X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pane di avena (upgrade settimanale)

8 gr di lievito di birra
    10 gr di sale (era un pane molto snob.. in casa avevo solo sale rosa dell'himalaya!!)
    150 gr di manitoba*
    150 gr di farina 0*
    200 gr farina di avena*
    300 ml di acqua
    50 gr di burro*
    2 cucchiaini di malto d'orzo*

*da agricoltura biologica

io l'ho fatto con la macchina del pane, programma pane integrale: è riuscito un pane decisamente soffice e gustoso, è piaciuto molto [img]smile.gif[/img]

in questo fine settimana di notevole ho prodotto anche dei ravioli ricotta e spinaci, e avrei bisogno di instruzioni passo passo per chiudere i ravioli, che finora avevo sempre fatto tortelloni e mi riescono bene, invece alcuni ravioli avevano una bolla d'aria
    però anche se il packaging lasciava a desiderare il sapore era ottimo

ho fatto anche una crema di risina del trasimeno, semplicemente lessata in pentola a pressione con poca acqua, sale e rosmarino, poi frullata con il termomix ottenendo una purea densa, quasi spalmabile che ho condito con un filo d'olio e pepe di sechuan e sbafato tiepida a cucchiaiate [img]graemlins/slurp.gif[/img]

ho anche allagato il piano terra perché si è completamente intasato lo scarico della lavanderia il sottolavello perché è andata pure la guarnizione del sifone.. insomma un w.e. impegnativo
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

graie dell'idea!
    lo sai che anche la farina di avena puoi farla con il bimby???...basta frullare i chicchi con il turbo idem quella di riso. un bel risparmio.
    http://www.lacuocapetulante.blogspot.com

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Vippi:
      50 gr di burro*

*da agricoltura biologica

</font>[/QUOTE]

Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

Tempo fa facevo spesso un pane di avena. Al posto del burro mettevo l'olio. Usavo non la farina di avena ma il "rolled oat", però in proporzione minore rispetto la farina di grano tenero. Diciamo 30-33% avena, il resto di farina 0.
        Ora mi è venuta voglia di rifarlo...
        My Flickr...
        ...e il mio blog.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chiqua:
          graie dell'idea!
          lo sai che anche la farina di avena puoi farla con il bimby???...basta frullare i chicchi con il turbo idem quella di riso. un bel risparmio.
          </font>[/QUOTE]i chicchi di avena non li ho mai notati, solo i fiocchi (quelli per il porridge per capirci)
          proverà a guardare meglio...

ma non si rovinano le lame a macinare il riso?
          pensavo ci volesse qualcosa di apposito tipo il mulino del kenwood per ottenere la farina

Mauro cos'hai contro il burro biologico??
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

Commenta

vippi scusa non avevo letto....
            i chicchi li trovi nei negozi bio o di granaglie e costano un quarto dei fiocchi. non ti preoocupare le lame non si rovinano per nulla, la farina di riso la faccio spesso e ci trito pure il ghiaccio. anzi a detta della dimostratrice meglio tritare qualcosa di duro perché così si riaffilano dato che lavorando anche a caldo possono diventare meno taglienti.
            [img]graemlins/E20.gif[/img]
            http://www.lacuocapetulante.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
            X