X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mix frutta secca...che ci faccio?

    Mi hanno regalato della frutta secca (uvetta, banane, albicocche ecc..) cosa ci faccio?
    Avevo pensato ad un plumcake ma non ho nessuna ricetta, me ne passate una plis?
    Naturalmente accetto anche altri suggerimenti.
    Ciao a tutti [img]graemlins/hello.gif[/img]

  • #2
    Questa è favolosa, io ci misi appunto frutta secca mista.
    Io ti scrivo la ricetta originale tu metti la tua frutta secca mista.
    E' una ricetta trovata annifà su pubblicità della Bertolini.

    CIAMBELLA ALLA FRUTTA MISTA
    5oog di farina
    300g di zucchero
    200g burro
    4 uova
    1 bicchiere di rum
    500g di pesche
    300g di uvetta
    150g cedro candito
    1 limone grattato
    1 pizzico di sale
    1 bustina di lievito per dolci

    Sbucciare le pesche e tagliarle a fettine sottili, disporle in una teglia imburrata con sopre 1 cucchiaio di zucchero coprire con alluminio e passarle in forno già caldo a 190°, dopo 30 minuti versarle in un piatto farle scolare e freddare.
    Mettere a macerare l'uvetta nel rum.
    In una scodella lavorare lo zucchero con i tuorli, unire il burro fuso il liquore rimasto la farina il limone, le chiare montate a neve col sale, le pesche l'uvetta e il cedro infarinati perché non vadano a fondo, il lievito.
    versare in uno stampo a ciambella e infornare 1 ora a forno moderato ( penso sui 160 170°)senza mai aprire spegnere e lasciarre in forno ancora 5 minuti.
    Quindi al posto delle pesche metti la tua frutta.


    Oppure qualche giorno fa alla prova del cuoco hanno fatto una cremina da servire a cucchiaio e sopra il misto di frutta secca come la tua fatta prima macerare nel liquore.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      un croccante...un po' come si fa quello alle nocciole.
      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

      Commenta


      • #4
        Io me la mangerei così [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

        Commenta


        • #5
          e se fondessi del buon cioccolato mischi tutto e fai dei quadrotti [img]graemlins/slurp.gif[/img]
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            Macedonia di frutta secca
            (e' lunga da preparare ma ne vale la pena)

            ingredienti:
            110 g albicocche secce
            110 g uva scura secca senza semi
            50 grammi uva secca chiara
            50 g gherigli noci
            50 g pistacchi
            50 g mandorle
            50 g ciliegie(puoi usare quelle sciroppate

            preparazione:
            Lavare le albicocche e le due qualità ¡ di uva secca e metterle in un recipiente. Versarvi acqua fredda fino a 5 cm sopra la frutta. Coprire e lasciare riposare per due giorni.
            Mettere i gherigli di noce, i pistacchi e le mandorle in un altro recipiente e aggiungere acqua bollente. Lasciarli a bagno finché si può togliere la pellicina. Gettare via l’acqua. Mescolare alle albicocche e all’uva secca, che sono stati lasciati a mollo e che conserveranno la loro acqua, i gherigli di noce, i pistacchi, le mandorle e le ciliegie senza nocciolo.
            Mettere in coppette dopo aver mescolato bene il tutto aggiungendo un po’ di sugo in ogni coppetta.
            Se si lascia un paio di giorni (anche tre o quattro [img]smile.gif[/img] ) in frigo il sugo diverrà ¡ pià º dolce
            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

            Commenta


            • #7
              Quando fai una torta, chessà , quella di mele, o la ciambella di Marisa, aggiungi un po' della tua frutta secca dopo averla ammollata in acqua tiepida, o liquore
              http://www.adottamisubito.it/
              http://www.amicicani.it

              Commenta


              • #8
                Rà se me ne tiri un po" la mangio io così com'è!!!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Simona (ex 2002!)
                Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                Commenta


                • #9
                  Quel "mix" che ti hanno regalato si chiama "Studentenfutter" ... cioè "la pappa dello studente" e ai "miei" tempi era quello che mangiavamo al posto delle odierne patatine ecc. ... va mangiato così com'è e se lo metti in una torta non ti uscirà altro che dei pezzetti di frutta secca duri all'interno del dolce, almeno che tu non lo metta a bagno per almeno una notte intera ...

                  [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    Rà io ce la vedo bene, come dice Susanna, mischiata in una bella ciambella alla panna.... [img]graemlins/slurp.gif[/img] mettendola a bagno un bel po" prima.
                    Quando la fai mi chiami? così busso...
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #11
                      Ochei che ciambellone sia!
                      Per quanto riguarda la messa a bagno della frutta, vorrà dire che mi sacrificherà ad assaggiare di tanto in tanto per verificare la giusta reidratazione

                      Cindy...io ti chiamo e tu...sai come bussare [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

                      Commenta


                      • #12
                        Io arrivo tardi, credo che comunque con la frutta disidratata tu non riesca a fare un granchè.
                        Arrivo sicuramente tardi, ma se vuoi tentare con la frutta secca io ci facevo una torta.
                        Sul vecchio forum l'avevo riportata, ma non so adesso che fine abbia fatto la ricetta, ergo

                        TORTA MAGDA
                        3 etti farina bianca 00
                        2 etti burro lasciato ammorbidire
                        175 grammi zucchero
                        1 bustina di lievito
                        1 pizzico di sale
                        4 tuorli
                        1 albume
                        3 albumi montati a neve
                        1 etto di mandorle
                        150 grammi gherigli di noci
                        pinoli per guarnire

                        Lasciavo indietro qualche mandorla e qualche noce per la guarnizione ed il resto lo sminuzzo a pezzettoni con la mezzaluna
                        Poi impasto tutti gli altri ingredienti tranne la frutta e gli albumi a neve. (l'impasto è duretto)
                        Inserisco la frutta e mescolo bene per ultimi unico gli albumi a neve.
                        Rovescio in una teglia imburrata e zuccherata, ma si può mettere la carta forno e cuocio a 180 gradi per una quarantina di minuti.
                        Vale la prova stuzzicadenti.
                        Magda

                        Commenta


                        • #13
                          Con la frutta secca tipo noci,arachidi,mandorle ecc... io ci farei una torta sbrisolona.
                          Ho fatto quella del raduno di Milano,mi pare fosse di Annamaria: buonissima.

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X