X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Salsa di pomodoro della suocera

MIa suocera mi ha regalato un po' di salsa di pomodoro che ha fatto quest'estate. Non so per quale motivo mi è venuto in mente di chiederle come la fa e mi dice:

"faccio bollire i pelati, li passo poi butto la salsa nella pentola e quando bolle la invaso. Fatto".

Le ho chiesto se non fa bollire poi i vasi pieni e mi ha risposto di no, che non è necessario.

Per non sbagliare la sto usando tutta perché ho paura del botulino. Faccio bene o posso tenerla qualche mese???
    \"mamma dov\'è il sole?\" \"dietro le nuvole che lo hanno coperto\" \"eh già , aveva freddo!\" (Valentino)

io li consumerei subito...non perche' sono della suocera al massimo metti in congelatore [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Io faccio così, anche se la faccio bollire un po' prima di invasare, sia la passata che i pelati a pezzi.

Non ho mai avuto problemi, anche perché il botulino, contrariamente alla spora, non è resistente al calore, per cui la bollitura che fai quando poi prepari il sugo (in aggiunta all'ambiente acido dei pomodori) dovrebbe garantire al 100%
      Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

di sicuro la metterai in pentola prima di usarla per cui la cuoci nuovamente, in questo caso probabilmente mangerai del botulino bollito..che pare non abbia sapore ma forse spiana le rughe

il sistema di tua suocera credo che si chiami tindalizzazione o volgarmente "sotto la coperta" nel senso che il calore viene mantenuto avvolgendo i vasetti in panni di lana e lasciandoli li' fino al completo raffreddamento
        gia' fatta anni fa e sono ancora qui

comunque tutte le notizie per la conservazione erano in un topo recente con il link per un sito che spiegava come conservare e che ho provato a copincollare http://www.mclink.it/personal/MC1579...rvarischio.htm
        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Ma guarda che roba: Sotto la coperta! Davvero questo sistema non lo conoscevo!
          Sono contenta! Così tengo la salsa e pure .... la suocera!!!!
          \"mamma dov\'è il sole?\" \"dietro le nuvole che lo hanno coperto\" \"eh già , aveva freddo!\" (Valentino)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: AntonellaLugano:
            Sotto la coperta! Così tengo la salsa e pure .... la suocera!!!! </font>[/QUOTE]Poverina, dai ..... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

Operazioni in corso..
            X