X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tuorlo e albume

mi sapete dire,nella preparazione della pasta frolla,la differenza fra il mettere rosso e/o albume?
    Mi spiego meglio se nella pasta frolla metto solo il rosso dell'uovo viene piu' compatta o piu' friabile?
    Perch' a volte si mette l'uovo intero e a volte no?
    Va bene ora vado a dormire,forse ho sonno
    annagiacinta [img]graemlins/hello.gif[/img]
    AINAFETS
    non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

a dir la verità non so la ragione precisa ma deduco questo

se metto l'albume la pasta diviene più elastica, caratteristica che non è della frolla che piuttosto deve essere friabile (...o franabile a seconda dei casi [img]graemlins/E8.gif[/img] )
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

io non ce lo metto proprio l'uovo nella frolla classica!
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

marina ma cos'è questa novità ? la frolla senza uovo?

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la stefi:
          marina ma cos'è questa novità ? la frolla senza uovo? </font>[/QUOTE]Stefi, io se devo fare una crostata di frutta o altro dove necessito la frolla (non biscotti!) allora faccio sempre 3:2:1 (farina, burro, zucchero) ... a me mi ci hanno insegnato così!
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

spiega bene e dì chi ti ha insegnato così!
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

se ci metto liquore o limone viene piu' "stendibile"?
              annagiacinta
              AINAFETS
              non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

Commenta

qui gatta ci cova....

comqunque, interessante, per me sicuramente una novità .

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Moka:

se metto l'albume la pasta diviene più elastica, caratteristica che non è della frolla che piuttosto deve essere friabile (...o franabile a seconda dei casi [img]graemlins/E8.gif[/img] )
                  </font>[/QUOTE]Anche io credo che la differenza sia questa.
                  Aggiungo che quando faccio la frolla per la pastiera uso lo strutto al posto del burro (ricetta tradizionale di famiglia ), e viene meno friabile.

Senza uovo non la sapevo....
                  Eleonora
                  "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cipriani_bruna:
                    spiega bene e dì chi ti ha insegnato così! </font>[/QUOTE]Bru ... a Scuola di Cucina ... la ricetta della frolla classica è questa, almeno io ho sempre saputo così ... bisognerebbe dare magari un'occhiata sull'Enciclopedia che io non ho sottomano in questo momento!

Commenta

Ma ... ma... ma... e allora la sablè se l'è???
                      E la briseè ?
                      http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Marina l'enciclopedia illustrata della gastronomia, quella della Reader's Digest, se a quella ti riferivi dice:
                        Pasta frolla o pasta " à foncer" = pasta di consistenza friabile, cotta al forno, confezionata con farina, uova, zucchero, burro, sale; a volte viene arromatizzata con scorza di limone o vaniglina.
                        La mia cucina

Commenta

scusa ma son di fretta

http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb.../t/000795.html

Di solito metto l'albume quando fa freddo.
                          Magda

Commenta

ogni dolce con la base di pasta frolla ha ...deve avere la sua "pasta frolla" ... io su questonon transigo...quando in libreria sfoglio i libri di pasticceria...diciamo che vado subito a controllare cosa dicono proprio su questo argomento ... ross ne sa qualche cosa vero?

così si possono distinguere in una prima e superficiale indagine...almeno una decina di tipologie:

la pasta frolla per le crostate con la marmellata ... una pastafrolla leggermente croccante...che deve cuocere poco tempo e deve essere un po' impermeabile al suo ripieno

le varie pastefrolle per i biscotti...

fatte con o senza uova,,,(alcune con i tuorli delle uova sode)...con farine più "sottili" zuccheri più raffinati ... o a velo ... devonoessere friabili e burrose ... il biscotto deve poter assorbire liquidi ... quindi porose ... devono cuocere in breve tempo ma non diventare croccanti...

le paste frolle per dolci ripieni di creme tipo pastiera...flan...

queste paste frolle devono a differenza delle altre cuocere per lungo tempo anche più di un ora...devono rimanere morbide ... e compatte con il loro ripieno ... MAI CROCCANTI ... varia per queste spesso l tipo di grasso il quantitativo di tuorli ...

mi piacerebbe poter scrivere le ricette di tutte le pastefrolle che uso fare...ma la mia disorganizzazione...me lo impedisce ... ALMENO PER ORA... va beh! prima o poi lo faccio!
                            irene senza se e senza ma

Commenta

io metto sempre l'uovo intero sia per le crostate che per i biscotti...
                              Marzia

Commenta

Operazioni in corso..
                              X