X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• quesito per vongole

chi mi aiuta?
    Mi hanno regalato un sacchetto di vongole (veraci)? le hanno comprate ieri pomeriggio e conservate in frigo, avvolte in un panno di cotone bagnato, e me le hanno portate stamattina al lavoro...conservate ancora in frigo fino alle 13. Tornata a casa le ho messe a bagno in acqua e sale.... e qui il dubbio....quelle già semiaperte sono ancora vive? sono morte asfissiate e le devo buttare
    Scusate l'ignoranza
    attendo lumi
    "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

Io normalmente butto via solo quelle che galleggiano e quelle con il guscio rotto.
    ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
    (Simona)

Commenta

Io prima di metterle in acqua e sale le seleziono.
      Butto quelle semiaperte(non e' detto che non siano buone ma comunque non sono vive e preferisco eliminarle)e quelle rotte.
      Lavoro in una pescheria,appena arrivate e quindi freschissime sono tutte chiuse, dopo un giorno o due qualcuna comincia ad aprirsi, e' il chiaro segnale che non e' piu' viva e quindi potrebbe non essere piu'buona.
      Dal numero di valve aperte e' quindi possibile capire la freschezza del prodotto che per legge va venduto vivo. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Grazie dell'indicazioni... [img]smile.gif[/img]
        La percentuale di vongole aperte mi è sembrata un po' alta...
        stasera le cucino....vedremo
        "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

Commenta

mor, te ne accorgi anche subito dall'odore o puzza che emettono appena sono sul fuoco. comunque io quelle aperte non le cucinerei, finiresti per rovinare anche le buone.
          Monica

Commenta

Mor certe volte quando le metti a spurgare si aprono.
            Tirale su e guarda, se si richiudono son vive.
            Se chi te le ha date, è sicuro della sua freschezza, cucinale con tranquillità , spesso si tengono un giorno in frigo e non soffrono.
            Elena

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: mor:
              Grazie dell'indicazioni... [img]smile.gif[/img]
              La percentuale di vongole aperte mi è sembrata un po' alta...
              stasera le cucino....vedremo
              </font>[/QUOTE]Cucino quelle BEN CHIUSE s'intende, quelle aperte le ho buttate

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: elena:
                Mor certe volte quando le metti a spurgare si aprono.
                Se chi te le ha date, è sicuro della sua freschezza, cucinale con tranquillità , spesso si tengono un giorno in frigo e non soffrono.
                </font>[/QUOTE]Anch'io mi regolo come Elena, in genere quelle vive, una volta messe a mollo in acqua e sale si aprono, ma se le tocchi si richiudono subito. Per me il fatto che siano ben chiuse non è garanzia di freschezza. Per le cozze è diverso, se sono aperte le butto immediatamente.
                ML
                http://www.tortalandia.it/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: marialetizia:
                  Inviato da: elena:
                  [qb] Mor certe volte quando le metti a spurgare si aprono.
                  </font>
                  Anch'io credevo che toccandole si richiudessero invece le mie sono rimaste tali e quali., quindi le ho buttate...
                  Sulla freschezza non saprei....sono state acquistate in un supermercato con pescheria...
                  ma qui non abbiamo il mare proprio comodo quindi Comunque
                  s non sono buone la prossima volta faccio tagliatelle coi porcini

Commenta

Operazioni in corso..
                  X