X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Anche da noi....foto

Se ne parlava nel topo di Cansado, panettoni e pandori gia` nei supermercati.
    Anche qui, ma il simbolo gastronomico natalizio e` la hallaca e oggi c' era al piccolo abasto vicino casa. Le fanno molto buone, appena appena piccanti, miste , cioe` con carne di manzo , maiale e gallina oppure solo di gallina per chi sta a dieta.
    Non ho resistito e ne ho prese due.

Sono gia` cotte , ma per servirle calde si mettono a bollire per una quindicina di minuti

bisogna aprire il pacchetto formato da vari strati di foglie di platano

c' e` stato un errore, va servita su un quadrato di foglia, ma pazienza, era buona lo stesso

Manuela

Meravigliose! E qui è ora di cena, che fame...
    Che differenza c'è con i tamales? Come si fanno da voi questi ultimi di solito?
    My Flickr...
    ...e il mio blog.

Commenta

Marcela, premesso che io le ho fatte solo una volta tanto tempo fa e che di solito per Natale c' e` sempre qualche amica che me le regala, ti spiego piu` o meno come si fanno.
      E` un bel lavoro prepararle anche perche di solito se ne fanno tante in modo che durino per tutte le feste ed e` l'occasione per riunire la famiglia intorno al tavolo dove, quando i vari elementi sono pronti, ciascuno ha un compito. Chi stende la massa , chi mette il ripieno, chi l'adorno, chi racchiude nelle foglie e in ultimo chi lega il pacchetto con il pabilo.
      Le foglie che si comprano impacchettate e previamente passate sul fuoco, bisogna lavarle , tagliarle e ungerle con grasso di maiale.
      La massa di mais( migliore se il mais e` pilado a mano invece che precotto ) deve essere ammassata con brodo di gallina e colorata con olio di onoto , semi che danno il colore giallo ma non un particolare sapore.
      Il ripieno e ` formato dal guiso, uno spezzatino di carne di maiale, manzo e gallina, cotto a lungo con varie verdure fra cui el aji, dolce o piccante e brodo.
      Sopra al ripieno si mette l'adorno,e qui ognuno ha le sue varianti.
      Immancabili sono olive , capperi, uvetta, peperone, tirita de tocino ( strisciolina di lardo ) e poi mandorle , fettina di uovo sodo nella zona orientale, qualche cece invece nelle Ande.
      Si impacchettano bene e si fanno bollire per un ' oretta. Dopo scolate e raffreddate vanno in frigo e durano molti giorni.
      Parlando di hallacas si sente dire : '" la mejor hallaca es la de mi mama` "

L' origine risale ai tempi della colonia , quando gli schiavi per utilizzare gli avanzi dei padroni cominciarono a mescolarli con il mais e li raccoglievano nelle foglie di platano.

Mi sono dilungata un po` , ma la hallaca lo merita. Saluti, manuela
      Manuela

Commenta

si decisamnete merita , bella anche la descrizione del piatto , bello il coinvolgimento di tutta la famiglia ... insomma .... Grazie !
        Michele, vuoi una birra ?
        No, sono astemio.
        Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

come sempre bella la ricetta e la tua descrizione... grazie!!!
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Manuleo i tuoi topic sono sempre delle gradite sorprese e conoscenze per me.
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: manuleo:

Parlando di hallacas si sente dire : '" la mejor hallaca es la de mi mama` "
              </font>[/QUOTE]Questa l'ho già sentita [img]graemlins/E17.gif[/img]
              http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Starei ore ed ore a leggerti Manu..forse te l'avevo gia' detto?!
                ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                (Simona)

Commenta

Che bel racconto Manuleo!! Grazie
                  [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Criss
                  \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                  http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

gran bella ricetta....intrigante come piace a me...quasi una sfida...però misà che non la potrà mai fare!peccato!

Commenta

Quando potremo mai assaggiare una cosa così....così...non ho parole.
                      Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                      V. Van Gogh

Commenta

A me incuriosiscono sempre i tuoi piatti, e poi quando dici che son molto buoni e se aggiungi anche che non resisti allora si, che mi vien voglia di assaggiarli!
                        Elena

Commenta

grazie Manuleo, tutto molto bello.
                          la mia casetta virtuale

Commenta

[img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                            Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

Commenta

Operazioni in corso..
                            X