X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pasta al forno con besciamella: FOTOGRAMMI

Giorni fà vi avevo chiesto suggerimenti su come farla, oggi l'ho preparata ed ecco a voi i passaggi riassuntivi per questo piatto (non sà se ho fatto bene.....)

Come prima cosa ho preparato una besciamella con 100 g. di burro, 100 g. di farina e 1 litro di latte, quando è pronta unire sale e noce moscata

In una padella ho fatto un soffritto con sedano, carota e cipolla, una volta appassito ho unito 300 g. di macinato di maiale, ho fatto rosolare per bene la carne, ho sfumato con del vino bianco, salato e aggiunto una confezione da 200 g. di piselli in scatola, ho cotto fino a che si è asciugato il tutto

Ho lessato i rigatoni per 5 minuti e poi li ho conditi con la besciamella e il macinato

Ho distribuito un po" di besciamella sopra

E cotto in forno a 180° per 45 minuti, ecco il risultato finale

Commenti: il marito ha gradito molto mentre io che sono ipercritica ho da dire che la pasta era un po" asciutta, forse ci andava un po" più di besciamella; non ho messo parmigiano perché non mi piace.........Che cosa ne pensate?
    Maria Giovanna

Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

io avrei messo parmigiano, tanto e allungato un po' la besciamella, almeno quella che andava messa per condire la pasta, avrai messo anche un cucchiaio di pomodoro nella carne e forse pezzetti di provola o mazzarella.

Oddio ti ho stravolto la ricetta, ma io di solito la faccio così.

Cmq è molto invitante, mi sa che stasera qualcosa simle la faccio pure io

Baci
      Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Hai ragione, la mozzarella non l'ho messa perché insieme al parmigiano nella pasta al forno non la gradisco molto, sono di gusti difficili......comunque mi hai chiarito un dubbio, la prossima volta la besciamella la dovrà fare più lenta [img]graemlins/hello.gif[/img]
        Maria Giovanna

Commenta

Se la vuoi meno asciutta, o fai la besciamella più lenta oppure prepari un condimento con un po' di sughino, credo o almeno dalla foto sembra, che il condimento sia troppo secco.
          Comunque brava, hai accontentato il maritino. [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Ancora un suggerimento. Quando versi la pasta nella teglia stendila con cura in modo che sia piatta e poi stendi la besciamella, in questo modo la pasta non secca nel formo e anche l'aspetto ne guadagna.
            Almeno io faccio così

ciao
            Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
            (Emy per consolarmi)

Commenta

Grazie a tutti per i suggerimenti [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Maria Giovanna

Commenta

io invece la besciamella l'avrei fatta più sostenuta, avrei tenuto un po' più lento il sugo e avrei condito la pasta con i due terzi della besciamella agiungendo ancora un po' di burro e parmigiano, e poi avrei fatto uno strato bello uniforme di besciamella a copertura della pasta, spolverato di parmigiano per gratinarla...
                però niente macinato, per me meglio la salsiccia......
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Ma per fare la besciamelle, la fai rosolare la farina ?
                  Ovvero fai il roux e poi aggiungi il latte ?
                  Te lo chiedo perché mi sembra un po' pallidina e come sai se la farina non tosta è molto meno digeribile.

Commenta

lo stesso procedimento provalo con i ravioli, sono ottimi.

Laura
                    http://www.liveinaustralia.it

Commenta

Ma il roux è la base della besciamella.
                      Per me ha il sapore giusto quando il roux è color nocciola pallido.
                      Senza roux di cosa sa?
                      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Si, [img]redface.gif[/img] ho mescolato a freddo il burro sciolto con la farina, dovevo rimetterla sul fuoco?
                        Maria Giovanna

Commenta

Il roux si ottiene facendo sciogliere a fuoco dolce il burro e aggiungendo a questo la farina.
                          Mescolando a fuoco basso, si fa leggermente colorire la farina.
                          Ci sono diverse scuole: chi lascia la farina chirissima (roux bianco), chi la fa colorire un po' di più (roux biondo).
                          A me piace un po' dorata perché conferisce un sapore di "nocciola" alla besciamella.
                          Poi si aggiunge il latte freddo e con la frusta si amalgama bene portando a cottura.
                          "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                          Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Fi fa sciogliere il burro, si unisce la farina e si fa rosolare. Deve diventare color nocciola.
                            poi si aggiunge il latte bollente, sia fa giungere a bollore, quindi si abbassa il fuoco al minimo, si incoperchia e si fa cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto velkocemtne, per non far evaporare la parte liquida.
                            Così ho imparato al corso base di cucina...
                            Non oso pensre a cosa mi insgneranno all'Etoile...
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

L'importante è far tostare la farina perché così diviene digeribile. Infatti la ptialina che è contenuta nella saliva non può nulla contro gli amidi crudi mentre attacca quelli della farina tostata.
                              Per lo stesso principio ai bambini in svezzamento si fanno farinate con la farina tostata in forno.
                              Poi il latte si può mettere freddo sul roux bollente oppure caldo sul roux fatto freddare (io uso questa tecnica).
                              in ogni caso, come dice Graziana, si rimette sul fuoco fino a raggiungere la consistenza voluta.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X