X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Banca Intesa (okkio....) OT

HO ricevuto la mail in inglese sottocitata proprio ieri...fortuna che non ho il conto a Banca Intesa e poi...bè avrei telefonato prima , vi pare?!

SalvaPC News - sicurezza per tutti N. 106 di lunedi' 23 maggio 2005

Supplemento a Punto Informatico
    ----------------------------------------------------------------------

UNO SPAM TRUFFALDINO
    --------------------

Nelle ultime ore ignoti stanno spammando la rete italiana con una singolare email in inglese che solo in apparenza sembra provenire da Banca Intesa: in realta' l'istituto di credito non ha nulla a che vedere con questo messaggio. Chi lo ha confezionato cerca di indurre gli utenti della Banca a cedere i propri dati riservati: un raggiro telematico che puo' essere classificato come phishing, termine specifico per questo genere di truffe.

IL MESSAGGIO
    ------------

Riconoscere il messaggio e' facile: il mittente e' in apparenza Banca Intesa, il subject comprende l'indirizzo email del destinatario e il testo accenna alla necessita' per i clienti dell'Istituto di re-inserire i propri dati in un modulo online:

Dear Banca Intesa Customer,

We find that some of our members no longer have access to their email addresses. As result Banca Intesa server
    sent this letter to verify e-mail addresses of our clients. You must complete this process by clicking on the link
    below and entering in the small window your Banca Intesa bank online access details:
    http://www.bancaintesa.it/73Li4y3hZH...mgoU9975mxx4vm

L'INDIRIZZO-TRUFFA
    ------------------

Il link al sito di Banca Intesa e' in realta' una URL mascherata: e' sufficiente passare il mouse sulla URL inserita nel messaggio per scoprire che in realta' punta ad un sito che non ha nulla a che vedere con l'istituto di credito, messo in piedi dagli autori della truffa.

RISCHIO DA EVITARE
    ------------------

Per evitare abusi ai danni di utenti e clienti, Banca Intesa, proprio come tutte le grandi istituzioni di questo genere sulla rete, non inviera' mai una richiesta simile via email: un messaggio di questo tipo, dunque, deve sempre essere visto con il massimo sospetto perche', come in questo caso, si tratta senz'altro di un messaggio-truffa.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

azz... è arrivata anche a me.
    spedita alle 4 del mattino.
    era un controllo della mail
    non ho clikkato nulla, ho cestinato pensando...ci vado di persona, semmai.
    allora ho fatto bene!!!
    quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
    http://www.flickr.com/photos/patkanae/

Commenta

Io per principio elimino tutto ciò che è scritto in inglese. Se la banca vuole qualcosa me lo farà sapere in italiano.
      Comunque ne ho già ricevuto tre.

Commenta

Arrivato pure a me...

Cestinato subbbbbbbbbbbbbbito
        Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

te pare che a me' la banca nun me scrive in romanesco ? E poi fino a poco tempo fa' c'avevo er direttore de Rocca Priora !!!! Peccato che se ne e' andato , anche perche' quello che c'ho adesso e' piu grosso der forni e se la devo mette sur piano fisico so ca%%i !!!!
          Michele, vuoi una birra ?
          No, sono astemio.
          Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

arrivata pure a me e cestinata

Commenta

Io l'ho ricevuto ed ho cliccato sul link ma poi ho chiuso tutto, che cosa ho combinato?
              Maria Giovanna

Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Procacebruna:
                Io l'ho ricevuto ed ho cliccato sul link ma poi ho chiuso tutto, che cosa ho combinato? </font>[/QUOTE]ma niente.. poi passano la tua mail a geooooooorge
                quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
                http://www.flickr.com/photos/patkanae/

Commenta

[img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] Che ridere cà stà storia di George!
                  Maria Giovanna

Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

Commenta

lo ricevuta anch'io cestinata subito
                    meris

Commenta

anche a me è arrivata ,ma siccome era scritta in inglese l'ho eliminata
                      Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

M.Heidegger

Commenta

Nel mio HomeBanking ho ricevuto questo messaggio...se a qualcuno interessa:

E-mail fraudolente: che cosa fare

Segnaliamo che in questi giorni si sono verificati numerosi tentativi di "phishing", fenomeno che, senza violare i sistemi di sicurezza della banca, punta a ottenere a scopo fraudolento i dati personali di chi risponde a un'e-mail appositamente inviata o si collega al sito indicato nel messaggio stesso.

Con tali finalità sono stati utilizzati illegalmente anche il nome e il logo di Banca Intesa e di altre banche ed inviate e-mail a utilizzatori della rete utenti dei servizi di posta elettronica. I messaggi inviati hanno raggiunto in modo del tutto indistinto e casuale clienti e non clienti di Banca Intesa (l'elenco dei destinatari delle e-mail non è quindi in alcun modo riconducile a una violazione della nostra policy di riservatezza).

Banca Intesa ha subito attivato gli opportuni interventi presso le autorità giudiziarie.

Desideriamo quindi rassicurare la nostra clientela che il sistema di sicurezza della banca non è stato violato invitando a non rispondere e a cancellare l'eventuale messaggio e-mail ricevuto.

Precisiamo che Banca Intesa non richiede, direttamente o tramite terzi, informazioni relative ai codici di accesso ai servizi Intesa online dei propri clienti.

Nel caso dovessero riproporsi casi analoghi (richieste di dati personali via e-mail, lettera o telefonata apparentemente provenienti da Banca Intesa) invitiamo la nostra clientela a non rispondere e a darne segnalazione tempestiva in filiale o al numero verde 800.02.02.02.

Banca Intesa garantisce gli adeguati standard di sicurezza e riservatezza per i suoi servizi. Operare via Internet, telefono o cellulare e' semplice e sicuro, basta rispettare alcune facili regole:

I codici sono la chiave di accesso ai servizi Intesa online. Vanno conservati con la massima cura
                        Non dare a terzi i propri codici di accesso a Intesa online
                        Non inserire i propri codici personali in siti raggiunti cliccando un link contenuto in comunicazioni ricevute via e-mail o in qualsiasi sito diverso da Banca Intesa
                        Non rispondere a comunicazioni e-mail se si hanno dubbi sull'autenticità del messaggio
                        Per collegarsi e operare in piena sicurezza con la banca digitare direttamente sul browser l'indirizzo www.bancaintesa.it
                        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

aggiungo solo che ne arrivano di simili anche con nomi di altre banche straniere.

Commenta

Arrivata anche a me, grazie a voi cestinata!!
                            EVA

Commenta

cestinata...
                              Federica
                              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X