazze di tambuto, una volta aperte, sono deliziose impanate e fritte.... [img]graemlins/slurp.gif[/img]
          Laura
          www.mammole.it Ticker

Commenta

Oh, ma dei pinaroli non parla nessuno?
            Mi sembra di essere l'unico che li mangia.
            A me piacciono le cappelle alla griglia, naturalmente se sono abbastanza grosse, e quelli più picoli e perfetti sono buoni anche da mettere sot'olio dopo averli scottati in vino e aceto.
            Quelli meno belli li faccio a strisce e li secco, aggiunti al sugo in giusta quantità danno un sapore per me gradevolissimo.
            Ebbasta con porcini ed ovoli!!!!! Non se ne può più!!!!
            Laura ed Ennio, siete condannati a darmi il vostro prossimo raccolto; io contraccambierà con uguale quantità di pinaroli.
            Sono un generoso, io!
            [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Gabriele
            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

I pinaroli ( o pinacchiotti) sono tra i funghi più disprezzati dai fungai delle maremme.
              Vogliono assomigliare ai porcini [img]graemlins/E8.gif[/img] ma poi, come i leccini, hanno un sapore, come dicono i miei vecchi, di "acetofenico" che dovrebbe essere una misteriosa sostanza che riassume tutto il peggio dei sapori.
              In realtà sono i primi a nascere, nelle pinete, e quelli piccoli sono mangiabili, ma poi quando arrivano i porcini, i finferli, gli ovuli, i galletti ecc. cadono nell'oblio.
              Ma per i fiorentini (da noi intesi, in senso lato, come cittadini facilmente imbrogliabili nelle cose di terra) possono andare bene.

Toscoooo, domani vengo a Prato.
              Ma non ce la faccio a venirti a trovare, e forse evito una scapaccionata.

Commenta

I pinaroli(noi li chiamiamo "vavusi",cioe' bavosi),sono buonissimi sott'olio oppure saltati con tanta cipolla!!
                ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                (Simona)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Il Tosco:
                  Ebbasta con porcini ed ovoli!!!!! Non se ne può più!!!!Sono un generoso, io!
                  [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  </font>[/QUOTE]Ma hai ragione, oh Tosco!
                  Che disgrazia avere delle colline su cui crescono tanti porcini!
                  E' davvero frustrante dover scegliere se raccogliere la mazza di tamburo o il porcino.
                  E sai cosa fanno i nostri fungaioli?
                  Raccolgono i porcini!
                  Bisognerebbe fustigarli tutti.
                  Li butto via quei dieci o quindici che ho in frigo. Promessa. [img]graemlins/hello.gif[/img]
                  "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                  Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Se ti azzardi a venire a Prato senza rendermi il dovuto omaggio ti scancello dalla lista degli amici. E le scapaccionate, visto che le metteresti in banca, poi ti toccano con gli interessi.
                    Augh, ho detto.

Venendo ai funghi, non ho mai detto che i pinaroli siano meglio di porcini e ovoli. Perà io il sapore di acido fenico non ce lo sento, e mi piacciono; e mi stanno simpatici proprio perché i cosiddetti Fungaioli con la F maiuscola li disprezzano.
                    Oh, non metterai mica la puzza sotto il naso anche tu da pensionato, eh?
                    Gabriele
                    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

non conosco i pinaroli delle tue zone Enzo, che poi qui si chiamano pinarelli, ma la sostanza non cambia
                      quelli che si trovano a principina e visto che di pini li c'è il monopolio delle piante ci sono in abbondanza ...ma non sono buoni per nulla, intendo di sapore non di tossicità .
                      Si quelli piccoli un po&quot; alla meglio si possono anche cucianare però insomma
                      Sono secondo me migliori quelli che si trovano nelle pinete che ci sono qui, ora sembra n controsenso, ma nella montagnola sopra castelnuovo c'è una pineta e li i pinarelli son un pelino più buoni che quelli di principina, forse il Tosco a mangiato di questi..
                      fritti, intrufolati insomma in qualche maniera se possono anche mangiare
                      certo non sono paragonabili ai porcini, però in mancanza di meglio...

l'unica cosa, i pinarelli sono odiosi, vanno spellati e dopo un po&quot; si appiccicano le dita che dientano pure gialle e che scatole sta cosa...
                      Raffuccia

Commenta

i pinaioli migliorano se li si fa seccare, anche se non sono paragonabili ai porcini: però il sapore si intensifica!
                        el bon cusiné a tasta set vòlte

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Il Tosco:
                          Oh, ma dei pinaroli non parla nessuno?
                          Mi sembra di essere l'unico che li mangia.
                          A me piacciono le cappelle alla griglia, naturalmente se sono abbastanza grosse, e quelli più picoli e perfetti sono buoni anche da mettere sot'olio dopo averli scottati in vino e aceto.
                          Quelli meno belli li faccio a strisce e li secco, aggiunti al sugo in giusta quantità danno un sapore per me gradevolissimo.
                          Ebbasta con porcini ed ovoli!!!!! Non se ne può più!!!!
                          Laura ed Ennio, siete condannati a darmi il vostro prossimo raccolto; io contraccambierà con uguale quantità di pinaroli.
                          Sono un generoso, io!
                          </font>[/QUOTE]A me piacciono i pinaroli e ne sarei contenta.
                          Laura @---->----

Commenta

Forse non è stato notato e allora lo riscrivo.
                            Ci fanno una "CAPA TANTA" per convincerci a non mangiare i funghi trovati, senza averli prima fatti controllare dalle ASL, e poi, quando serve, ci rispondono che li possiamo far controllare solo di lunedì.
                            Sapete com'è andata a finire? Nel dubbio abbiamo gettato tutto.
                            Enzo, peccato non abitare più vicini.
                            Laura @---->----

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Enzo:
                              Con i galletti ho fatto una bella scorta di ragù, utilizzando anche macinato di maiale, nel modo classico in cui si fa il ragù.
                              </font>[/QUOTE]Il sugo di finferli è ottimo.
                              Il galletto ha un sapore intenso, bello forte.
                              Con la polenta poi...
                              ( Se lasciamo perdere il macinato di maiale facciamo un peccato mortale? )
                              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X