Strudel di patate con pere
Ingredienti
Zucchero 125 g
Succo di limone 4 cucchiai
Cardamomo in polvere 1 cucchiaio
1 uovo
Farina 250 g
Uvetta 80 g
Pinoli 50 g
Pere 750 g
Burro 100 g
Burro fuso 30 g
Zucchero vanigliato una bustina
Lievito chimico una bustina
Patate lesse fredde 300 g
Farina di mandorle
Preparazione
Passare le patate al passapatate. Mescolarle assieme a farina, lievito, zucchero, burro, zucchero vanigliato e uovo. Fare un impasto consistente, e qualora non lo fosse abbastanza aggiungere un po' di farina.
Metterlo per un'ora in frigo.
Pelare e mondare le pere e tagliarle a fette e unirle all'uvetta ai pinoli e allo zucchero, cospargendo di cardamomo e di succo di limone e alla fine mescolando il tutto.
Stendere l'impasto su un tovagliolo infarinato formando un rettangolo 30X40 cm, e cospargerlo prima colla farina di mandorle e poi col ripieno, lasciando liberi due cm lungo i bordi.
Arrotolarlo coll'aiuto del tovagliolo chiudendo bene i lembi, cospargerlo di burro fuso e cuocere a 200 gradi per 40 minuti.
L' ho fatto un paio d' anni fa e mi era piaciuto. E' molto facile
Ingredienti
Zucchero 125 g
Succo di limone 4 cucchiai
Cardamomo in polvere 1 cucchiaio
1 uovo
Farina 250 g
Uvetta 80 g
Pinoli 50 g
Pere 750 g
Burro 100 g
Burro fuso 30 g
Zucchero vanigliato una bustina
Lievito chimico una bustina
Patate lesse fredde 300 g
Farina di mandorle
Preparazione
Passare le patate al passapatate. Mescolarle assieme a farina, lievito, zucchero, burro, zucchero vanigliato e uovo. Fare un impasto consistente, e qualora non lo fosse abbastanza aggiungere un po' di farina.
Metterlo per un'ora in frigo.
Pelare e mondare le pere e tagliarle a fette e unirle all'uvetta ai pinoli e allo zucchero, cospargendo di cardamomo e di succo di limone e alla fine mescolando il tutto.
Stendere l'impasto su un tovagliolo infarinato formando un rettangolo 30X40 cm, e cospargerlo prima colla farina di mandorle e poi col ripieno, lasciando liberi due cm lungo i bordi.
Arrotolarlo coll'aiuto del tovagliolo chiudendo bene i lembi, cospargerlo di burro fuso e cuocere a 200 gradi per 40 minuti.
L' ho fatto un paio d' anni fa e mi era piaciuto. E' molto facile

Commenta