Formaggio spalmabile bimby
Tempo di Preparazione: 7
Ingredienti:
500 gr latte - un cucchiaio di burro - 40 gr maizena - sale q.b. - 200 gr di mozzarella o caciocavallo o scamorza fresca
Descrizione:
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 7 min. 90° vel. 4. Travasare in un contenitore a chiusura ermetica, far raffreddare e conservare in frigo. Molto buono per farcire panini morbidi. Si può dimezzare la quantità . (Ricetta recuperata dal vecchio forum).
Burro d'arachidi 1
Tempo di Preparazione: 5
Ingredienti:
5 misurini di arachidi tostate non salate - 1 pizzico di sale -1/2 misurino abbondante di arachidi tostate salate - 1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia (facoltativa)
Descrizione:
Mettere nel boccale le arachidi salate: 5 sec. vel. 5 e tenere da parte. Inserire nel boccale le arachidi non salate e il pizzico di sale e cominciare a frullare a vel. turbo per 30 sec., fermando la macchina e raccogliendo il composto con la spatola verso le lame. Continuare così ad intervalli di 30 secondi fino ad ottenere un composto uniforme (io ci ho messo circa 3 minuti in tutto). Unire a questo punto le arachidi salate precedentemente tenute da parte e la scorza di arancia (se si utilizza): 30 sec. vel. 2. Trasferire in un contenitore tipo Tupp.... e conservare in frigo per un mese circa. NOTA: questa è la ricetta del chunky peanut butter americano, cioè quello con i pezzettini che si sentono. Volendo avere quello classico, basta omettere le arachidi salate. Si può usare spalmato sul pane tostato con la marmellata ed entra in parecchie ricette. Deve naturalmente essere evitato da coloro che sono allergici alle noci in generale, può invece sostituire il burro per chi è intollerante ai latticini.
Burro d'arachidi 2
2 misurini di arachidi tostate - 1/2 misurino di olio d'arachidi - 1 pizzico di sale
Descrizione:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare a turbo fino ad ottenere una crema liscia. Ogni 30 secondi circa fermare l'apparecchio, aprire il coperchio e raccogliere il composto dalle pareti verso le lame con la spatola. Per gli utilizzi, vedere nota della ricetta Burro d'arachidi 1.
Peanut butter cookies
Tempo di Preparazione: meno di 1
Ingredienti:
(biscottini al burro d'arachidi) 1 dose di burro d'arachidi 1 (oppure un barattolo di burro d'arachidi del tipo "chunky" acquistato già pronto) - 2 misurini + 2 cucchiai di zucchero (semolato, di canna, quello che si preferisce) - 1 uovo
Descrizione:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale (l'uovo ovviamente va sgusciato ;o) e mescolare a vel. 3 per 20 secondi. Prelevare delle pallottoline di impasto e deporle sulla piastra del forno non imburrata (c'è già olio a sufficienza nel burro d'arachidi), poi appiattire ogni pallina con i rebbi di una forchetta, in modo da ottenere quello che è il simbolo tradizionale ed internazionale dei cookies al burro di arachidi. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 8 minuti. Sfornare e lasciarli sulla piastra per una decina di minuti, poi toglierli e farli raffreddare su una gratella da pasticceria. Ne vengono circa 24. Se proprio volete farvi del male, consumateli con la nutella fatta in casa = [img]redface.gif[/img] ))
Suggerimenti: 250 gr. di burro di arachidi, 270 gr. di zucchero e un uovo.20 sec. vel. 3.
Pasta al forno alla greca
Ingredienti: 300 gr pasta corta tipo gobbetti o mezze penne - 4 uova - 200 gr feta - 100 gr di ricotta o philadelphia - 600 gr di latte cagliato o latte normale - poco burro
Descrizione:
Intanto che si lessa la pasta al dente in acqua salata, preparare il condimento. Mettere nel boccale le uova, la ricotta e il latte e mescolare 20 sec. vel. 2/3. Aggiungere la feta briciolata con le mani e amalgamare per pochi sec. a vel. 2 (devo rimanere i pezzettini). Scolare la pasta al dente, versarla in una pirofila imburrata e versarvi sopra il condimento preparato. Cuocere in forno a 180° per 45 minuti. NOTA: La feta è un formaggio greco molto salato, quindi non esagerare con la salatura dell'acqua della pasta.
Pane all'avena
Ingredienti:
280 gr farina manitoba - 180 gr farina d'avena (ottenibile anche frullando a turbo per 30 sec. pari quantità di fiocchi d'avena) - 1 cubetto di lievito di birra - 1 cucchiaino da the di malto d'orzo o miele - un pizzico di sale - 20 gr burro morbido - 300 gr acqua tiepida - 60 gr di fiocchi di patate istantanei (preparato per purè)
Descrizione: Mettere nel boccale l'acqua, il lievito, il burro e il malto: 10 sec. vel. 5. Aggiungere le farine, i fiocchi di patate e il sale: 30 sec. vel. 6. Controllare la consistenza dell'impasto e aggiungere se occorre poca acqua o poca farina. Dare ancora 30 sec. vel. 6 e 1 minuto e mezzo a spiga. Lasciare l'impasto nel boccale per circa mezz'ora, poi sgonfiarlo e metterlo in uno stampo da plumcake imburrato. Farlo lievitare ancora nel forno spento per circa 1 ora o fino a quando non sarà raddoppiato di volume, poi, senza aprire il forno, accendere a 180° gradi e cuocere per circa 45 minuti (il tempo dipende naturalmente dal singolo forno!).
Frittelle di ricotta
Ingredienti: 500 gr ricotta - 300 gr farina - 100 gr zucchero - 4 uova - la parte gialla di una scorza di limone - 1 bustina di lievito - 1 bustina di vanillina - olio per friggere q.b. - zucchero a velo q.b.
Descrizione:
Inserire nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. da vel. 0 a turbo. Aggiungere le uova: 15 sec. vel. 4, poi la ricotta e il lievito 15 sec. vel. 6. Aggiungere la farina e la vanillina: 30 sec. vel. 6 spatolando. Mettere a scaldare l'olio nella padella dei fritti, quando sarà caldo versarvi il composto a cucchiaiate e friggere fino a doratura. La fiamma non deve essere troppo alta, altrimenti le frittelle bruniscono subito e rimangono crude all'interno, ma neanche troppo bassa perché altrimenti si inzuppano d'olio. Scolare le frittelle così ottenute, asciugarle su carta da cucina e servirle calde o tiepide cosparse di zucchero a velo.
Minestrone orzo e radicchio
Ingredienti:
160 gr orzo perlato - 50 gr speck (ho usato pancetta affumicata) - 1 scalogno (ho usato una cipolla piccola) - 1 carota - 1 patata - 1 gambo di sedano - 2 funghi porcini (ho usato una manciatona di funghi secchi ammollati in acqua tiepida) - 1 radicchio rosso tagliato a listarelle - 30 gr olio evo - 1 cucchiaio dado bimby - 1 lt e 200 di acqua - 30 gr grana grattugiato
Descrizione:
Tritare la carota, sedano e patata, 6 sec. vel. 5 e tenere da parte. Nel boccale, rosolare scalogno (o cipolla) olio e speck (o pancetta) 3 min. 100° vel. 4. Inserire la farfalla, aggiungere i funghi e le verdure precedentemente tritate, l'acqua e cuocere 10 min. 100° vel. 1. Unire l'orzo e il dado, aggiustare di sale e pepe e cuocere 30 min. 100° vel. 1. Aggiungere infine il radicchio e cuocere 10 min. 100° vel. 1. Terminata la cottura, servire il minestrone ben caldo, cosparso di grana grattugiato.
Rombi fritti al mascarpone
Ingredienti: 300 gr farina - 1 bustina di lievito - 100 gr latte - 1 cucchiaio olio di semi - 200 gra di mascarpone (o ricotta) - 1 cucchiaio di zucchero - 1 pizzico di sale - olio per friggere
Descrizione:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 1 min. vel. 6. Controllare l'impasto ed aggiungere eventualmente un po' di farina se dovesse risultare molto appiccicoso. Farlo riposare per un'ora circa, poi tirare uno sfoglia di 1/2 cm. di spessore e ritagliarla a rombi con la rotella dentata. Friggere i rombi in abbondante olio bollente e quando saranno dorati e gonfi scolarli su un foglio di carta. Spolverizzarli di zucchero a velo e servire, caldi o freddi.
Donzelline della giornalaia
Ingredienti:
300 gr farina - 150 gr stracchino - latte circa 1/2 misurino - sale - olio per friggere
Descrizione:
Mettere nel boccale la farina, lo stracchino e un pizzico di sale: 30 sec. vel. 6. Controllare l'impasto e aggiungere poco alla volta circa mezzo misurino di latte (impossibile dare la dose precisa, dipende dalla capacità di assorbimento della farina utilizzata e dall'umidità dello stracchino), continuando ad impastare a vel. 6 fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appicicoso (la consistenza deve essere quella del lobo dell'orecchio). Mettere la pasta a riposare in luogo tiepido per circa 7-8 ore (io l'ho preparato prima di pranzo per la sera). Trascorso questo tempo, mettere sul fuoco la padella dei fritti con abbondante olio e intanto che si scalda stendere la pasta ad uno spessore di circa 1/2 centimetro, poi ritagliarne dei quadrati o dei rombi e friggerli nell'olio bollente fino a doratura. Servire caldissime, accompagnate da un formaggio morbido e poco saporito, tipo lo squaquerone o la casatella, ma anche lo stracchino va bene.
Tempo di Preparazione: 7
Ingredienti:
500 gr latte - un cucchiaio di burro - 40 gr maizena - sale q.b. - 200 gr di mozzarella o caciocavallo o scamorza fresca
Descrizione:
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 7 min. 90° vel. 4. Travasare in un contenitore a chiusura ermetica, far raffreddare e conservare in frigo. Molto buono per farcire panini morbidi. Si può dimezzare la quantità . (Ricetta recuperata dal vecchio forum).
Burro d'arachidi 1
Tempo di Preparazione: 5
Ingredienti:
5 misurini di arachidi tostate non salate - 1 pizzico di sale -1/2 misurino abbondante di arachidi tostate salate - 1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia (facoltativa)
Descrizione:
Mettere nel boccale le arachidi salate: 5 sec. vel. 5 e tenere da parte. Inserire nel boccale le arachidi non salate e il pizzico di sale e cominciare a frullare a vel. turbo per 30 sec., fermando la macchina e raccogliendo il composto con la spatola verso le lame. Continuare così ad intervalli di 30 secondi fino ad ottenere un composto uniforme (io ci ho messo circa 3 minuti in tutto). Unire a questo punto le arachidi salate precedentemente tenute da parte e la scorza di arancia (se si utilizza): 30 sec. vel. 2. Trasferire in un contenitore tipo Tupp.... e conservare in frigo per un mese circa. NOTA: questa è la ricetta del chunky peanut butter americano, cioè quello con i pezzettini che si sentono. Volendo avere quello classico, basta omettere le arachidi salate. Si può usare spalmato sul pane tostato con la marmellata ed entra in parecchie ricette. Deve naturalmente essere evitato da coloro che sono allergici alle noci in generale, può invece sostituire il burro per chi è intollerante ai latticini.
Burro d'arachidi 2
2 misurini di arachidi tostate - 1/2 misurino di olio d'arachidi - 1 pizzico di sale
Descrizione:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare a turbo fino ad ottenere una crema liscia. Ogni 30 secondi circa fermare l'apparecchio, aprire il coperchio e raccogliere il composto dalle pareti verso le lame con la spatola. Per gli utilizzi, vedere nota della ricetta Burro d'arachidi 1.
Peanut butter cookies
Tempo di Preparazione: meno di 1
Ingredienti:
(biscottini al burro d'arachidi) 1 dose di burro d'arachidi 1 (oppure un barattolo di burro d'arachidi del tipo "chunky" acquistato già pronto) - 2 misurini + 2 cucchiai di zucchero (semolato, di canna, quello che si preferisce) - 1 uovo
Descrizione:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale (l'uovo ovviamente va sgusciato ;o) e mescolare a vel. 3 per 20 secondi. Prelevare delle pallottoline di impasto e deporle sulla piastra del forno non imburrata (c'è già olio a sufficienza nel burro d'arachidi), poi appiattire ogni pallina con i rebbi di una forchetta, in modo da ottenere quello che è il simbolo tradizionale ed internazionale dei cookies al burro di arachidi. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 8 minuti. Sfornare e lasciarli sulla piastra per una decina di minuti, poi toglierli e farli raffreddare su una gratella da pasticceria. Ne vengono circa 24. Se proprio volete farvi del male, consumateli con la nutella fatta in casa = [img]redface.gif[/img] ))
Suggerimenti: 250 gr. di burro di arachidi, 270 gr. di zucchero e un uovo.20 sec. vel. 3.
Pasta al forno alla greca
Ingredienti: 300 gr pasta corta tipo gobbetti o mezze penne - 4 uova - 200 gr feta - 100 gr di ricotta o philadelphia - 600 gr di latte cagliato o latte normale - poco burro
Descrizione:
Intanto che si lessa la pasta al dente in acqua salata, preparare il condimento. Mettere nel boccale le uova, la ricotta e il latte e mescolare 20 sec. vel. 2/3. Aggiungere la feta briciolata con le mani e amalgamare per pochi sec. a vel. 2 (devo rimanere i pezzettini). Scolare la pasta al dente, versarla in una pirofila imburrata e versarvi sopra il condimento preparato. Cuocere in forno a 180° per 45 minuti. NOTA: La feta è un formaggio greco molto salato, quindi non esagerare con la salatura dell'acqua della pasta.
Pane all'avena
Ingredienti:
280 gr farina manitoba - 180 gr farina d'avena (ottenibile anche frullando a turbo per 30 sec. pari quantità di fiocchi d'avena) - 1 cubetto di lievito di birra - 1 cucchiaino da the di malto d'orzo o miele - un pizzico di sale - 20 gr burro morbido - 300 gr acqua tiepida - 60 gr di fiocchi di patate istantanei (preparato per purè)
Descrizione: Mettere nel boccale l'acqua, il lievito, il burro e il malto: 10 sec. vel. 5. Aggiungere le farine, i fiocchi di patate e il sale: 30 sec. vel. 6. Controllare la consistenza dell'impasto e aggiungere se occorre poca acqua o poca farina. Dare ancora 30 sec. vel. 6 e 1 minuto e mezzo a spiga. Lasciare l'impasto nel boccale per circa mezz'ora, poi sgonfiarlo e metterlo in uno stampo da plumcake imburrato. Farlo lievitare ancora nel forno spento per circa 1 ora o fino a quando non sarà raddoppiato di volume, poi, senza aprire il forno, accendere a 180° gradi e cuocere per circa 45 minuti (il tempo dipende naturalmente dal singolo forno!).
Frittelle di ricotta
Ingredienti: 500 gr ricotta - 300 gr farina - 100 gr zucchero - 4 uova - la parte gialla di una scorza di limone - 1 bustina di lievito - 1 bustina di vanillina - olio per friggere q.b. - zucchero a velo q.b.
Descrizione:
Inserire nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. da vel. 0 a turbo. Aggiungere le uova: 15 sec. vel. 4, poi la ricotta e il lievito 15 sec. vel. 6. Aggiungere la farina e la vanillina: 30 sec. vel. 6 spatolando. Mettere a scaldare l'olio nella padella dei fritti, quando sarà caldo versarvi il composto a cucchiaiate e friggere fino a doratura. La fiamma non deve essere troppo alta, altrimenti le frittelle bruniscono subito e rimangono crude all'interno, ma neanche troppo bassa perché altrimenti si inzuppano d'olio. Scolare le frittelle così ottenute, asciugarle su carta da cucina e servirle calde o tiepide cosparse di zucchero a velo.
Minestrone orzo e radicchio
Ingredienti:
160 gr orzo perlato - 50 gr speck (ho usato pancetta affumicata) - 1 scalogno (ho usato una cipolla piccola) - 1 carota - 1 patata - 1 gambo di sedano - 2 funghi porcini (ho usato una manciatona di funghi secchi ammollati in acqua tiepida) - 1 radicchio rosso tagliato a listarelle - 30 gr olio evo - 1 cucchiaio dado bimby - 1 lt e 200 di acqua - 30 gr grana grattugiato
Descrizione:
Tritare la carota, sedano e patata, 6 sec. vel. 5 e tenere da parte. Nel boccale, rosolare scalogno (o cipolla) olio e speck (o pancetta) 3 min. 100° vel. 4. Inserire la farfalla, aggiungere i funghi e le verdure precedentemente tritate, l'acqua e cuocere 10 min. 100° vel. 1. Unire l'orzo e il dado, aggiustare di sale e pepe e cuocere 30 min. 100° vel. 1. Aggiungere infine il radicchio e cuocere 10 min. 100° vel. 1. Terminata la cottura, servire il minestrone ben caldo, cosparso di grana grattugiato.
Rombi fritti al mascarpone
Ingredienti: 300 gr farina - 1 bustina di lievito - 100 gr latte - 1 cucchiaio olio di semi - 200 gra di mascarpone (o ricotta) - 1 cucchiaio di zucchero - 1 pizzico di sale - olio per friggere
Descrizione:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 1 min. vel. 6. Controllare l'impasto ed aggiungere eventualmente un po' di farina se dovesse risultare molto appiccicoso. Farlo riposare per un'ora circa, poi tirare uno sfoglia di 1/2 cm. di spessore e ritagliarla a rombi con la rotella dentata. Friggere i rombi in abbondante olio bollente e quando saranno dorati e gonfi scolarli su un foglio di carta. Spolverizzarli di zucchero a velo e servire, caldi o freddi.
Donzelline della giornalaia
Ingredienti:
300 gr farina - 150 gr stracchino - latte circa 1/2 misurino - sale - olio per friggere
Descrizione:
Mettere nel boccale la farina, lo stracchino e un pizzico di sale: 30 sec. vel. 6. Controllare l'impasto e aggiungere poco alla volta circa mezzo misurino di latte (impossibile dare la dose precisa, dipende dalla capacità di assorbimento della farina utilizzata e dall'umidità dello stracchino), continuando ad impastare a vel. 6 fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appicicoso (la consistenza deve essere quella del lobo dell'orecchio). Mettere la pasta a riposare in luogo tiepido per circa 7-8 ore (io l'ho preparato prima di pranzo per la sera). Trascorso questo tempo, mettere sul fuoco la padella dei fritti con abbondante olio e intanto che si scalda stendere la pasta ad uno spessore di circa 1/2 centimetro, poi ritagliarne dei quadrati o dei rombi e friggerli nell'olio bollente fino a doratura. Servire caldissime, accompagnate da un formaggio morbido e poco saporito, tipo lo squaquerone o la casatella, ma anche lo stracchino va bene.



Commenta