X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tartare di tonno?

L'ho sempre fatta a caso, mi domandavo se qualcuno conosce la ricetta russa originale o comunque qualcosa di più preciso.
    Domani preparerà una cena internazionale per amici, con antipasto francese (coppette di gamberi) un'entrèe russa per l'appunto, un secondo balinese (filetti ai 5 colori, ma è una ricetta asiatica in gen), un contorno giapponese (palline di riso ripiene), un'italianissima vellutata, che ancora non ho deciso.
    Direi che ci starebbe bene anche un dolcetto leggero a base di frutta, magari una mousse..Già che ci siete mi date qualche ispirazione anche su questo??
    grassieeee [img]smile.gif[/img]
    Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
    E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
    così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

non so se è russa ... io la faccio così!

Tagli il tonno, che ovviamente deve essere freschissimo, con il coltello in un trito piccolissimo, aggiungi dei pomodorini (meglio i datterini che sono belli dolci) sempre tagliati piccoli, un nonnulla di scorzetta di limone grattugiata, sale e pepe e timo ... null'altro!
    Poi presso il composto in tazzine da caffè alte e strette e capovolgo il tutto sul piattino a formare un cilindro in piedi ...
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Scusate, ma il tonno fresco voi lo trovate? Qua la mattanza è a giugno
      http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Infatti, anche io non trovo il tonno in questo periodo...però puoi ovviare con il pesce spada!
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Qui il tonno si trova, in grossi tranci che probabilmente vengono dagli antipodi.
          Molto più buoni sono i tonnetti del Tirreno, quando è il suo tempo.
          Io preferisco fare il carpaccio, invece della tartare, avendo comprato una affettatrice e non ancora un uomo delle steppe.
          Come già detto con il filettone di tonno si può fare anche il Lazzaro, ma se affettato fresco basta un condimento leggero (olio delicato, pepe rosa macinato, pochissimo aceto balsamico)ed una insalatina fresca da mettere al centro del piatto da far coprire con le fettine del tonno in modo che ne risulti una montagnola.
          In abbinamento non mi dispiace servire della frutta in mostarda. Ovvia, per dare un tocco (falso) di cucina creativa.

Commenta

Come Marina, con in più un pelolino di senape.
            s.
            "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Commenta

Grazie cari..
              io qui ho un paio di pescivendoli di fiducia, che annovero tra quelli che usurano le mie carte di credito.. e che mi trattano con riguardo.
              Oggi mi è stato venduto del tonno fresco, di provenienza spagnola, e consegnano ogni giorno. Ottimi colore e profumo e sopratutto era un tonnetto di piccole dimensioni, in tutto sarà stato una dozzina di kg., dovrebbero essere quelli che si prestano meglio!
              Prometto foto!
              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
              E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
              così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

Commenta

Operazioni in corso..
              X