X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il manzo all'olio

    Questa sera ho provato una ricetta tratta da Cucina e Vini di Gennaio :


    ( questa e' la foto del rimasuglio...)

    IL MANZO ALL'OLIO - Ricetta della Strada del Vino Franciacorta

    1 kg di cappello del prete ( o copertina di spalla ) di manzo
    due litri e mezzo di acqua
    2 spicchi d'aglio
    2 acciughe salate
    mezza cipolla piccola
    un dl di olio extra vergine d'oliva
    25 gr di pane secco
    25 gr di burro
    sale

    Tritare finemente le acciughe, l'aglio, la cipolla e soffriggere nel burro, aggiungere quindi l'acqua, salare e portare ad ebollizione.
    Aggiungere la carne e togliere le impurità che verranno in superficie nei primi cinque minuti.
    Cuocere a fuoco medio per due ore circa.
    Aggiungere l'olio ed il pane grattugiato finemente e continuare la cottura per altri venti minuti facendo attenzione a non far attaccare la carne.
    Estrarre la carne dal sugo, servirla in fette spesse e ricoperte con il sugo di cottura, accompagnandolo con polenta o crostoni di pane.


    Io non ho usato il burro, ma olio e la cottura si e' protratta per circa due ore mezza, anziche' due.
    In pratica si tratta di un bollito il cui brodo, gia' saporito, viene legato con il pane e l'olio.
    Ho usato quella che da noi viene chiamata "pernice" di manzo, e' una parte muscolosa con una vena ciccosetta che l'attraversa.
    Il risultato e' stato davvero notevole.

    [ 03.02.2006, 23:11: Messaggio modificato da: barbara ]

  • #2
    Molto interessante ma dimmi, si asciuga tutta quell'acqua? Intendo il sughetto resta denso? e la carne è tipo lesso o brasato? [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    Silviacipo

    Commenta


    • #3
      Bella ricetta...mi sa che la farà presto [img]graemlins/slurp.gif[/img]
      Nivea

      http://flickriver.com/photos/nivea__/

      Commenta


      • #4
        L'acqua non si asciuga tutta, ne rimangono almeno due dita abbondanti, o almeno io ho continuato la cottura finché ce n'era una misura simile.
        Il sugo diventa bello denso grazie al pane e all'olio, adesso aggiungo una foto cosi' lo vedi.
        La carne sembra un brasato con il suo sugo, ma la cottura e' quella del lesso.

        Commenta


        • #5
          Puà sembrare una domanda banale [img]graemlins/E8.gif[/img] ma la tua pentolona va bene per cuocerlo? E lo incoperchio oppure no?
          Silviacipo

          Commenta


          • #6
            Certo che va bene
            Io non l'ho coperto, senno' l'acqua non evaporava e ne rimaneva troppa.
            E' anche comodo da fare perche' quando lo metti a bollire lo puoi lasciare li' per un paio d'ore, senza stare a controllare.

            Commenta


            • #7
              E vai..così si fa' semplice e gustoso! La foto rende davvero...non avevo idee per domenica ed ecco qua ricetta di Barbara con pentola di Barbara! Cosa si può volere di più? Grazie [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Silviacipo

              Commenta


              • #8
                [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                Commenta


                • #9
                  Barbara, la ricetta l'ho copiata perche` mi sembra facile e interessante e se tu dici che e` buona , mi fido.
                  Solo che non ho le idee chiare sulle acciughe: io uso solo le alici sott' olio, quelle sotto sale sono piu` grandi , da diliscare e pulire ?
                  Ti ringrazio per le spiegazioni.
                  Ciao, Manuela
                  Manuela

                  Commenta


                  • #10
                    barbara ma la rivista dove la compri, ho chiesto ad alcune edicole e mi hanno detto di non conoscerla
                    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                    George Bernard Shaw

                    Commenta


                    • #11
                      il capello del prete è uno dei miei tagli preferiti e questa la proverà quanto prima!
                      Grazie Barbara! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: manuleo:
                        Barbara, la ricetta l'ho copiata perche` mi sembra facile e interessante e se tu dici che e` buona , mi fido.
                        Solo che non ho le idee chiare sulle acciughe: io uso solo le alici sott' olio, quelle sotto sale sono piu` grandi , da diliscare e pulire ?
                        Ti ringrazio per le spiegazioni.
                        Ciao, Manuela
                        </font>[/QUOTE]Anch'io uso solo quelle sott'olio, in questo caso ne ho messe 3, perche' sono piu' piccoline di quelle sotto sale.
                        [img]graemlins/E20.gif[/img]

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Fiordecrispigni:
                          barbara ma la rivista dove la compri, ho chiesto ad alcune edicole e mi hanno detto di non conoscerla </font>[/QUOTE]La trovo al supermercato dove vado di solito, il Conad, mentre nelle edicole non l'ho mai vista neppure io.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Barbara [img]smile.gif[/img]
                            ricetta davvero invitante, semplice e gustosa (almeno dall'aspetto e poi mi fido del tuo giudizio...)
                            da provare!
                            Monica

                            Commenta


                            • #15
                              Barbara io fossi te assieme alle tue pentole allegherei un libretto " Le ricette perfette".
                              http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                              "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X