Mi hanno parlato di una torta comprata al "Ghetto" (chi è di Roma sa di cosa parlo, per i non romani è una zona della città dove ci sono prevalentemente negozi e ristoranti ebraici) fatta tipo crostata ma chiusa sopra ripiena di ricotta con un fondo di visciole... sapete mica come si fa?? io non l'ho mai mangiata ma solo a sentirne parlare mi è venuta una quantità tale di acquolina...! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
X
-
Quagliotta pigrotta, metti il cappottino, esci, e vatti a fare una bella passeggiatina a comprartela no ?
Questo intanto ti soddisfa l'acquolina, poi ce la descrivi ben benino, ci metti du fotine et vualà .
Ciaooo
Commenta
-
Io la trovo un po' pesante.... era tra le torte preferite di mio padre. Ho provato una volta a farla utilizzando: la ricetta della frolla per la pastiera napoletana, la marmellata di visciole che vendono da Castroni e della ricotta di bufala, che è molto cremosa. Ho fatto la base di frolla, spalmato la marmellata, ricoperto con la ricotta lavorata con la frusta e addizionata di zucchero a velo (sono andata "a gusto"). Ricoperto con un disco di sfoglia. Rispetto a quella che si compra nel forno di Via Portico d'Ottavia è venuta:
- meno colorita
- più gnucca
Ma io, non amando molto i dolci, ottengo raramente risultati soddisfacenti [img]redface.gif[/img]
Qui trovi una ricetta"L'utopie à§a réduit à la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
Gébé
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lorella:
Quagliotta pigrotta, metti il cappottino, esci, e vatti a fare una bella passeggiatina a comprartela no ?
Questo intanto ti soddisfa l'acquolina, poi ce la descrivi ben benino, ci metti du fotine et vualà .
Ciaooo </font>[/QUOTE]Tu ci avresti pure ragione, anche perché oggi qui (tiè!) è una bellissima giornata piena di sole che è praticamente primavera!!!! Perà in questo momento non sono propriamente vicinissima al centro ma direi un tantinello fuori dal Raccordo anulare! [img]tongue.gif[/img]
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: luis@:
Io la trovo un po' pesante.... era tra le torte preferite di mio padre. Ho provato una volta a farla utilizzando: la ricetta della frolla per la pastiera napoletana, la marmellata di visciole che vendono da Castroni e della ricotta di bufala, che è molto cremosa. Ho fatto la base di frolla, spalmato la marmellata, ricoperto con la ricotta lavorata con la frusta e addizionata di zucchero a velo (sono andata "a gusto"). Ricoperto con un disco di sfoglia. Rispetto a quella che si compra nel forno di Via Portico d'Ottavia è venuta:
- meno colorita
- più gnucca
Ma io, non amando molto i dolci, ottengo raramente risultati soddisfacenti [img]redface.gif[/img]
Qui trovi una ricetta </font>[/QUOTE]Grazie della ricetta, l'ho già stampata e ci proverà quanto prima... contrariamente a te io ci camperei con dolci! ma anche con i salati! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
Commenta
-
io l'ho mangiata spesso ed anche se io odio le visciole quella è proprio buona,la crema di ricotta sofficissima e la pasta frolla pure...cmq la fanno anche con le gocce di cioccolato che io trovo ancora piu' buona.vada x la degustazione..io sono disponibile.....lallina forgiamps
no amatriciana? no party!
Commenta
-
quella torta è semplicemente sublime, ogni volta che vado a roma la tappa alla pasticceria del ghetto è un obbligo. quest'anno ho provato a chiedere, mi hanno detto che è solo frolla con dentro la ricotta,, mah non me l'hanno raccontata mica giusta. comunque non c'è lievioto, questo è sicuro. ciaoRoberta
i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo
Commenta
-
Io lavoro lì vicino e quella vetrina è sempre una tentazione...... che faccio cedo....!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
Francesco Alberoni
Commenta
-
Dunque, ieri sera l'ho fatta seguendo la ricetta al link messo da luis@. Purtroppo non ho trovato la marmellata di visciole ma solo quella di ciliege, molto buona. Per chi non se la fa in casa è la marca VIS (mi sembra!) che si trova alla SMA, ha il 65% di frutta.
Dunque dicevo la crostata è venuta buonissima ora è di là in un'altra stanza dove viene sbranata dai miei colleghi, penso proprio la rifarà anche con il cioccolato a pezzi.
Di lievito ne ho messo davvero poco, in realtà non capivo a cosa servisse, io la frolla la faccio senza lievito, ov cors!
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)