Mi evitate la ricerca e mi scrivete le ricette, inclusi trucchi, consigli etc etc che non mi potete dire di no? [img]graemlins/E10.gif[/img]
X
-
Inizio io dandoti la ormai mitica ricetta della Torta Caprese di Lydia Capasso, un'amica di CI e quella al limoncello di Elisabetta Cuomo. Fatte entrambe.Il trucco è di non farle cuocere troppo, devono rimanere morbide.
TORTA CAPRESE di Lydia Capasso
INGREDIENTI: (ruoto diam. 24cm)
200 gr zucchero
200 gr cioccolata fondente
200 gr mandorle con la pelle
200 gr burro
5 uova
2 fialette di essenza di mandorle
1 bustina vanillina
PROCEDIMENTO:
Tritare molto bene le mandorle con lo zucchero.Sciogliere il cioccolato con il burro e sbattere le uova. Mescolare tutti gli ingredienti. Volendo si possono separare i tuorli dagli albumi, per cui prima si aggiungono i tuorli e poi gli albumi montati a neve.Infornare in forno già caldo per 10 min a 200 gradi e per 40 min a 170 gradi.
N.B. Per la versione al limone sostituire al cioccolato fondente il cioccolato bianco, utilizzare solo 150 gr di burro e 170 gr di zucchero e aromatizzare con 2 fialette al limone, limoncello o buccia di limone grattugiata.
CAPRESE AL LIMONCELLO di E.Cuomo
350 gr di mandorle pelate tritate finissime
5 uova del peso complessivo di 300/350 gr.
220 gr di zucchero
40 gr di farina o fecola
1/2 bicchiere di limoncello
1 limone bello fresco e profumato
Separare i tuorli dagli albumi,montarli con 150 gr di zucchero e la scorza grattugiata del limone(devi montarli per 10 minuti).Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale(molto sodi).
Aggiungere col cucchiaio di legno(mai con le fruste elettriche)la farina ai tuorli,le mandorle tritate,alternare col limoncello e qualche cucchiata di albume.Mescolare delicatamente fino a amagamare tutti gli ingredienti(aggiungere anche lo zucchero rimasto).
Imburrare un ruoto di 26 cm di diametro,versarvi l'impasto e cuocere a 160° per 30/40 minuti circa.La temperatura del forno è essenziale per la riuscita della torta,potrebbero bastare anche 150°,dipende dal tipo di forno.La torta non deve stracuocere,deve rimanere chiara,altrimenti si secca.
elisabetta cuomo
vico equense
-
Non so da chi ho copiato queste ricette della torta Barozzi..chiedo venia:
TORTA BAROZZI
225 gr di mandorle
225 gr di cioccolato fondente
180 gr di zucchero
120 di burro
3 uova
1 fondo di caffè di moca da 2
1 bicchierino di maraschino
Tostare le mandorle finche saranno ben colorite(200 gradi per 20 minuti) e, una volta fredde tritarle con metà dello zucchero.
Grattugiare o tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria. Fondere anche il burro.
In una ciotola, mettere le mandorle tritate, il rimanente zucchero, il burro fuso, il cioccolato fuso e mescolare bene. Poi aggiungervi i tuorli d'uovo, uno alla volta, il fondo di caffè e il bicchierino di maraschino. Mescolare molto bene gli ingredienti che devono dare un composto morbido e uniforme.
Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli all'impasto. Versare il tutto in una teglia di stagnola rettangolare ben imburrata e cuocere in forno caldo a 180 gr per 40-50 minuti circa.
Questa torta diventa ottima se servita il giorno dopo.
La torta Barozzi,torta tipica modenese,come Dio comanda è questa(le ho provate entrambi).
60 gr.di mandorle amare e dolci, pelate e tostate
2cucchiai di zucchero a velo
4cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di farina setacciata
120 gr. di burro a temperatura ambiente
120 gr.di zucchero
4 uova
165 gr. di cioccolato fondente
15 gr. di cioccolato amaro
un cucchiaio e 1/2 di caffè istantaneo
1/2 cucchiaio di zucchero a velo
preparazione
Macinate finemente i due tipi di mandorle con lo zucchero a velo e 3 cucchiai di cacao amaro.
Usando un frullatore montate il burro con lo zucchero per 10'. Continuando a montare, aggiungete i tuorli uno alla volta. A questo punto riducete la velocità su livelli medio bassi per aggiungere i cioccolato amaro e quello fondente (precedentemente sciolti a bagnomaria e mantenuti tiepidi),il caffè sciolto in un cucchiaio d'acqua .Incorporate a mano la polvere di mandorle e montate a neve gli albumi che unirete delicatamente.A questo punto versate l'impasto in una teglia tonda (dal diametro di 20 cm.) imburrate e foderate di carta forno a sua volta imburrata e infarinata.
Cuocete in forno già caldo a 190° per 30', dopo di che abbassate a 160° e continuate la cottura per altri 15-20'.
Togliete dal forno, fate raffreddare e sformate.Al momento di servire spolverizzate con il cacao .
[img]graemlins/E20.gif[/img]..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
(Simona)
Commenta
-
Io ho salvato queste versioni:
Alberto Baccani
Milano
Riporto la ricetta trovata sul WEB ( e quindi non provata) indicando l'autrice per correttezza.
Torta Barozzi di Modena
Inviata da: Carla Camurri - Modena - Italia INGREDIENTI:
100 g mandorle spellate
80 g burro
250 g cioccolato fondente
4 uova
150 g zucchero
1 bicchierino di rum
3 cucchiai di caffè (polvere)
PREPARAZIONE:
Fate fondere a bagnomaria burro e cioccolato.
Sbattere i tuorli con lo zucchero (a crema), aggiungere le mandorle tritate
finemente, il cioccolato, il caffè e il rum.
Montate a neve le chiare e incorporatele al composto. Infornare a 180° per 30' in uno stampo (con in fondo carta stagnola imburrata o cartaforno) coperto con la stagnola.
Elena Collini
Milano
Ti riporto la mia versione, più che sperimentata...
Montare 130 g di burro con 130 g di zucchero, unire 3 tuorli, 100 g di cacao amaro, 30 g di fecola e 2 cucchiai rasi di caffè macinato in polvere. Aggiungere 100 g di cioccolato extrafondente grattugiato e i 3 albumi montati a neve. Infornare a 175° per 30'
e questa presa dal web, chissà dove...
TORTA BAROZZI
E se ancora tutto ciò non vi fosse bastato ecco un dolcetto che twinsouls ritiene 'inimitabile...:
Premessa: la torta Barozzi è una specialità di una specifica pasticceria di Vignola, nel Modenese, la Pasticceria Gollini, che difende la ricetta originale "con l'ugne e colli denti". Credo che l'abbia brevettata. Fatto sta che la torta Barozzi è una delle delizie più "sperverse" che mi sia capitato di assaggiare in campo dolciario. Purtroppo, solo a nominarla si sviluppano 2.540.700 calorie...
Questa, quindi, NON è la ricetta originale. E' solo una decente imitazione, ma è comunque piuttosto buona.
TORTA BAROZZI - VERSIONE 'buona imitazione...
INGREDIENTI: - 250 gr. zucchero
- 200 gr. burro (Lago Monate)
- 150 gr. cacao in polvere zuccherato (Perugina)
- 50 gr. cacao in polvere amaro o cioccolato fondente (Lindt o Van Houten)
- 5 uova
- 35 gr. fecola di patate (o maizena)
- 3 cucchiai da tavola di caffè in polvere
- 1 bicchierino di rum (facoltativo)
Far sciogliere il burro e mescolarlo con 200 gr. di zucchero finché lo zucchero è sciolto e il composto 'montato.... Montare a zabaione i tuorli delle 5 uova con lo zucchero rimasto. Mescolare lo zabaione col burro 'montato... e aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne le chiare delle uova, continuando a mescolare. Continuare a mescolare finché il composto diventa omogeneo (man mano che si mescola, diventa anche sempre più duro). Montare le chiare a neve e versarle sul composto, poi unirle mescolando 'dal basso all'alto... per non schiacciarle. Quando è di nuovo tutto omogeneo mettere in una teglia da forno ed infornare in forno già caldo (180 gradi); cuocere per 25/30 minuti. Avvolgere in un foglio d'alluminio e lasciar raffreddare e riposare per 2 giorni.
Un'altra versione della cottura dice di rimettere la torta in forno dopo averla avvolta nell'alluminio, per 2 o 3 minuti, a fuoco molto alto (230 - 250 gradi), poi farla riposare per 2 giorni.
Un'altra ancora dice di togliere dal forno dopo 20/25 minuti, avvolgere nell'alluminio, rimettere in forno per i 10 minuti restanti, poi far riposare per 2 giorni
Provatele un po', e vedete da voi. Per me, la seconda cottura è necessaria.
quando torna la Fede ci dice la sua... [img]graemlins/E16.gif[/img]
[img]graemlins/E20.gif[/img]
[ 06.02.2005, 16:34: Messaggio modificato da: cipriani_bruna ]"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Il mio blog: Tentazioni di gusto
Commenta
-
Quello che ho trovato:
TORTA BAROZZI DI TIZIANA501
INGREDIENTI:
60 gr.di mandorle amare e dolci, pelate e tostate,2cucchiai di zucchero a velo,4cucchiai di cacao amaro,4 cucchiai di farina setacciata,120 gr. di burro a temperatura ambiente,120 gr.di zucchero,3 cucchiai e 1/2 di burro di arachidi,4 uova,165 gr. di cioccolato fondente,15 gr. di cioccolato amaro,un cucchiaio e 1/2 di caffè istantaneo, un cucchiaino di estratto di vaniglia liquido,1/2 cucchiaio di zucchero a velo,un cucchiaino e1/2 di rhum
Macinate finemente i due tipi di mandorle con lo zucchero a velo e 3 cucchiai di cacao amaro.Usando un frullatore montate il burro con lo zucchero per 10'.Unite il burro di arachidi e,continuando a montare,aggiungete i tuorli uno alla volta.A questo punto riducete la velocità su livelli medio bassi per aggiungere i cioccolato amaro e quello fondente (precedentemente sciolti a bagnomaria e mantenuti tiepidi),il caffè sciolto in un cucchiaio d'acqua e il rhum.Incorporate a mano la polvere di mandorle e montate a neve gli albumi che unirete delicatamente.A questo punto versate l'impasto in una teglia tonda (dal diametro di 20 cm.)imburrate e foderate di carta forno a sua volta imburrata e infarinata.Cuocete in forno già caldo a 190° per 30',dopo di che abbassate a 160° e continuate la cottura per altri 15-20'.Togliete dal forno,fate raffreddare e sformate.Al momento di servire spolverizzate con il cacao prima e con lo zucchero a velo in un secondo tempo.
ciao!!Veritas filia temporis - Aulo Gelio
Commenta
-
Ti mando la ricetta di Sergio Salomoni
Torta Caprese
Ingredienti: zucchero semolato 300 gr - burro di ottima qualità , a tempo ambiente, 240 gr - uova intere num. 6 - cioccolato fondente extra 200 gr - mandorle sgusciate 320 gr - farina bianca 1 cucchiaio - limoni non trattati num. 1 - liquore Limoncello 2 bicchierini - sale, zucchero al velo - burro e farina per la tortiera. Procedimento: Accendere il forno a 180°, imburrare e infarinare una tortiera con il bordo a cerniera da 26 cm. Spellare le mandorle, farle leggermente seccare all'imboccat.ura del forno e tritarle finissime, unendovi due cucchiai di zucchero, presi dal quantitativo indicato; mescolarvi poi il cucchiaio di farina, passata attraverso un setaccino. Far fondere a bagnomaria il cioccolato e lasciarlo intiepidire. Separare gli albumi dai tuorli, conservare i primi in una ciotola a parte, e montare i tuorli con tutto lo zucchero rimanente, fino ad avere una massa bianca e gonfia. Unirvi poco alla volta il burro a tocchetti, il cioccolato fuso e tiepido, le mandorle tritate con la farina, la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla) e per ultimo il liquore. Montare a neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale, ed unirli delicatamente al composto: prima un quarto poi, mescolando dall'alto in basso, il rimanente. Versare nella tortiera, pareggiare la superficie e mettere in forno caldo. Cuocere per circa mezz'ora, evitando di aprire lo sportello del forno prima del termine. A cottura ultimata, togliere dalla tortiera, far raffreddare la torta su una gratella e spolverarla molto leggermente di zucchero a velo prima di servirla.
Buon lavoro, e dimmi come ti riuscirà . Cuocere con forno ventilato."Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
Karol Wojtyla
www.giuliocodega.it
Commenta
-
Sto dando fondo alla mia raccolta..
TORTA CAPRESE ALLE NOCCIOLE DI ELISABETTA CUOMO
250 gr. di nocciole tostate,
150 gr. di burro,
4 uova,
150 gr. di zucchero,
100 gr. di cioccolato fondente,
1 cucchiaino di lievito in polvere,
cacao un cucchiaio,
40 gr di farina
Trita le nocciole finissime, monta le uova intere con lo zucchero, aggiungi la cioccolata fusa col burro, la farina, il cacao, la vanillina.
Versa l'impasto nella teglia imburrata
TORTA CAPRESE di Stefania Massera
Ingredienti:
200 gr. mandorle
200 gr. burro
200 gr. zucchero
250 gr. cioccolato fondente extra
5 uova
2 cucchiai di rhum
1 cucchiaio di farina e 1 di fecola
1 bustina di pan degli angeli
procedimento:
tritare le mandorle, nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro; dopo che si è sciolto il cioccolato con il burro, in un recipiente unire tutti gli ingredienti tranne il rhum e il lievito e mescolare. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati unire il rum e il lievito e continuare ad amalgamare. Accendere il forno a 180° nel frattempo prendere una teglia a bordi non troppo alti e ricoprirlo con il brurro e la farina dopodichè versare l'impasto. Quando il forno ha raggiunto la temperatura desiderata infornare il dolce per 45 min. Controllare con uno stecchino la cottura desiderata. a fine cottura far riposare il dolce e toglierlo dalla teglia, quando si è raffredato guarnire con dello zucchero a velo .
Torta caprese
Di Dada
225 gr. margarina
200 gr. zucchero
300 gr. mandorle pelate tritate
200 gr. cioccolato fondente
5 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di lievito
1/2 bicchiere di limoncello
Procedura
Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato fuso a bagnomaria, le mandorle e gli altri ingredienti.
Infornare a 180° per 50 - 60 minuti.
Si può servire accompagnata con crema calda o panna...è ottima anche così nuda e cruda....
TORTA CAPRESE di nonna Papera
ingredienti :
130 gr di burro
50 gr di zucchero
4 tuorli
130 gr di mandorle tritate finemente
15 gr di cacao
30 gr di fecola
1/2 cucchiaino di lievito chimico
120 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
4 albumi
50 gr di zucchero
Procedimento
Montare il burro con lo zucchero, lavorarli bene, unire i tuorli, continuando a montare, aggiungere tutti gli altri ingredienti ed. infine gli albumi montati a neve con i 50 gr di zucchero. ..
Cuocere in forno a 170° per 40 minuti in una teglia imburrata ed infarinata di 22 cm di diametro.
non ne ho più....di capresi [img]graemlins/E16.gif[/img]"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rossella:
Quello che ho trovato:
TORTA BAROZZI DI TIZIANA501
4 cucchiai di farina setacciata
3 cucchiai e 1/2 di burro di arachidi
ciao!! </font>[/QUOTE]Lascio passare la farina, ma sul burro di arachidi non posso non svenire...
Un paio di annotazioni, per chi non conosce la barozzi.
La vera difficoltà e' proprio questa: la cottura. Come al solito, quindi, il tempo e i gradi sono puramente indicativi.
L'aspetto finale della superficie, comunque - come, sicuramente meglio di me, vi direbbe un modenese - è quello di un velo appoggiato con "leggeresssa" su un'anima morbida e piu' scura. Per questo la cottura bassa e prolungata: l'interno deve essere tenero e "asssiutto" (ma non troppo) allo stesso tempo. Per "beccarla" valgono, ovviamente, gli accorgimenti soliti - "ssstecchino", "ssspaghetto"... - che pero' non bastano. In questo, piu' che in altri casi, è necessaria infatti una profonda confidenza col proprio forno!
Una volta cotta, va sfornata, lasciata intiepidire e foderata interamente con della carta di alluminio fino al momento dell'utilizzo.
Si serve tagliata a quadrettini piccoli... anzi, no... a "pesssettini"!
E questa la foto, purtroppo non in dettaglio
Commenta
-
grasssieeeeee Teresa, ma..tu che stai a Modena illumina noi foresti :qual'è la versione che si avvicina di più tra quelle postate qui sopra?
arigrasssssie!! [img]graemlins/E20.gif[/img]"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cipriani_bruna:
grasssieeeeee Teresa, ma..tu che stai a Modena illumina noi foresti :qual'è la versione che si avvicina di più tra quelle postate qui sopra?
arigrasssssie!! [img]graemlins/E20.gif[/img] </font>[/QUOTE]Che domande...!!!
La mia, ov corse!
200 gr di zucchero
40 gr di mandorle (di cui 15 gr amare). Per me, che amo i gusti decisi, 40 gr di mandorle tutte AMARE.
120 gr di burro
45 gr di cacao amaro
20 gr di caffe' in polvere
350 gr di cioccolato fondente
3 Uova
ancora burro e farina, per lo stampo
Procedimento:
Ridurre le mandorle farina, dopo averle pelate e appena appena tostate al forno. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
Lavorare il burro - tenuto a temperatura ambiente - con una frusta assieme allo zucchero finche' diventa schiumoso e aggiungere il cioccolato tiepido.
Lavorare ancora e aggiungere le uova, il cacao, il caffè in polvere (preso cosi' com'e' dal sacchetto!) e la farina di mandorle. Foderare di carta di alluminio uno stampo rettangolare a bordi bassi e imburrarla, versarvi l'impasto e infornare a 175° per 30-40 mminuti circa.
/Ognuno, qui, giura che la sua e' la migliore e io non posso essere da meno. Io ci ho giocato un po' e sono abbastanza soddisfatta del risultato. Ma posso parlare di punti fermi, di certezze non posso offrirne a nessuno. Bisogna provare, trovare quella che piace di piu' e chiamarla "barozzi a modo mio". Ovviamente, dopo avere assaggiato la VERA, come mi sono premurata di fare innumerevoli volte...
[ 06.02.2005, 18:14: Messaggio modificato da: gennarino_ ]
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: gennarino_:
... Ovviamente, dopo avere assaggiato la VERA, come mi sono premurata di fare innumerevoli volte...
</font>[/QUOTE]fortunata te!!!
grazie ancora! [img]graemlins/E20.gif[/img]"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Commenta
-

TORTA CAPRESE di Rosaria Rubino
400 gr. di mandorle sgusciate,
250 gr. di zucchero,
250 gr. cioccolato fondente,
250 gr. di burro,
6 uova,
liquore tipo Strega o agrumi,
zucchero vanigliato una bustina.
Tritate le mandorle, tritate allo stesso modo il cioccolato.
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungetevi il liquore, il burro sciolto a bagnomaria ed infine delicatamente i bianchi d'uovo montati a neve ben ferma, cuocete in forno a calore medio per circa un'ora.
Spolverate con zucchero a velo vanigliato.irene senza se e senza ma
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)